• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Smart tv 55" - budget<1000 €

Diablo2289

Digital-Forum New User
Registrato
28 Settembre 2023
Messaggi
2
Buonasera,

vorrei acquistare la mia prima tv, essendo la prima volevo puntare su un oled impostando un budget massimo di 1000 €.

La stanza in cui verrà posizionata è abbastanza luminosa avendo una doppia finestra alle sue spalle e vorrei in futuro montare un supporto che mi consenta di girarla fino a 90" (al momento ha un costo molto proibitivo la staffa flag di meliconi).

L'utilizzo sarà semplicemente tv pranzo/cena, sport e qualche film ogni tanto, in più a brevissimo nascerà mia figlia cosa che sposterà l'utilizzo da film a cartoni animati h 24 😂 (cosa che mi sta facendo un po' avere dei dubbi sull'effettivo utilizzo dell'oled.

In conclusione, ho visto che recentemente i prezzi si sono nuovamente alzati e le possibilità sono molto molto poche

Panasonic 55LZ1000E - in giro nei vari forum leggo di esperti che ne parlano bene, recensioni e video ne ho trovati pochissimi LINK
LG 55C26LD - il sito in questione è l'unico che vende sotto i 1000 €, ho provato a chiedere se ricondizionato e sono in attesa di risposta LINK
LG OLED55CS6LA - il prezzo rasenta il budget e anche qui unico sito sotto la cifra LINK
Sony XR55A80JAEP - qui sforiamo il budget, e se già ho dubbi sull'effettivo utilizzo dell'oled spendere anche più del dovuto mi crea ulteriori dubbi LINK

Grazie mille per l'aiuto, qualora non riuscissi a trovare un oled sarò costretto ad abbassare il budget e puntare su qualcosa di più economico
 
Benvenuto.

Un oled non è tanto indicato per guardare principalmente i canali tv con loghi e grafiche statiche luminosi e colorati, in quei casi bisognerebbe usarlo con un po' di attenzione, lasciando le protezioni attive sul tv, cambiando canale ogni tanto e non mettendo sul tv regolazioni troppo luminose, che andrebbe a cozzare anche con la questione della stanza luminosa. Ci sono pareri contrastanti sugli oled di oggi che soffrono molto meno ad esempio del mio LG del 2017 che dopo qualche anno vedo delle schifezze stampate a schermo, inoltre certi oled avevano (o hanno ancora?) delle protezioni invasive che andavano a scurire troppo lo schermo ad esempio in caso di grafiche statiche tipo il segnapunti delle partite. Un oled sarebbe più indicato per guardare tanti film e serie on demand, tipicamente sui servizi a pagamento che sono privi di loghi.

Se è il tuo primo tv mi farei prima una bella esperienza con un lcd o tecnologia simile chiamata in modo diverso (led, qled...), che anche loro sono evoluti rispetto agli lcd di anni fa e se ti piacciono le immagini più luminose e colorate, ma anche limpide (tanto contrasto) e che si vedono quasi tutti bene anche di lato, sono l'ideale. Forse gli unici da scartare sono gli ips che se non è cambiato nulla la visione ne risentiva se guardati di lato, Samsung ad esempio dovrebbe fare di più quelli che chiama pls in cui probabilmente rientrano i qled (ma anche LG e altri faranno anche modelli non ips). Così rispetto a un oled resterai anche sotto il tuo budget massimo.
 
Ultima modifica:
Un vecchio ips LG che usavo col PC mi dava delle sensazioni pessime, ad esempio il bianco si scuriva o cambiava di colore appena mi spostavo leggermente di lato. Sempre per uso PC un non recentissimo Samsung T24D390 ora si vede bene anche se sono molto di lato e mi sembra anche leggermente più luminoso.

Ho trovato dei video tipo questo che sembrerebbero spiegare cosa intendevo: https://www.youtube.com/watch?v=C_kQpFOLhno
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le risposte, mi potreste consigliare qualche modello da visionare magari dal vivo? mi sa che l'idea oled la devo scartare.

Ad esempio ho visto un Samsung 55qn90b, come sarebbe?
 
E' un po' caro ma direi che è già in bel tv e se vuoi stare su Samsung.

https://multiplayer.it/recensioni/samsung-qled-qn90b-recensione.html

Edit: se non ti trovi con quel telecomando ridotto, dovrai prenderne uno compatibile già specifico per i Samsung o universale programmabile. Io ho fatto così col Samsung in cucina e uso quasi solo più il telecomando completo, è un telecomando marca One for all per i tv Samsung.

E' un po' un controsenso visto che altre marche danno anche più di un telecomando, o un telecomando completo di tastierino + le altre funzioni come ricerca vocale e puntatore.

Se per quel o altri motivi vuoi andare su un lcd valido di altra marca, aspettiamo se qualcuno consiglia delle alternative top di gamma o quasi e sotto i 1000€.
Oggi ad esempio ho visto lo spot di un Hisense 55" sotto i 500 o 400€, mi pare da Euronics.
 
Ultima modifica:
Buonasera,

vorrei acquistare la mia prima tv, essendo la prima volevo puntare su un oled impostando un budget massimo di 1000 €.

La stanza in cui verrà posizionata è abbastanza luminosa avendo una doppia finestra alle sue spalle e vorrei in futuro montare un supporto che mi consenta di girarla fino a 90" (al momento ha un costo molto proibitivo la staffa flag di meliconi).

L'utilizzo sarà semplicemente tv pranzo/cena, sport e qualche film ogni tanto, in più a brevissimo nascerà mia figlia cosa che sposterà l'utilizzo da film a cartoni animati h 24 (cosa che mi sta facendo un po' avere dei dubbi sull'effettivo utilizzo dell'oled.

In conclusione, ho visto che recentemente i prezzi si sono nuovamente alzati e le possibilità sono molto molto poche

Panasonic 55LZ1000E - in giro nei vari forum leggo di esperti che ne parlano bene, recensioni e video ne ho trovati pochissimi LINK
LG 55C26LD - il sito in questione è l'unico che vende sotto i 1000 €, ho provato a chiedere se ricondizionato e sono in attesa di risposta LINK
LG OLED55CS6LA - il prezzo rasenta il budget e anche qui unico sito sotto la cifra LINK
Sony XR55A80JAEP - qui sforiamo il budget, e se già ho dubbi sull'effettivo utilizzo dell'oled spendere anche più del dovuto mi crea ulteriori dubbi LINK

Grazie mille per l'aiuto, qualora non riuscissi a trovare un oled sarò costretto ad abbassare il budget e puntare su qualcosa di più economico

alla fine ti conviene prendere LG C2, ma forse con 1000 euro ce la fai a prendere anche LG C3 (non che cambi molto). nel complesso è quello di fascia medio/alta più luminoso con buon processore video, funzionalità smart e gaming al top, e dai test anche quello che resiste bene all'uso estremo contro il burn-in.
Il CS è un C1 ribrandizzato, Sony A80 è meno luminoso, Panasonic LZ1000 buono ma difficile da trovare e con una parte smart-tv discutibile.
 
Io ho preso questo ieri da Unieuro a 1099
Samsung Series 9 TV OLED 4K 55” QE55S95B Smart TV Wi-Fi Eclipse Silver 2022, Processore Neural Quantum 4K, Ultra sottile, Gaming mode, Suono 3D
 
Indietro
Alto Basso