• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Software che usano per quiz televisivi

rgiorgiotech

Digital-Forum New User
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
6
Ciao a tutti,
Non trovando altre sezioni adatte provo a scrivere in questa, ma mi scuso in anticipo se non dovesse essere quella corretta, ed eventualmente non c'è problema a segnalarmelo o a spostare il thread nella giusta sezione.

Visto che sono un appassionato delle "quinte" dei programmi tv, in particolare della regia video/audio e anche della parte informatica che ci sta dietro, da un po' di tempo mi domandavo: che software vengono utilizzati per i quiz televisivi??

Mi spiego meglio: a Reazione a Catena (così come L'eredità o altri quiz) tutte le parole/domande (e in generale tutti gli elementi del gioco) sono riportati sia in studio per i concorrenti, sia in TV con delle grafiche in sovrimpressione, sia nel monitor del conduttore con un layout completamente diverso (che comprende ovviamente anche le risposte, eventuali spiegazioni da leggere, informazioni sulle squadre/concorrenti e quant'altro). Ora a parte l'enorme lavoro che viene fatto dagli autori per formulare tutte le parole e compilare questo ipotetico software, appunto ci deve essere qualcosa a livello informatico che "coordini" sia le grafiche tv, sia quelle in studio, sia il monitor del conduttore, e mi chiedevo se qualcuno sapesse di cosa si tratta.
Naturalmente il tutto sarà sicuramente gestito da qualcuno che, nel caso ad esempio di Reazione a Catena, aggiunga le lettere, mandi l'effetto della parola errata/giusta e tutto ciò che viene poi visto nelle grafiche in sovrimpressione (e anche in questo caso mi domandavo come viene gestito, se con qualche tipo di pulsantiera o altro).

Se qualcuno ha un'idea... soddisferebbe una mia grande curiosità!

Ringrazio in anticipo :)
 
Indietro
Alto Basso