• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

sono un principiante come installaere un dual feed

morello

Digital-Forum Senior
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
317
Località
Correggio
Forse ne avete già parlato tantissime volte, ma non seguendo costantemente il forum mi ritrovo con questo problema.
Ho una parabola di 80 puntata su Hotbird ed ho 2 decorer uno in mansarda ed uno in camera, mi piacerebbe installare un dual fead per vedere astra, cosa debbo comprare, come si installa, se avete uno schema mi fate una grandissima cortesia.

P.S anche se astra si riceve solo in mansarda va comunque bene, basta che si vede in un televisore

Grazie
 
L'impianto dual feed rappresenta sicuramente la soluzione ideale per ottimizzare al meglio l'impianto singolo nella ricezione del maggior numero possibile di canali con una spesa contenuta.
Utilizzando un supporto che serve a sostenere e posizionare correttamente il secondo LNB che caratterizza un impianto dual feed si potranno portare al ricevitore sat tutti i canali trasmessi da un secondo polo satellitare (solitamente Astra 19,2 gradi est).
Per riuscire a gestire correttamente i due convertitori è necessario un terzo componente che prende il nome di commutatore o switch. Quest'ultimo si occupa di far pervenire al ricevitore satellite i segnali di uno o dell'altro convertitore a seconda del programma richiamato sul ricevitore satellite. Il ricevitore dovrà essere dotato di appositi comandi che permettano di colloquiare con il commutatore installato, essi sono: il sistema DiSEqC, (il più utilizzato), il tono 60 Hz o la tensione 0-12 volt. Questo richiede una particolare precisione nel puntamento dell'antenna oltre a una corretta angolazione dell'LNB affinché possa trovare la collocazione ideale per il suo corretto funzionamento


 
Per cortesia quando vado a comprare il materiale cosa mi serve ?
Io posseggo già un lnb puntato su hot bird ha 2 calate .
Poi la staffa è facile da puntare per un principiante ?
Come decoder ho Neotion Box (sulle istruzioni c'è scritto che è già predisposto per 2 LNB) mentre l'altro decoder è un Sat + x9.1.
 
morello ha scritto:
Per cortesia quando vado a comprare il materiale cosa mi serve ?
Io posseggo già un lnb puntato su hot bird ha 2 calate .
Poi la staffa è facile da puntare per un principiante ?
Come decoder ho Neotion Box (sulle istruzioni c'è scritto che è già predisposto per 2 LNB) mentre l'altro decoder è un Sat + x9.1.
seguendo lo schema dell'amico Agamennone, avrai bisogno di un secondo LNB, della staffa per dualfeed, e di uno switch DiseqC. Cavo quanto basta per i collegamenti secondo schema, e connettori F per gli attacchi a LNB e switch :icon_wink:
In genere i negozianti sanno cosa serve per un dual feed, pertanto se vai in un negozio di materiale satellitare, puoi chiedere tranquillamente.
ciauz
 
Per prima cosa vi ringrazio per la vostra cortesia, forse mi sono spiegato male oppure non ho capito. Una volta montata la staffa e l' LNB per puntare con precisione cosa bisogna fare ? Poi siccome io posseggo già un LNB a due calate quando installo lo Switch DiSEqC cosa debbo fare ? E che tipo di Switch DiSEqC debbo installare ??

Magari una guida passo passo sarebbe quello che ci vuole per un principiante.

Vi ringrazio ancora Enrico
 
Tutto ciò che ti serve lo trovi nei post che ti ha segnalato Andremales..
Ti aggiungo in pm dei siti dove puoi approfondire l'argomento...saluti
 
morello ha scritto:
Per prima cosa vi ringrazio per la vostra cortesia, forse mi sono spiegato male oppure non ho capito. Una volta montata la staffa e l' LNB per puntare con precisione cosa bisogna fare ? Poi siccome io posseggo già un LNB a due calate quando installo lo Switch DiSEqC cosa debbo fare ? E che tipo di Switch DiSEqC debbo installare ??
Scusatemi se m'intrometto, ma da quanto ho capito, avrebbe bisogno di:

n.1 LNB Twin, cioè a due uscite
n.2 Switch DISEqC, perchè altrimenti con un solo switch avrebbe un solo ricevitore indipendente.
 
Dipende...
Se vuole due calate con dual feed è come dici tu, se invece vuole una calata con dual feed ed una con solo hotbird gli basta un lnb con una sola uscita e uno switch diseqc.
Nel primo post dice che si accontenterebbe anche di uno solo, a questo punto penso che la scelta dipenda solo dai costi.
 
Per prima cosa vi ringrazio tutti per la cortesia che avete mostrato nel rispondemi, non è da tutti.
A dire il vero sono molto insicuro sul da farsi, propio stamattina sono andato da un antennista che mi ha sconsigliato il fai da te (forse ci vuole guadagnare) il fatto che io avendo la parabola sul tetto e non avendo nessun strumento per misurare la frequenza del segnale, il tutto mi risulterebbe molto complicato. Poi si è sicuri che si vedono le partite dei mondiali ? Perchè in alcuni post qualcuno si è lamentato che su astra non trasmettono nessuna partita.

A questo punto mi piacerebbe fare un bel lavoro, visto che ho due decoder una parabola di 80 puntata su hot Bird, con un LND a due uscite, perchè non metterci un altro LNB a due uscite anche per Astra ? Lo schema di impostazione cambia ? Se propio non c'è bisogno di nessun strumento seguendo i vostri consigli faccio tutto da solo.

A presto Morello
 
Lo schema di impostazione non cambia, ma si raddoppia.
Ti faccio un preventivo ad occhio, ma non prenderlo come oro colato.

Impianto con un Dual Feed per un ricevitore, ed un singolo feed per l'altro.
Hai bisogno di:
1 switch DIsecq 15 euro
1 LNB semplice 15 euro
2 mozzoni di cavo sat, perchè le calate riusi quelle che hai, quindi ti serve solo due spezzoni dai due LNB allo switch.
Il tutto ti costa 40 euro

Doppio Dual feed
1 LNB twin, 30-35 euro
2 switch, 30 euro
4 mozzoni dagli LNB ai 2 switch.
il tutto ti costa orientativamente 80 euro.

Differenza 40 euro, fai tu i tuoi calcoli.
 
Indietro
Alto Basso