sondaggio disturbo su freq 10992

oppure

Digital-Forum New User
Salve a tutti
ho fatto varie ricerche sul forum ma anche su altri siti e ho visto che non sono il solo ad avere grossi problemi di ricezione per la sola frequenza 10992. L'antennista che è intervenuto mi ha confermato che si tratta di un forte disturbo (infatti il livello del segnale è alto ma la qualità oscilla molto e spesso va a zero) che potrebbe derivare da quanlche ponte radio o apparati wireless domestici vari.
Qualcuno che ha avuto lo stesso problema è riuscito a risolverlo "schermando" in qualche modo il lnb?
Avete per caso scoperto la fonte del disturbo?
saluti

oppure ha scritto:
Salve a tutti
ho fatto varie ricerche sul forum ma anche su altri siti e ho visto che non sono il solo ad avere grossi problemi di ricezione per la sola frequenza 10992. L'antennista che è intervenuto mi ha confermato che si tratta di un forte disturbo (infatti il livello del segnale è alto ma la qualità oscilla molto e spesso va a zero) che potrebbe derivare da quanlche ponte radio o apparati wireless domestici vari.
Qualcuno che ha avuto lo stesso problema è riuscito a risolverlo "schermando" in qualche modo il lnb?
saluti

Ciao Oppure, Buon anno 2011:happy3:

per me il segnale e la mattina entro 89% e 90% (humax combo 9000) e la sera torna al 78 % su 10992 su le altri arrivo la sera al 90% non di più , e verro che o notato che se forzo il regolamento del lnb per avere il 100% vedo allora in serata oscillare entra 100% e 70%.
Il meglio e prendere una parabola più grande, la mia fa 60 cm, cosi ai sempre 100 %.

Mediaset Extra

grazie m.e. anche se credo che quello a cui ti riferisci sia un po diverso dal mio problema.
Mi sono appena accorto che ho le stesso problema anche sulla 11240.

oppure ha scritto:
Salve a tutti
ho fatto varie ricerche sul forum ma anche su altri siti e ho visto che non sono il solo ad avere grossi problemi di ricezione per la sola frequenza 10992.
è vero ma molte delle segnalazioni sono dovute ad altri motivi, vedi decoder/LNB difettosi dal funzionamento incerto e tentativi di decodifica non autorizzati non andati a buon fine...
oppure ha scritto:
L'antennista che è intervenuto mi ha confermato che si tratta di un forte disturbo (infatti il livello del segnale è alto ma la :eusa_whistle:qualità oscilla molto e spesso va a zero) che potrebbe derivare da quanlche ponte radio o apparati wireless domestici vari.
ha utilizzato uno strumento con analizzatore di spettro? :eusa_think: :eusa_whistle:così per capire livello e attendibilità dell'antennista... anche se uno strumento da 3000 euro non fà un buon antennista... cioè non basta possedere uno strumento costoso per essere un buon antennista... inutile aggiungere che comunque non è un problema di trasmissione da parte del satellite ma un problema legato al tuo impianto e al massimo circoscritto alla tua zona (se veramente trattasi di disturbo) diametro della parabola? l'antennista anche ammesso abbia usato uno strumento ha provato a cambiare LNB ?

Ultima modifica:
Ciao,

stesso problema anche qui (abito in Lombardia) con parabola da 100 cm e tessera tivusat

Ugo

non do una risposta tecnica, ma basata sulla mia esperienza

anni fa avevo avuto un simile problema su un'altra frequenza, con l'amico antennista (ai tempi senza analizzatore) ne abbiamo fatte di tutte i colori
compresa sostituzione cavi, lnb e parabola senza risolvere nulla

alla fine era il cordless poco distante

a chi ha problemi solo su pochissime freq, consiglio di scollegare TUTTI gli apparecchi/alimentatori in casa, partendo da quelli vicini al dec
seconda prova alla buona: cerca di allontanare il decoder il piu' possibile dal punto dove lo usi, ad esempio provarlo su una tv in un'altro locale e prolungone volante del cavo sat

SOLO per ultimo l'lnb...
ciao

dimenticavo: ovviamente nessun problema con tivusat qua (qua in zona i casini ci sono con il dt.)

grazie a tutti per i commenti
il disturbo probabilmente viene proprio da un cordless o apparecchiature simile, ma purtroppo entra direttamente nel lnb, il che è stato verificato con analizzatore di spettro, si è anche provato a sostituire il lnb senza miglioramenti. parabola da 100. Purtroppo sono convinto che ormai la facilità con cui si possono importare "parallelamente" dall'asia apparecchi di qualità pessima che lavorano a svariati ghz, bypassando magari anche i controlli ufficiali sul rispetto delle bande assegnate e della potenza di emissione, ci renderà sempre più difficile la vita. (per non parlare poi dei "radioamatori" che ormai si dilettano nel modding di apparati wireless e fanno a gara a realizzare ponti wifi chilometrici)

Ti sei informato se i vicini hanno lo stesso problema ? :eusa_think: perchè se è come dici teoricamente dovrebbero averlo... se invece non lo hanno vuol dire che solo il tuo impianto lo capta o ne subisce le conseguenze, o che spostando la parabola da un altra parte (logicamente se possibile) il problema potrebbe risolversi

FOXBAT ha scritto:
Ti sei informato se i vicini hanno lo stesso problema ? :eusa_think: perchè se è come dici teoricamente dovrebbero averlo... se invece non lo hanno vuol dire che solo il tuo impianto lo capta o ne subisce le conseguenze, o che spostando la parabola da un altra parte (logicamente se possibile) il problema potrebbe risolversi
Oppure metterla capovolta (braccio lnb in alto), spesso vengono eliminate interferenze di ponti a 12ghz o armoniche di frequenze inferiori.

se abiti in un condominio o qualcosa di simile potresti chiedere a chi abita nei pressi della parabola se gentilmente puo' staccare il contatore e fare una prova al volo
oppure, non servira' a nulla, ma prima di fare interventi "pesanti" io proverei ad avvolgere un po di carta stagnola intorno all'lnb e fissarla con elastici/scotch, lasciando scoperta SOLO la parte rivolta verso la parabola
ciao

oppure ha scritto:
Salve a tutti
saluti

Ciao oppure,:D

la tua parabola e sul tetto e sul balcone, se si trova sul balcone guarda bene a destra e a sinistra se non ci sono piante o altre cose che impediscono di avere una apertatura giusta del lnb per il segnale.

M.E

La questione delle interferenze sui canali sat, provocate in alcune zone, da ponti radio terrestri, è vecchia e nota.

Per accertarcene senza ombra di dubbio, negli anni 90 avevamo preso l'abitudine di provare a puntare il sat mantenendo l'antenna a terra, in un punto che "vedesse" il satellite ma non le colline o le torrette degli impianti telefonici.
La "nostra" interferenza (parlo di Rimini) proveniva da un impianto telefonico Telecom installato sul colle di Covignano.

P.S.

interessante il consiglio che ha dato qualcuno, di montare la parabola "a rovescio"... non è facilissima da puntare, però potrebbe attenuare il disturbo

oscilloscopio ha scritto:
attenzione anche hai ponti wi-max, per la banda larga.
Ciao.
qui disturba solo la banda C e te lo garantisco perchè nel mio strumento mi vedo 2 belle portanti sui 3.5 -3.6 ghz e quindi sul mio impianto di banda C non memorizzo nulla attorno a quelle frequenze
poi metterò anche delle immagini di queste belle portanti

antoniopev ha scritto:
qui disturba solo la banda C e te lo garantisco perchè nel mio strumento mi vedo 2 belle portanti sui 3.5 -3.6 ghz e quindi sul mio impianto di banda C non memorizzo nulla attorno a quelle frequenze
poi metterò anche delle immagini di queste belle portanti
eccolo il wi-max

Uploaded with ImageShack.us

antoniopev ha scritto:
se potessi sparerei io a loro un colpo di mortaio

ciao hai trovato soluzione?
da un mese ho anche io lo stesso problema....

però solo con il decoder tivusat humax 5600s hd....

il decder di sky invece riceve benissimo la rai...

non so cosa cavolo fare... la parabola (100cm) non posso spostarla...

con una mia parabolina portatile da 40 cm poggiata per terra in giardino ricevo tutto perfettamente (anche se è puntata male)...

quindi non è colpa del decoder...

anche il nokia 9701s con il firmware bbox non riceve....

aiutatami

eztozzi ha scritto:
ciao hai trovato soluzione?
da un mese ho anche io lo stesso problema....

però solo con il decoder tivusat humax 5600s hd....

il decder di sky invece riceve benissimo la rai...

non so cosa cavolo fare... la parabola (100cm) non posso spostarla...

con una mia parabolina portatile da 40 cm poggiata per terra in giardino ricevo tutto perfettamente (anche se è puntata male)...

quindi non è colpa del decoder...

anche il nokia 9701s con il firmware bbox non riceve....

aiutatami
soluzioni x la mia C band sono espresse sopra,per il tuo problema penso che sia un problema di interferenza data dal cavo o dal decoder stesso non sufficentemente schermato, forse tieni dei cordless li vicino al decoder

Indietro
Alto Basso