Sono tornati i problemi di ricezione...

Simone81

Digital-Forum Senior Master
Ciao a a tutti,
una cosa stranissima....parlo di segnale analogico....su rai1 a volte sento un fruscio di sottofondo...ma è stranissimo....tipo durante la pubblicità lo sento solo con alcuni spot....anche durante il telegiornale mentre parla il giornalista in studio tutto ok....quando parte il collegamento esterno fruscia....che è?
Ho cambiato tutti i cavi e controllato la presa a muro. Niente.....che fare? che apparecchio posso comprare per eliminare il disturbo?
Grazie:crybaby2:

Potrebbe anche essere un problema di emissione del trasmettitore che serve la tua zona, per qualche malfunzionamento alla portante audio.
A meno che la cosa non si verifichi su un solo tv e non su altri apparecchi.
E in questo caso non saprei cosa si possa fare.
Ma se la cosa è generalizzata (anche se può manifestarsi con modalità ed entità diversa da apparecchio ad apparecchio), è un problema di trasmissione e non di ricezione e bisognerebbe segnalare l'inconveniente a RayWay. Ciao!

gli ho mandato una mail....non se mi risponderanno....una volta segnalai un problema di immagine traballante su raiuno...mi chiamarano a casa e mi presero per matto....dopo qualche giorno quando gli sono arrivate una marea di segnalazioni mi hanno richiamato e hanno sistemato il LORO problema.
Bo.....

Dimenticavo...ricevo dal Monte Conero....ieri ho mandato una mail a raiway. qualcuno di voi ha lo stesso problema?

Simone81 ha scritto:
gli ho mandato una mail....non se mi risponderanno....una volta segnalai un problema di immagine traballante su raiuno...mi chiamarano a casa e mi presero per matto....dopo qualche giorno quando gli sono arrivate una marea di segnalazioni mi hanno richiamato e hanno sistemato il LORO problema.
Bo.....

Sì, fanno sempre così. Non gli conviene assumersi tante responsabilità, se non di fronte all'evidenza lapalissiana

Visto che il problema se l'ho solo nella tv in sala e visto che l'antenna condominiale è comunque nuova (pochi anni di vita) se provo a cambiare la presa a muro che ha 30 anni di vita????
Che tipo di presa mi consigliate. Io vedo che è femmina e senza scritte. So che è presente anche una "diramazione" con un cavo che va a finire in garage.
Avete qualche foto o scheda tecnica di prodotti migliori e consigliati?
grazie

Simone81 ha scritto:
Visto che il problema se l'ho solo nella tv in sala e visto che l'antenna condominiale è comunque nuova (pochi anni di vita) se provo a cambiare la presa a muro che ha 30 anni di vita????
Che tipo di presa mi consigliate. Io vedo che è femmina e senza scritte. So che è presente anche una "diramazione" con un cavo che va a finire in garage.
Avete qualche foto o scheda tecnica di prodotti migliori e consigliati?
grazie

Mi sono riletto i vecchi post. Se il problema è quello del fruscio audio per RAI1 su un solo tv, mentre la qualità dell'immagine è perfetta, non credo che cambiare una presa sia una soluzione valida.
Escludendo al 100% un problema di trasmissione, la cosa può essere dovuta anche ai settaggi audio del tv, tenendo conto che il segnale analogico di RAI1 è trasmesso 24/24 con audio stereo.
La presa, non so, presumo sia una presa passante, ma se la qualità video è buona su quasi tutti i canali, non risolvi nulla.

Ultima modifica:
ho visto la presa....ha 30 anni ed è messa maluccio.
c'è scritto "presa tv terminale" 5132/e, 14 db, 75 ohm.
dietro ci sono attaccati 2 cavi : uno che va dall'antenna condominiale alla presa e uno che va dalla presa al garage.
Che presa mi serve? Mi date un nome preciso o una foto su internet o ebay. Nei negozi ne ho viste una marea e non ci capisco niente.
Grazie

vai da un ferramenta su ebay magari non azzecchi quella giusta,vedi da un buon ferramenta o materiale elettrico,metti il naso fuori casa da amico.

chiamato l'elettricista (mio amico). mi ha detto di togliere la presa passante a muro e di metterci un partitore con una presa diretta e l'altro cavo che poi scende in garage. mi ha detto che così dovrei migliorare le interferenze e i problemi di ricezione. che dite? domani provo....

Chiamato l'antennista. Ha controllato l'antenna, sostituito un partitore e controllato tutti i cavi, ma niente. Il problema di fruscio e "scarica elettrica" su RAI1 persiste. Mi ha detto che, secondo lui, è un problema dal Conero. Sigh....

Sai dirmi se in occasione del fruscio le immagini nel tv tendono ad essere molto chiare,e se quando è tutto ok le immagini tendono ad essere più scure?
Hai provato anche a mettere il tv in modalità mono e sentire se ancore ti trovi il problema?
Facci sapere.
P.S.
Non perdere tempo con il tuo impianto non ha nulla che provochi quel tuo problema.

Simone81 ha scritto:
Mi ha detto che, secondo lui, è un problema dal Conero. Sigh....
Lo escluderei..altrimenti mezza regione Marche si troverebbe con RaiUno a mezzo servizio..Io stesso ricevo dal Cònero ed almeno in questi mesi invernali (senza propagazione) il segnale è uno specchio..hai provato con un reset di fabbrica della tv?

Lascio comunque la parola ai più esperti..

Anche a me fa effetto specchio. Comunque ho visto questa sera che il problema sta anche a casa di una mia amica. E' simile a quello di questa estate (se ti ricordi..).
Bo...

Non è un problema di mono. Adesso ci fa su tutte le tv, stessa cosa al mio vicino, stessa cosa a casa della mia ragazza, stessa cosa a casa di zia e sabato ad una festa in un ristorante.
Rai1 da un problema simile a quello di questa estate con uno sfarfallio dello schermo e fruscio di sottofondo (di frequenza e intensità variabile a seconda della giornata).
Un mio amico mi ha detto che da qualche giorno ci fa anche su Rai3 dove "pare" che a volte salta l'immagine, ma non ho verificato.
Bo....

Ps Comunque mi sono speso 50€ di antennista per niente visto che l'impianto è tutto ok e la centralina ha solo 2 mesi di vita....ma....

E' chiaro che è un problema rai, forse ad un modulatore.
Strano che non se ne siano accorti di un guasto così grossolano.

Ultima modifica:
quindi? che fare? ho speso i soldi per l'antennista, ho scritto a raiway, ma mi dicono "come sempre" che da loro non ci sono problemi.
Quindi resto così sperando che altri si lamentino....e intanto pago il canone!!!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Ps Anche i miei vicini sono furibondi....Stesso problema questa estate ed è durato 1 mese!!! Logicamente a loro non risultava niente, poi "miracolosamente" il problema è stato risolto!!!

Anche io e i miei vicini abbiamo i tuoi stessi problemi,ho scritto anche io a raiway, ma non so se ci cagano. dubito....

Scusate ma in dtt no?

1 - Simone81 va bene che ricevi dal conero, ma dove sei tu? (magari hai altro ripetitore in zona anche in analogico...)

2 - esiste il mux rai A in digitale (ch 50 conero) perché non sfruttare quello?

Indietro
Alto Basso