soluzione migliore?

specie 8472

Digital-Forum Master
si tratta di un packard bell mx66 con vista preinstallato di una mia amica inesperta di pc(e senza internet)pensavo di metterle xp facendo prima un disco di ripristino di vista e cambiando fisicamente l'hard disk dato che non sono stato in grado di partizionare l'hd e anche la procedura di dual boot mi e' sembrata un po' complicata e non voglio rischiare di friggerle tutto,sperando naturalmente che tra qualche anno volendo rimettere il vecchio hd con vista riparta senza problemi che ne pensate?

tra l'altro,dato che l'hd e' sata sapete mica se xp service pack 2 lo riconosce?

Non è il software che riconosce un Hard Disc sata ma è l'hardware. In pratica occorre avere un "controller" che gestisca i sata.
Ciao

Se è stato previsto dal costruttore del computer (e quindi hai un controller sata) l'Hard Disc lo puoi montare così come è oppure ti occorre anche una scheda con il cosidetto controller SATA. Poi dipende da quanto tempo ha il computer di cui si sta parlando.
Ti metto un link dato che l'argomento è comunque interessante.
Ciao

quello che monta di suo e' un sata,spero che il nuovo hd sempre sata che le ho fatto comprare venga riconosciuto da xp altrimenti sembra che bisogna fare una procedura un po complicata chiamata slipstreaming che consiste nel masterizzare insieme al cd di xp anche i driver raid via e altre utility per poterlo riconoscere...

Da quello che leggo sull'argomento dovrebbe andare. Sostuiresti uno o più dischi sata con un'altro disco sata. Il condizionale è però d'obbligo senza sapere di che marca è il disco, che tipo di sata è (II?) e di che marca è il controller e che caratteristiche ha.
Il sistema operativo window xp ha però bisogno dei driver del controller sata installato su quella macchina; magari c'è un cd, fornito assieme col computer, che li contiene.
Ciao

ormai tutti gli HD sata funzionano in emulazione IDE senza problemi tutte le procedure di una volta ( F6+floppy dei driver ) vanno fatte solo per fare i RAID, quindi l'unica cosa che devi fare e sostituire HD e inserire il CD nel lettore, installare XP e i driver

si e' andato tutto a buon fine grazie xp installato senza problemi.

Indietro
Alto Basso