• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Smog, Legambiente: codice rosso per Torino, Milano e Padova

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.665
Località
Torino
In Italia l'emergenza smog è sempre più cronica. Nei primi dieci mesi del 2022 suona già il primo campanello d'allarme per inquinamento atmosferico. E tra livelli degli inquinanti off-limits, traffico congestionato e misure antismog insufficienti la situazione rischia di peggiorare con l'avvio della stagione autunnale-invernale.

Dettagli
 
L'analisi ci può stare, anche se gli sforamenti di PM10 sono minori, rispetto al passato, nelle città del centro-nord.

Le soluzioni mi sembrano la solita "minestra riscaldata", vanno bene ma non hanno un impatto deciso sul particolato.

Poi la soluzione di imporre il limite a 100km/h in autostrada per diminuire la CO2 :laughing7: che cosa centra con il particolato in città?
 
Quelli di lega ambiente vivono sulla Luna,diminuire la velocità vuol dire avere motori con giri del motore più alti e quindi non è vero che si inquina di meno,secondo potenziare la mobilità pubblica,con quali finanaziamenti,non abbiamo manco i soldi per ridurre le bollette elettriche. Implementazione delle Ztl ma chi gliele compra ai meno abbienti,le macchine 100% elettriche per poter avere la mobilità?A parole lega ambiente risolve tutto con un schiocco di dita ma poi tra il dire e il fare c'è un'oceano.Lega ambiente non fai mai i conti con la vita dei cittadini.Lega ambiente è quella che mette sempre il bastone tra le ruote dove si devono fare parchi eolici/solari.Lega ambiente ha una visione distorta del mondo in cui viviamo.Certi uscite in questo momento storico se la potevano davvero risparmiare.:doubt:
 
Non lo sapevi, porf, che le vetture da corsa hanno 4.000rpm mentre le utilitarie stanno attorno ai 15.000? :D viziaccio che hai di mettere sempre becco

In merito al discorso velocità autostradale... in effetti con l'inquinamento cittadino c'entra ben poco, ma ovviamente c'entra con quello totale. Il problema grossissimo resta la mancanza di alternative oltre alle comunque troppissime auto. Che oltre ad inquinare quando si muovono, occupano spazio da ferme. Tutte le volte che vado nelle grandi città dei paesi civilizzati rimpiango il fatto di essere costretto ad avere un'auto mia quando tornerò a casa
 
Se succede è perché in città consumi anche a stare fermo, cosa che in autostrada non succede praticamente mai. Oltre al fatto che ogni ripartenza richiede di vincere un'inerzia che mentre sei in movimento non ti trovi a dover affrontare. E questo sforzo costa carburante.
Sulle marce.... indovina un po' perché si mette una marcia più alta? Per ABBASSARE i giri motore, e questo serve (oltre a non far esplodere il motore) ad abbassare i consumi.
 
Se succede è perché in città consumi anche a stare fermo, cosa che in autostrada non succede praticamente mai. Oltre al fatto che ogni ripartenza richiede di vincere un'inerzia che mentre sei in movimento non ti trovi a dover affrontare. E questo sforzo costa carburante.
Quindi in autostrada inquini meno a parità di km percorsi visto che la tua macchina fa più chilometri per litro.:)E diminuire i limiti in autostrada fa inquinare di più non di meno.P.s.se ti fai la A 10/7/12 con tutti i cantieri con una media di 80/90 KMH,l'inquinamento è aumentato a dismisura............:eusa_whistle:
 
Ma va, in autostrada si tiene comunque sempre la marcia piu alta, anche con limiti, ma a velocita minore si ha molto meno attrito all'aria quindi minor consumo.
Davvero... io capisco che ognuno abbia le sue idee su ogni cosa (e sono perlopiù nel range della legittimità) ma sentire boiate che vanno contro le leggi della fisica è proprio inconcepibile.
 
Non mi sembra proprio,se vai con una marcia più bassa la tua macchina beve più carburante,ma fa lo stasso,sbaglio io.Infatti si fa sempre l'esempio di consumi più alti in città che in autostrada.Fai più km con un litro in autostrada che in citta'.:)

Ma come guidi? Non è che se vai in autostrada a 100 te la fai tutta in terza.
Andrai sempre alla marcia più alta con un regime più basso.

In città le auto termiche tradizionali consumano di più perchè fanno tanti stop e ripartenze, se andassero costantemente a 50 all'ora consumerebbero una frazione rispetto ad un'auto che fa 130 in autostrada, tant'è che il minimo dei consumi solitamente si ha nelle percorrenze extraurbane dove l'andatura è fluida intorno ai 70-90.
 
Non mi sembra proprio,se vai con una marcia più bassa la tua macchina beve più carburante,ma fa lo stasso,sbaglio io.Infatti si fa sempre l'esempio di consumi più alti in città che in autostrada.Fai più km con un litro in autostrada che in citta'.:)

Perchè dovresti utilizzare una marcia più bassa?

Comunque passare da 130 km/h a 100 km/h i consumi e le emissioni diminuiscono, ma il punto è:

- Diminuisce il particolato in città? La risposta è no.
- Diminuisce l'inquinamento? No
- Diminuiscono le emissioni CO2? Si, ma di quanto? Direi dello 0,00xx, e se le persone invece dell'auto prendono un aereo le hai già aumentate.

Secondo me chi fa delle proposte del genere non ha analizzato in profondità le soluzioni del problema.
 
Che poi io corto ancora capire chi è che fa sempre questo esempio; mai sentito in vita mia.

Tornando alle cose serie: capisco il discorso dell'aereo contro auto, ma non ho ben capito cosa c'entra con le proposte. Mica dicono di lasciare la macchina e di andare in aereo, ma di andare in macchina... solo più piano
 
Andassero dove dico io, quelli di Legambiente, che concimerebbero anche l'ambiente, appunto...
A Reggio, approfittando di una convenzione che hanno col Comune per la sorveglianza del patrimonio verde, vanno in giro come giustizieri a dare multe a chi pota gli alberi in modo che a loro non piace... :eusa_wall:
Non sono un ignorante o un incosciente da non sapere che vanno rispettate delle norme, ma avendo preso mio suocero una multa da 1.600 euro per questo motivo ed essendo lui un ex contadino da generazioni, qualche dubbio viene...
Fatta fare una perizia da una ditta specializzata, è stato fatto ricorso al Comune che ha sospeso il pagamento....ma intanto questi continuano appunto ad andare in giro come sceriffi degni di migliore causa... :icon_rolleyes:
 
Tornando alle cose serie: capisco il discorso dell'aereo contro auto, ma non ho ben capito cosa c'entra con le proposte. Mica dicono di lasciare la macchina e di andare in aereo, ma di andare in macchina... solo più piano

Se per fare roma-milano a 130 ci metti 6 ore e mezza escluso il traffico, a 100 ce ne metti almeno 9.
A fronte di questo le persone che preferiranno prendere l'aereo aumenteranno.
 
Che poi io corto ancora capire chi è che fa sempre questo esempio; mai sentito in vita mia.

Tornando alle cose serie: capisco il discorso dell'aereo contro auto, ma non ho ben capito cosa c'entra con le proposte. Mica dicono di lasciare la macchina e di andare in aereo, ma di andare in macchina... solo più piano

Se per fare roma-milano a 130 ci metti 6 ore e mezza escluso il traffico, a 100 ce ne metti almeno 9.
A fronte di questo le persone che preferiranno prendere l'aereo aumenteranno.

Infatti, il discorso di base è questo.

Se usi l'auto per lavoro e devi andare da Milano a Roma, metterci un ora in più all'andata ed al ritorno può fare cambiare il mezzo di viaggio.

E se togli 30 auto ma aggiungi un volo aereo andata-ritorno secondo me la CO2 è aumentata.

Senza considerare che, mettendo il limite ai 100 km/h in autostrada fa calare la CO2 di una percentuale risibile, visto che i mezzi pesanti continueranno ad andare alla stessa velocità.

Piuttosto che questo intervento demagogico meglio potenziare in modo serio il trasporto su rotaia, anche in modalità intermodale (TIR su rotaia), cosa che stanno già facendo, con i fondi Europei, sulla linea della mia zona:

https://www.trasportoeuropa.it/noti...er-allargare-la-sagoma-della-bologna-firenze/

Però, con quelle prospettive, non possono dire di no al tunnel di base Torino - Lione :eusa_whistle:
 
Direi discorso condivisibile anche se, e non ho basi per dirlo ma solo una mia idea, chi fa Roma-Milano per lavoro va già ora in aereo o AV. Al di là di questo, mi trovo d'accordo con il discorso in generale
 
Direi discorso condivisibile anche se, e non ho basi per dirlo ma solo una mia idea, chi fa Roma-Milano per lavoro va già ora in aereo o AV. Al di là di questo, mi trovo d'accordo con il discorso in generale

Ho detto roma-milano come esempio generale, ma potremmo parlare di tante altre tratte che sono fatte principalmente in auto perchè non coperte dall'AV.
 
Indietro
Alto Basso