[Somma Vesuviana, NA] Consigli sul fai da te...tutto per un nuovo impianto.

Oltre al mix lem, se non hai modo (o voglia) di posare un'altro cavo, puoi anche usare un fracarro MAP401. Ha un'entrata specifica per l'LNB (funge quindi anche da mix di monte), e ti permette di fare tutto con un'unica calata di cavo coassiale. Verifica che le entrate ed il valore di amplificazione siano adatti alle tue esigenze: se lo sono ti risparmi un po' di lavoro (sempre che l'amplificazione terrestre sia necessaria).

Oltre al mix lem, se non hai modo (o voglia) di posare un'altro cavo, puoi anche usare un fracarro MAP401. Ha un'entrata specifica per l'LNB (funge quindi anche da mix di monte), e ti permette di fare tutto con un'unica calata di cavo coassiale. Verifica che le entrate ed il valore di amplificazione siano adatti alle tue esigenze: se lo sono ti risparmi un po' di lavoro (sempre che l'amplificazione terrestre sia necessaria).

Grazie per l' informazione! Sembra interessante. Ma correggimi se sbaglio: devo attaccare il cavo che parte dall lnb della parabola e poi all uscita quello che porta al televisore? Ma alla fine come faccio a collegarlo ai due decoder (sat e terrestre)?

Ciao ragazzi vi scrivo giusto per aggiornarvi sulla situazione : antenna montata! Allora facendo altre prove spostando l'antenna a mano per tutto il tetto (sigh!) ho scoperto che prendo in modo eccezionale tutti i mux mediaset da Montevergine in polarizzazione orizzontale ! La cosa strana è che nella lista dei mux del mio paese non compaiono per nulla!!!
Ma la cosa ancora più strana è che prendo pure i 3 canali rai (alle normali frequenze 177MhZ)con la sola antenna UHF !!! Come è possibile? Non ho montato nessun amplificatore, solo antenna e cavo che va direttamente dietro al TV (ho abbandonato l'idea del mux/demux e ho messo un cavo dedicato solo al dtt accanto al preesistente del sat). Ma come mai prendo i segnali rai (anche se non perfetti, ma guardabilissimi!) con la sola UHF?

NB Grazie mille per le vostre preziose informazioni, col vostro aiuto ho montato la mia prima (semplice ) antenna !!! Grazie:)

Un’antenna collegata senza filtri (di un miscelatore o di un amplificatore) capta qualsiasi banda; naturalmente capta meglio le frequenze per cui è ottimizzata e in modo attenuato le altre frequenze; ecco perché hanno inventato miscelatori e amplificatori con filtri integrati.

Dev'essere fortissimo il segnale rai da Montevergine, tant'è vero che arriva anche qui sul ch 5 anche con una semplice logaritmica.. e siamo a quasi 100 km.
Evidentemente riesci a prenderlo senza la VHF vista la sua grande potenza.

Indietro
Alto Basso