software per tagliare spot pubblicitari (senza ricodificare)da file flv-avi-divx-xvid

Catiniello

Digital-Forum Junior Plus
Buon giorno a tutti voi, sono alla ricerca di un programma/software che mi possa consentire di tagliare/eliminare facilmente spot pubblicitari e scene ritenute inutili da QUALSIASI TIPO DI FILE VIDEO ATTUALMENTE ESISTENTE, ma sopratutto SENZA DOVER RICODIFICARE TUTTO DA CAPO PRIMA DI SALVARE IL RISULTATO FINALE.
In particolare i file che vorrei che supportasse facilmente sono i seguenti: flv di qualsiasi tipo, avi, divx, xvid, wmv!
Cosa mi consigliate al riguardo e che sia in linea con le mie richieste?
Grazie e a presto

OK, ma questo software mi tagli le parti che non servono SENZA DOVER RICODIFICARE TUTTO? Mi lascia audio e video sincronizzati anche dopo i relativi tagli...oppure mi genera un ritardo dell'audio rispetto al video subito dopo i singoli tagli?

Taglia anche senza ricodificare e senza ritardi. Invece che esportare in altri formati basta usare "registra col nome...".

Ragazzi, il programma che mi avete consigliato NON APRE E NON SUPPORTA i file flv. A me serve qualcosa di funzionante su tutti i file video che ho menzionato, flv, avi, divx, xvid, wmv, e che sopratutto anche dopo i tagli mi consenta di mantenere sempre il video PERFETTAMENTE SINCRONIZZATO CON L'AUDIO!Quindi cosa mi suggerite in alternativa, e che soddisfi le mie richieste sino in fondo?

AVIDEMUX in versione portatile CRASHA O dice NON RISPONDE quando carico un file FLV E LO TAGLIO!

Trittico2 ha scritto:
Su MPEG, forse. :eusa_think:
(Ne dubito, da nessuna parte vedo si parla di smart rendering, ergo....)
È esattamente l'opposto di quello che pensi:

Per i file QuickTime, l'editing e il trimming sono precisi al fotogramma. Ma per i file MPEG, né l'editing, né il trimming sono precisi al fotogramma, dal momento che l'MPEG raggruppa le immagini in gruppi detti GOP (Group Of Pictures) che hanno di solito durata di mezzo secondo. MPEG Streamclip non divide i GOP, per cui l'accuratezza dell'editing è di circa 1/2 secondo; ma l'accuratezza della sincronizzazione audio/video è molto maggiore, di solito meno di mezzo fotogramma indipendentemente dal numero di tagli.

Io lo uso su Mac ma l'ho provato su Seven+ QuickTime e taglia gli avi perfettamente.
Purtroppo c'è scritto che "I file WMV e FLV non sono ancora supportati.".

J.T.Kirk ha scritto:
È esattamente l'opposto di quello che pensi:
Ma per i file MPEG, né l'editing, né il trimming sono precisi al fotogramma, dal momento che l'MPEG raggruppa le immagini in gruppi detti GOP (Group Of Pictures) che hanno di solito durata di mezzo secondo. MPEG Streamclip non divide i GOP, per cui l'accuratezza dell'editing è di circa 1/2 secondo
No no, è proprio come pensavo: no smart rendering, no frame accurate. Punto. Mezzo secondo? seee... buonanotte!

A me non ne viene in tasca niente, ma fa esattamente quello che promette: Caratteristiche come editor:
– taglia/copia/incolla sui file MPEG ed i transport streams, a livello dei keyframe (GOP)
– taglia/copia/incolla sui file QuickTime, accurato al fotogramma

senza ricodifica e senza perdita sincronia tra audio e video.

Purtroppo non risponde a tutte le richieste del nostro amico CATINIELLO, ma dato che sembri così esperto perché non gli indichi un programma alternativo che risponda alle sue esigenze?

J.T.Kirk ha scritto:
– taglia/copia/incolla sui file MPEG ed i transport streams, a livello dei keyframe (GOP)
Per gli MPEG in SD o gli H264 in HD più e più volte su questo forum è stato già detto che gli unici accurati al livello del singolo frame (e non già del keyframe)
sono VideoReDo TV Suite e Womble MPEG Video Wizard. E Catiniello lo sa perché questa domanda l'ha già girata, nel tempo, per diverse sezioni del forum... :icon_rolleyes:

Per poter essere frame-accurate devono ricodificare all'interno del GOP dove è posizionato il cut, e semplicemente copiare tutto il resto del filmato che non
contiene cut (tecnica chiamata smart-rendering da MPEG Video Wizard).
Why do I need frame accurate editing?
Because if you don't have frame accurate editing, you will not be able to specify the exact cut points resulting in a very chopped looking edit. You will either remove wanted program material, or leave in parts you did not want.
Frames in an MPEG compressed video are not stored sequentially and most frames are stored simply as changes from some prior frame. Without VideoReDo's special capabilities, the only place you can cut safely is on a GOP boundary. A GOP boundary is where MPEG has encoded a complete frame. Depending upon your source material, GOP boundaries occur every 1/2 to 4 seconds.
Circa l'editing di AVI (con quali codec? altrimenti la domanda è quasi senza senso...) l'unico che io sappia che fa un po' di editing frame accurate è Avidemux,
ma con molti caveats. Visto che interessa anche il container FLV, si può comunque chiedere all'amico Google... ad es.

http://www.avidemux.org/smf/index.php?topic=10693.0
http://avidemux.berlios.de/doc/en/bframe.xml.html

...al che sembra impossibile pure ad Avidemux con AVI contenenti divx/xvid:
The divx/xvid way is tricky because frame 2 3 4 are seen a null frame and we cannot cut such a stream with frame accuracy.
Personalmente non faccio editing di materiale Xvid/DivX quindi non ho mai approfondito più di tanto. Ma sinceramente non credo esistano ancora editor
in grado di farlo in modalità frame accurate. Quando proprio sono costretto... per l'editing su I-frame, per me basta e avanza VirtualDub.

P.S.: non uso Mac, quindi non m'importa nulla del QuickTime File Format né faccio editing di file QT:
Because both the QuickTime and MP4 container formats can use the same MPEG-4 formats, they are mostly interchangeable in a QuickTime-only environment. MP4, being an international standard, has more support. This is especially true on hardware devices, such as the Sony PSP and various DVD players; on the software side, most DirectShow and Video for Windows codec packs include an MP4 parser, but not one for QTFF.

Indietro
Alto Basso