• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Software FRDesigner

Tuner ha scritto:
Conoscendo con certezza le caratteristiche dei componenti montati, ovverosia MISURANDOLI uno ad uno prima di montarli e verificando che tutti i collegamenti e la posa dei cavi siano stati fatti perfettamente da chi li ha eseguiti, direi di sì. :lol:
I valori di attenuazione effettivi frequentemente differiscono di qualche dB rispetto a quelli indicati a catalogo, che sono appunto valori tipici, riferiti a dispositivi e componenti nuovi, in condizioni ideali. :evil5:
Dobbiamo allora considerare la dispersione delle caratteristiche, poi la taratura di laboratorio ed ultimo, ma non meno rilevante, l'invecchiamento dei materiali.
La stima è quindi approssimativa se riferita ad un impianto nuovo privo di difetti, ma risulta completamente inaffidabile se si tratta di un impianto datato, magari anche difettoso.
Anzichè andare a verificare e misurare uno ad uno i componenti della distribuzione, per sapere se tutto va bene e qual'è l'attenuazione complessiva fino alla presa, non si fa decisamente prima a misurare il livello in antenna?
Non ti pare?
;)

Stavolta, forse, ho capito cosa non avevo capito in precedenza:

moaves75 ha scritto:
quindi conoscendo con certezza i componenti installati e le caratteristiche e le lunghezze dei cavi montati, si potrebbe ricavare il valore del segnale in ingresso alle antenne partendo dai valori di una presa?

@ moaves75: partendo dai valori di una presa, intendi partendo da un valore misurato su una presa?

Se è così, come hanno già detto elettt e tuner, allora riesci tirar fuori un valore, anche se non proprio reale.
 
OK, ma come misuri i livelli alla presa? Con lo stesso sistema lo misuri all'antenna, e hai massima precisione....o no?;)
 
elettt ha scritto:
OK, ma come misuri i livelli alla presa? Con lo stesso sistema lo misuri all'antenna, e hai massima precisione....o no?;)

E' scontato che sia così, infatti avevo detto a priori che senza strumento non si sarebbe potuto fare.
Poi mi è venuto il dubbio di aver interpretato male la domanda; in effetti misurando su una presa e calcolando tutte le attenuazioni riesci a stimare il livello in antenna e conoscendo il fattore d'antenna, di conseguenza, stimi il campo in dBuV/m.

Chiaramente, tutta teoria...
 
flash54 ha scritto:
E' scontato che sia così, infatti avevo detto a priori che senza strumento non si sarebbe potuto fare.
Poi mi è venuto il dubbio di aver interpretato male la domanda; in effetti misurando su una presa e calcolando tutte le attenuazioni riesci a stimare il livello in antenna e conoscendo il fattore d'antenna, di conseguenza, stimi il campo in dBuV/m.

Chiaramente, tutta teoria...

Intendevo dire proprio questo ;)
 
moaves75 ha scritto:
Intendevo dire proprio questo ;)

Come vedi ci ho messo un po' ma alla fine ho chiarito il dubbio che avevo.
Porta pazienza, l'età fa brutti scherzi :icon_redface:
 
Indietro
Alto Basso