[Somma Vesuviana, NA] Consigli sul fai da te...tutto per un nuovo impianto.

Brioches2

Digital-Forum New User
Salve dopo ormai 15 anni di sola Tv satellitare (visto il pessimo segnale analogico della mia zona, Somma Vesuviana-Na) ho deciso di provare a ricevere i canali del DTT, ho un solo tv a cui far arrivare il segnale, ed un solo cavo (quello appunto dell'antenna satellitare). Mi consigliate cosa fare e comprare per avere un sistemino all'altezza per ricevere in particolare mediaset premium (mi interessa fare un abbonamento al calcio ). Diciamo che comincio da ZERO...non ho antenna, ma solo un cavo da sfruttare...Grazie

buongiorno brioches. dunque per affrontare il tuo ritorno al terrestre ti occorrono 2 antenne: una per la ricezione della banda vhf da 6 elementi (per ricevere il mux 1 rai) e un'altra per la banda uhf (per tutti gli altri pacchetti). oltre alle antenne ti servono anche un mix-amplificatore (meglio se con guadagno regolabile con trimmer) e un alimentatore. per quanto riguarda marchi e modelli non mi pronuncio, magari aspetta i consigli di altri forumisti. invece, parlando della ricezione, ti consiglio di puntare la vhf o a montevergine o verso i camaldoli (a seconda di dove entra meglio il mux 1 rai) e la uhf verso camaldoli. se non ci sono intoppi orografici, con questa configurazione dovresti ricevere tutto senza particolari noie. per quanto riguarda il cavo ti è possibile metterne un altro o devi per forza sfruttare quello del sat? perché se vuoi usare il cavo sat, e al contempo continuare a ricevere la tv satellitare, devi fornirti anche di un'accoppiata mix/demix per convogliare i segnali terrestri e satellitare.

buongiorno brioches. dunque per affrontare il tuo ritorno al terrestre ti occorrono 2 antenne: una per la ricezione della banda vhf da 6 elementi (per ricevere il mux 1 rai) e un'altra per la banda uhf (per tutti gli altri pacchetti). oltre alle antenne ti servono anche un mix-amplificatore (meglio se con guadagno regolabile con trimmer) e un alimentatore. per quanto riguarda marchi e modelli non mi pronuncio, magari aspetta i consigli di altri forumisti. invece, parlando della ricezione, ti consiglio di puntare la vhf o a montevergine o verso i camaldoli (a seconda di dove entra meglio il mux 1 rai) e la uhf verso camaldoli. se non ci sono intoppi orografici, con questa configurazione dovresti ricevere tutto senza particolari noie. per quanto riguarda il cavo ti è possibile metterne un altro o devi per forza sfruttare quello del sat? perché se vuoi usare il cavo sat, e al contempo continuare a ricevere la tv satellitare, devi fornirti anche di un'accoppiata mix/demix per convogliare i segnali terrestri e satellitare.

Grazie per la risposta. Quindi antenna, miscelatore-amplificatore ed alimentatore. Quest'ultimo deve avere la fonte di corrente vicino all'antenna o lo metto in stanza?
E si avrei la necessità di usare un solo cavo...quindi il mux/demux sarebbe d'obbligo, ma se ho capito bene andrebbe messo prima dell'alimentatore o sbaglio?

ricapitoliamo: 2 antenne (una per la vhf e l'altra per la uhf), mixamplificatore (che deve essere tassativamente messo sul palo dell'antenna) e alimentatore che puoi mettere o nel sottotetto o in casa. per la questione cavo, se hai intenzione di usare ancora la tv satellitare sei obbligato ad installare il mix/demix, in caso contrario potresti anche riciclare il filo.

...E si avrei la necessità di usare un solo cavo...quindi il mux/demux sarebbe d'obbligo, ma se ho capito bene andrebbe messo prima dell'alimentatore o sbaglio?
Il mix/demix va messo tra l'alimentatore terrestre e la linea di discesa; nella linea di discesa deve transitare solo la corrente-pilota per il sat. E per il terrestre il palo di sostegno dove fissare le antenne ce l'hai?

ricapitoliamo: 2 antenne (una per la vhf e l'altra per la uhf), mixamplificatore (che deve essere tassativamente messo sul palo dell'antenna) e alimentatore che puoi mettere o nel sottotetto o in casa. per la questione cavo, se hai intenzione di usare ancora la tv satellitare sei obbligato ad installare il mix/demix, in caso contrario potresti anche riciclare il filo.

Ok,grazie ancora per le informazioni...ma per avere qualcosa di performante(visto che dalle mie parti il segnale non è stato mai fortissimo) che marca/modello in particolare mi consiglieresti?

Il mix/demix va messo tra l'alimentatore terrestre e la linea di discesa; nella linea di discesa deve transitare solo la corrente-pilota per il sat. E per il terrestre il palo di sostegno dove fissare le antenne ce l'hai?

Si,come pensavo. Immagino perchè il mux/demux non conduce corrente,vero?
Ho trovato questo LEM MD2500DC che permette il passaggio a 12v 200mah sull'attacco del DTT, con questo riuscirei ad evitare di mettere l'ali nel sottotetto (che è sprovvisto di presa elettrica)?
PPS non ho nemmeno il palo...ma non credo sia un problema, o sbaglio? Consigli in merito? Anche sulle staffe da mettere nel muro nel caso.
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli:)

Questo è tassativo o obbligatorio.
....nella linea di discesa deve transitare solo la corrente-pilota per il sat....
Ossia, solo le tensioni e il tono di comando che il decoder invia all'LNB, e niente altro.

Questo è tassativo o obbligatorio.
....nella linea di discesa deve transitare solo la corrente-pilota per il sat....
Ossia, solo le tensioni e il tono di comando che il decoder invia all'LNB, e niente altro.

Per cui nemmeno col Lem 2500 DC risolverei? sono obbligato ad alimentare con una presa nel sottotetto? Speravo di alimentarlo tramite quella che ho in camera vicino alla tv...

....sono obbligato ad alimentare con una presa nel sottotetto....
Esatto.

Confermo: usando un mix-demix sarà IMPOSSIBILE alimentare l'amplificatore da palo dell'antenna terrestre, in quanto le tensioni pilota transitano solo nel ramo SAT (ovvero tra decoder SAT e illuminatore della parabola).
La soluzione eventuale è avere cavi indipendenti (ad es. tra antenna e sottotetto) tra parabola e antenna terrestre.
L'utilizzo di Mix-Demix potrà poi essere effettuato solo DOPO l'alimentatore.

NB: sinora sono state solo formulate ipotesi sulla ricevibilità dei segnali terrestri da Somma Vesuviana, ma conviene prima di tutto effettuare qualche prova di ricezione, magari anche con una vecchia logaritmica (da usare in polarizzazione verticale per la UHF e in orizzontale per la VHF se si sperimenta la ricezione da Camaldoli). Tra l'altro se si deve servire un solo apparecchio l'utilizzo di amplificatore può risultare inutile o persino controproducente. Magari basta un semplice miscelatore VHF/UHF.

Confermo: usando un mix-demix sarà IMPOSSIBILE alimentare l'amplificatore da palo dell'antenna terrestre, in quanto le tensioni pilota transitano solo nel ramo SAT (ovvero tra decoder SAT e illuminatore della parabola).
La soluzione eventuale è avere cavi indipendenti (ad es. tra antenna e sottotetto) tra parabola e antenna terrestre.
L'utilizzo di Mix-Demix potrà poi essere effettuato solo DOPO l'alimentatore.

NB: sinora sono state solo formulate ipotesi sulla ricevibilità dei segnali terrestri da Somma Vesuviana, ma conviene prima di tutto effettuare qualche prova di ricezione, magari anche con una vecchia logaritmica (da usare in polarizzazione verticale per la UHF e in orizzontale per la VHF se si sperimenta la ricezione da Camaldoli). Tra l'altro se si deve servire un solo apparecchio l'utilizzo di amplificatore può risultare inutile o persino controproducente. Magari basta un semplice miscelatore VHF/UHF.

Alla fine sarò costretto a calare un altro cavo...a sforacchiare un'altra volta il muro...Pazienza...Il fai da te ha dei limiti...ehhehe
Dunque domani vado a comprare le antenne,il miscelatore/amplificatore, il palo e i supporti per fissarlo al muro del soffitto...qualche consiglio in merito?intendo marchi o modelli?
Per ora mi era stato suggerita questa antenna: TELEVES DAT45 HD 1495 che ne dite? sembra ottima per posti con scarso segnale...un pò costosetta però!

Ti è stato detto che se devi servire un solo tv probabilmente non ti servono né amplificatore né alimentatore, basta pochissimo segnale e quindi non sarà necessario “sforacchiare” il muro; direi di fare un passo alla volta - comincia con comprare le antenne e fare delle prove di ricezione sui vari ripetitori collegando direttamente un’antenna al tv; preparati una mappa per capire quali sono le direzioni in cui puntare le antenne; per la uhf le Televes dat45 hd vengono pubblicizzate come il non plus-ultra, ma è solo marketing – spendendo molto meno puoi prendere una Offel 47 elementi oppure una Fracarro Blu10hd e avere identiche prestazioni. Se risultassero molto deboli in antenna i segnali in ricezione dovrai aggiungere un piccolo amplificatore e un alimentatore; a tal proposito mi pare di aver letto, tanto tempo fa, di particolari mix/demix sat/tv che forniscono la tensione a 12volt sull’ingresso terrestre proprio per risolvere il problema della mancanza di una presa elettrica nel terrazzo...

Ti è stato detto che se devi servire un solo tv probabilmente non ti servono né amplificatore né alimentatore, basta pochissimo segnale e quindi non sarà necessario “sforacchiare” il muro; direi di fare un passo alla volta - comincia con comprare le antenne e fare delle prove di ricezione sui vari ripetitori collegando direttamente un’antenna al tv; preparati una mappa per capire quali sono le direzioni in cui puntare le antenne; per la uhf le Televes dat45 hd vengono pubblicizzate come il non plus-ultra, ma è solo marketing – spendendo molto meno puoi prendere una Offel 47 elementi oppure una Fracarro Blu10hd e avere identiche prestazioni. Se risultassero molto deboli in antenna i segnali in ricezione dovrai aggiungere un piccolo amplificatore e un alimentatore; a tal proposito mi pare di aver letto, tanto tempo fa, di particolari mix/demix sat/tv che forniscono la tensione a 12volt sull’ingresso terrestre proprio per risolvere il problema della mancanza di una presa elettrica nel terrazzo...

Grazie per i consigli domani conto di iniziare con le prove. Per il mux/demux anche io credevo che col Lem md2500 dc potessi sopperire all'assenza di presa di corrente, ma ilsirio ha smentito la cosa...tu che ne dici? Domani provo a mettere un filo "volante" collegato alla tv, se avrò successo penserò a come sistemare tutto.Grazie ancora per i consigli utili che mi state dando

Grazie per i consigli domani conto di iniziare con le prove. Per il mux/demux anche io credevo che col Lem md2500 dc potessi sopperire all'assenza di presa di corrente, ma ilsirio ha smentito la cosa...tu che ne dici? Domani provo a mettere un filo "volante" collegato alla tv, se avrò successo penserò a come sistemare tutto.Grazie ancora per i consigli utili che mi state dando
Bravissimo, la LEM Elettronica produce interessanti prodotti tra cui il miscelatore sat/tv MD2500DC:
www.lemelettronica.it/pdf/accessori_if-sat.pdf

L’ingresso tv fornisce alimentazione a 12 volt ricavata dalla corrente fornita dal decoder sat e senza interferenze. Da tenere presente che:
-va usato soltanto per un collegamento ad un amplificatore terrestre (max 200 mA) e a una parabola
-non si deve usare come demiscelatore
-il decoder sat deve garantire la corrente in uscita per la parabola (13,5/18,5 volt) anche in standy e naturalmente la spina deve stare inserita, se si stacca la spina del decoder si toglie automaticamente l’alimentazione dell’amplificatore terrestre.
Ilsirio non ha detto tutta la verità.

Ragazzi, cortesemente, ognuno si prenda la responsabilità di ciò che afferma.
Magari ilsirio non conosce il prodotto (in effetti io ne ho sentito parlare, senza però aver mai ancora avuto la fortuna di provarlo questo accessorio LEM), quindi evitiamo di commentare negativamente quella che sino a oggi (ieri?) è stata una regola basilare per la corretta realizzazione di un impianto TV/SAT ove occorra alimentare la parte terrestre. ;)

per la uhf le Televes dat45 hd vengono pubblicizzate come il non plus-ultra, ma è solo marketing – spendendo molto meno puoi prendere una Offel 47 elementi [/QUOTE]

Quoto in pieno!! Altro che Televes che fa tanto peso e ingombro, una bella Offel R43Z (la nuova versione LTE della R47 con taglio sul Ch60) e stesse prestazioni (se non qualcosina in più..)

@ Ag-brasc @ilsirio
Forse mi sono espresso male; non era mia intenzione rivoluzionare gli impianti professionali né offendere qualcuno, ma piuttosto attenzionare alcuni pro e contro sull’uso di questo tipo di miscelatore sat/tv che da qualche anno viene messo in commercio. Concordo che mettere l’alimentatore prima di un classico mix sat/tv rimane il sistema più sicuro e funzionale per tutti i tipi di decoder e amplificatori di antenna.

Salve a tutti, rieccomi :)
Dunque stamattina avevo un pochetto di tempo libero e seguendo i vostri preziosi consigli ho comprato un'antenna UHF (per ora solo quella,giusto per fare qualche prova di ricezione), purtroppo il negozio da cui sono andato non aveva quelle da voi consigliatemi, per cui mi son dovuto accontentare di ciò che mi è stato proposto...
Ho preso un'antenna della Zodiac Tripla 43 Elementi Mod ZTL-233 LTE/Free con guadagno dichiarato di 16/18 dB (quindi sovrapponibile a quello delle altre antenne da voi consigliate...almeno sulla carta), un palo telescopico 2/4 metri con relative zanche per fissaggio a muro e 30 metri di cavo coassiale con connettori.
Impaziente ho cominciato subito a montare l'antenna appoggiandola su di un palo di un vicino che ho sul tetto (lo so che non si fa...ma tanto era giusto per qualche decina di minuti) e con il cavo "volante" ho provato subito se ricevevo qualche cosa orientando verso Camaldolilli...ebbene...100 CANALI !!! tra cui i mediaset premium!!! Wowow
Poi ho smontato tutto.Nei prossimi giorni monto il mio palo e perfeziono i collegamenti cercando di procurarmi i mix della lem (mi sa che li prendo in internet...) e prendendo anche un VHF economa con relativo miscelatore.
In attesa di altre domande da porvi (perchè ce ne saranno di sicuro...mi avete aperto un intero mondo) vi ringrazio e vi saluto
Nei prossimi giorni gli aggiornamenti del caso.
Ciao

Ps che ne pensate dell'antenna...una ciofeca?

Indietro
Alto Basso