• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SONY BRAVIA 46NX710 - mini recensione -

Designer78

Digital-Forum New User
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
21
SONY BRAVIA 46NX710 - mini recensione -

sony_kdl-46nx710_1.jpg




Acquistato i primi dell'anno, non in un negozio online come faccio con tutto ciò che compro nel settore hi-tech, ma con un ibrido negozio online/negozio locale (marcopolo) alla cifra di 1700 euro con estensione di garanzia a 5 anni inclusa nel prezzo.

Questo perché i TV sono uno degli ormai "rari esemplari" (penso siano rimaste le automobili e poco altro) dove un pezzo può essere molto diverso dall'altro, e nel caso del 46nx710 dove si sono lamentati esemplari con grossi difetti di clouding. Indispensabile quindi la possibilità di cambiare immediatamente TV in caso di difettosità, senza spese di spedizione e tempi di sostituzione biblici.

Fortunatamente la TV è perfetta, e nel rapido test con il dynamic led edge disattivato, il nero "pienamente retroilluminato" è uniforme, grigio scuro ;-) e privo di chiazze.
il colore nei test di gamma risulta già ben equilibrato e non si notato segni di inefficienza.

-design-
Nonostante la mia professione (sono architetto) imponga il "dictat" <<il design è tutto>> lo stile del TV è un lato che non ha imposto la scelta di una marca piuttosto che un altra. Fortunatamente l'NX710 fa parte della linea "monlith design" che rende le linee del NX710 estremamente pulite ed eleganti; il TV è splendido anche da spento. Rispetto alle serie precedenti (fino alla NX700), finalmente la grandezza della cornice è accettabile, e anche se lontano dai prodotti LG, veri maestri della cornice sottile, ora il rapporto schermo ingombro è ottimale. Anche lo spessore è ridotto rispetto ai modelli NX precedenti, ma non è l'ultrasottile che ci si aspetta, come ad esempio le TV (anche di fascia bassa) di Samsung. Beh, poco male, la TV non si guarda di lato...
Dal punto di vista pratico, il monolith design ha l'indubbio vantaggio del pannello in vetro, aspetto estremamente comodo per la pulizia dello schermo. La possibilità di usare un panno di cotone e del comune glassex per i vetri (troppo aggressivo per i pannelli in plastica) rendono la pulizia davvero agevole. Inoltre il vetro è trattato con un antiriflesso decisamente efficace. (come lo era per le TV e i monitor CRT trinitron).
Ultimo elemento di distinzione, che rende questo TV decisamente "cool" è il logo SONY che si illumina a schermo acceso (elemento cmq utilizzato anche su altri TV di altre marche di fascia alta).
VOTO:8


-qualità dell'immagine-
il dynamic led edge è stato l'elemento tecnico (insieme a una qualità del colore superiore alla concorrenza) che mi hanno convinto nell'acquisto di questo TV; elemento che non ha tradito le attese. Il sistema funziona meravigliosamente, e nell'uso prevalentemente cinematografico al quale è destinato, i risultati sono decisamente convincenti.
Le scene scure offrono un nero "vero" e molto profondo, dettagli come un viso in primo piano sul lato dello schermo su fondo nero, permettono di godere di una immagine bilanciata e totalmente prima di effetto "antracite". Di contro nelle immagini molto scure, c'è un generale abbassamento della luminosità con leggera perdita dei dettagli. è un fattore presente, ma difficile da cogliere, e non eccessivamente problematico nella visione d'insieme.
Ritengo personalmente il dynamc led edge molto più di una via di mezzo tra l'illuminazione tradizionale e il local dimming di un full led. direi che il rapporto è 0% nel normale, 80% nel led edge e 100% nel full led
Dal punto di vista dell'intensità del colore, gli investimenti di SONY hanno dato i loro frutti. Nonostante l'uso del pannello Samsung, rispetto a quest'ultima i colori sono molto vibranti e allo stesso tempo non violenti, non fasulli. Ritengo che al momento da questo punto di vista SONY non abbia rivali.
il plasma e l'OLED sono ovviamente un altro pianeta, ma per quello che può offrire la ormai matura tecnologia LCD, questo TV è un ottimo prodotto rispetto agli altri LCD presenti sul mercato.
VOTO:8

-3D-
Ritengo la funzione 3D solo fumo negli occhi. Già al cinema l'effetto 3D con gli occhialini stanca, e rende comunque l'immagine priva di qualità e con colori spenti, senza vita. Inoltre con immagini di movimento laterale (da destra a sinistra e viceversa), il 3D restituisce pesantissimi effetti scia. E sto parlando solo del cinema, con il meglio del 3D attuale, cioè con occhialini attivi.
Detto questo, non credo assolutamente nell'attuale sistema 3D applicato alle TV (forse arriverà qualcosa di buono da ciò che ha esposto SONY -e altre case- al CES 2011 con il 3D senza occhialini).
Non ho comprato gli occhialini 3D e quindi questa funzione non è stata testata.
VOTO:n/c

-ergonomia-
Caratteristica spesso sottovalutata nel giudizio su un prodotto, nel caso del 46NX710 ci troviamo un interfaccia che eredita le caratteristiche di interfaccia della Playstation, è quindi ben collaudata, elegante e facilmente utilizzabile. Non necessita di un manuale.
il telecomando riprende lo spunto del monolith design ed è bello esteticamente, ottima l'idea del pulsante di accensione posteriore, e la possibilità di tenerlo appoggiato sul tavolino anche rivolto verso il basso. Ci sono però degli aspetti decisamente negativi. Se i controlli principali sono a portata intorno alla "corona" direzionale e volume e cambio pagina sono facilmente raggiungibili, ci sono una distesa di pulsanti e pulsantini pressoché inutili. inoltre il telecomando nel suo insieme è decisamente troppo, troppo grande. chicca delle chicche la cretinata della retroilluminazione, che va attivata ogni volta premendo il pulsante retroilliminazione, e che illumina i tasti ma non il simbolo in essi contenuto (come i numeri del tastierino etc) una vera presa in giro...
VOTO:7 (telecomando:5)

-servizi aggiuntivi-
La TV oltre alla porta di rete LAN, è fornita di collegamento WI-FI. molto comodo e facile da attivare. Il collegamento ad Internet fornisce una serie di servizi come youtube, aggiornamenti automatici del software e video "on demand" a pagamento di SONY. Provando questi servizi, e leggendo inoltre che sono la direzione sui cui SONY sta fortemente puntando anche al CES 2011, ritengo questa componente decisamente arretrata ed inutile.
D'altro canto però io sono un utente "fuori norma", e mi sono, in questi anni, abituato decisamente bene con l'uso di un PC mini-ITX che mi fa da mediacenter. Attraverso il gratuito MEDIAPORTAL, che insieme al telecomando Microsoft (questo sì, retroilluminato seriamente) e ad una chiavetta USB TV digitale terrestre da 30 euro, offre TV con liveview, EPG etc, video online (oltre a youtube, anche apple trailer, e porno tube... non so se mi spiego...ehehe!) gestione dell'audio 5.1,degli archivi musicali, il meteo in tempo reale e poi videoregistrazione, download automatico di locandine e trame di film e telefilm e una completa organizzazione del proprio archivio di film AVI su hard disk. (una faticosa ma soddisfacente conversione del mio materiale DVD).
Il costo di un PC miniITX è tutt'altro che proibitivo (direi sui 500€ con piena funzionalità FULL HD) di contro a netto svantaggio per l'utente tipo, c'è una continua manutenzione software richiesta, croce (molto grossa) e delizia degli utenti PC.
Resta comunque da parte mia, la pretesa di servizi ormai insostituibili come il live view per la TV (mettere in pausa la televisione è diciamocelo, una figata) o l'organizzazione con locandine, trame e recensioni degli archivi DVD in formato AVI. Anni luce avanti come qualità, e che rende gli strombazzatissimi servizi SONY ridicoli a confronto...
VOTO:5



In conclusione, un ottimo TV, a cui vanno il merito indubbio di un dynamic led edge decisamente efficace, e di una gestione del colore al mio avviso ancora imbattibile rispetto agli altri LCD. Il tutto con un design molto accattivante.
di contro abbiamo dei servizi online molto sottotono, e un telecomando decisamente da dimenticare.

PRO:
- design caratteristico ed elegante
- dynamic led edge efficace
- qualità del colore al top

CONTRO:
- servizi online scarsi e poco interessanti
- telecomando troppo grande e con difetti di ergonomia

VOTO COMPLESSIVO: 8-



Infine, rispetto alle configurazioni trovate su Internet, posto le mie configurazioni per l'NX710

versione firmware all'acquisto: PKG5.018EUS-0108
versione firmware dopo il collegamento WI-FI ad Internet: PKG5.032EUS-0108


***********************************************


Menu "Eco"
Risparmio Energetico = "Basso"
Sensore Luce = No

CINEMA HD (canale HDMI)
partendo da scena "Cinema":
Retroilluminazione = 5 [1 e 2 come ho letto da altre parti solo valori assurdi a mio giudizio, le scene scure a causa del dynamic led edge sono troppo scure]
Contrasto = 80
Luminosità = 50
Colore = 50
Tinta = 0
Temperatura colore = Caldo 2
Nitidezza = 10
Filtro Rumore = No
Filtro Rumore MPEG = No
MotionFlow = Nitido
Modalità Film = Auto1
Impostazioni speciali -->
Correzione Nero = No
Ottimizzazione Contrasto Avanzato = No
Gamma = 0
Controllo dinamico led = Standard
Autolimitatore di luminosità = No
Bianco Brillante = No
Colore brillante = Medio
Bilanciamento Bianco -->
Tutto a 0

TRASMISSIONI SD DTT (canale TV)
partendo da scena "Cinema":
Retroilluminazione = 5
Contrasto = 70
Luminosità = 50
Colore = 50
Tinta = 0
Temperatura colore = Caldo 2
Nitidezza = 10
Filtro Rumore = No
Filtro Rumore MPEG = No
MotionFlow = Fluido
Modalità Film = Auto1
Impostazioni speciali -->
Correzione Nero = No
Ottimizzazione Contrasto Avanzato = No
Gamma = 0
Controllo dinamico led = Standard
Autolimitatore di luminosità = No
Bianco Brillante = No
Colore brillante = basso
Bilanciamento Bianco -->
Tutto a 0
 
Grazie per l'esaustiva recensione.

In DTT SD come si comporta il televisore?
 
rickiconte ha scritto:
Grazie per l'esaustiva recensione.

In DTT SD come si comporta il televisore?

una buona interpolazione, per essere un 46" direi niente da segnalare.
 
Alla fine ho preso anche io il Sony Nx710 da 46 pollici: l' Lg, come marca, mi lasciava comunque qualche perplessità, così come la delicatezza della tecnologia al plasma.
Dico questo poichè mi era stato consigliato un Lg 50 Px950N.

Che dire: contrariamente a tutto quello che ho letto qui e anche da altre parti, in DDT SD, il Sony non si comporta poi così male.
Sinceramente la visione è più che soddisfacente!

Poi ci saranno anche dei difetti, non lo metto in dubbio, ma evidentemente il mio occhio non di tecnico ma di misero utente medio della tv, non li nota...:D

Concludendo: io lo consiglio.
 
Beh qui su Digital Forum personalmente per correttezza d' informazione ho sempre rimarcato che a confronto con altri modelli di pari fascia i Sony sono solo "discreti" in Sd - ed è giusto continuare a farlo.....;) ma ho anche sempre detto che nessuno dei possessori si era mai lamentato al proposito sull' NX710...:eusa_whistle: :evil5:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2087438&postcount=16
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2087438#post2087438
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2087535&postcount=8

e ci tengo a ricordare che l' elettronica usata da Sony è "infallibile" o quasi sui contenuti cinematografici riconoscendo correttamente le cadenze filmiche e soprattutto evitando di applicare "filtri" che altri produttori adottano anche sui contenuti Hd con risultati molto dubbi e sicuramente discutibili" (Samsung "elimina" o quasi la "grana" cinematografica e LG introduce vistosi artefatti su alcuni modelli) ovviamente stiamo parlando di lcd/led e del lavoro del deinterlacer e del resto dell' elettronica su queste tv.

Designer78 Complimenti per l' acquisto ;)
 
Ultima modifica:
MasterBlaster78 ha scritto:
Beh qui su Digital Forum personalmente per correttezza d' informazione ho sempre rimarcato che a confronto con altri modelli di pari fascia i Sony sono solo "discreti" in Sd - ed è giusto continuare a farlo.....;) ma ho anche sempre detto che nessuno dei possessori si era mai lamentato al proposito sull' NX710...:eusa_whistle: :evil5:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2087438&postcount=16
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2087438#post2087438
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2087535&postcount=8

e ci tengo a ricordare che l' elettronica usata da Sony è "infallibile" o quasi sui contenuti cinematografici riconoscendo correttamente le cadenze filmiche e soprattutto evitando di applicare "filtri" che altri produttori adottano anche sui contenuti Hd con risultati molto dubbi e sicuramente discutibili" (Samsung "elimina" o quasi la "grana" cinematografica e LG introduce vistosi artefatti su alcuni modelli) ovviamente stiamo parlando di lcd/led e del lavoro del deinterlacer e del resto dell' elettronica su queste tv.

Designer78 Complimenti per l' acquisto ;)

ho avuto un ottimo "consigliori" eheh!

grazie a te per le dritte sempre chiare e professionali!!
 
Dei soli 100Hz, che mi dite, in che occasione si fanno sentire(in peggio) rispetto ad un modello da 200Hz(praticamente tutti eccetto questo)?
Tralasciano l'inutilità e la cattiva qualità del 3D attuale,se uno proprio volesse provare, i 100hz non sarebbero un ulteriore limite?
Grazie.
 
Tecnicamente ti dovrei dire che l' HX 800 è più efficace sul 3d,ma il MotionFlow Pro 100 hz dell' Nx 710 fa un discreto lavoro anche in quell' ambito; molti possessori si ritengono soddisfatti,mentre altri addirittura hanno cambiato l' Nx 710 con l' HX 800 proprio per - a loro dire - avere un miglioramento nel 3d.Puoi leggere la discussione su Av magazine al proposito:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=174016&page=95
se elenchi le tue esigenze semmai -budget,distanza di visione e utilizzo prevalente- possiamo vedere i modeli più adatti e se l' NX 710 fa davvero al caso tuo.;)
 
Grazie per aver risposto Master.
Allora, il televisore lo userei ad una distanza di circa 3mt e prevalentemente per guardare film su Sky HD, Blu-Ray e qualche volta sicuramente anche canali SD del DTT.
Avendo un HTPC lo userò anche come monitor e di conseguenza scarto i Plasma.
Come avrai capito mi piace molto il cinema e di conseguenza sono affascinato anche dal 3D.
Consapevole dei difetti di gioventù di questa tecnologia, mi piacerebbe gustarmi di tanto in tanto un film in stereoscopia. Questi 100Hz proprio non mi vanno giù, ma c'è da dire che l'offerta del televisore in questione + 2 paia di occhiali a soli 1399€ mi tenta molto.
Facendo finta che il budget non sia un problema(posso aspettare che scendano) , tu tra questo Sony, il Philips 46PFL8605 ed il 47LX9800 dell'LG cosa consiglieresti?(accetto anche altri suggerimenti)

Grazie mille per la tua disponibilità!

P.S.
Se fosse vero che la nuova gamma(NX720) sarà disponibile da Marzo al prezzo di 1650€(probabilmente meno su internet); varrebbe la pena aspettare, ma conoscendo come vanno queste cose, se ne parlerà a fine Aprile.
 
Ultima modifica:
Beh ciò che sceglierei io non conta,conta ciò che serve a te...;) a 3mt con blu-ray Sky Hd e anche utilizzo 3d sarei un' "inconsciente" se ti consigliassi un 46" full hd sinceramente...:eusa_think: i plasma con un pò di attenzione possono anche essere usati con un Htpc,a meno che non visualizzi schermate fisse per ore intere queste tv hanno soluzioni di pulizia incorporate per scongiurare la ritenzione e il "burn in"...presumendo quindi che l' Htpc lo utilizzerai prevalentemente per guardare film mi sento più di consigliarti un plasma - tra l' altro oltre ad avere un miglior rapporto qualità-prezzo anche in 3d questi ultimi risultano generalmente più performanti degli lcd/led pari fascia-
ergo
Lg PX 950N da 50" come minimo considerata la distanza;i tre "edge led" da te citati per la cronaca sono nettamente inferiori sui contenuti Sd (Sony e Philips) e anche in HD (LG LX9800) risultano meno convincenti del PX 950N. Se proprio led/lcd deve essere comunque -considerando che prediligi il cinema va bene il Sony NX 710. E come plasma se digerisci i problemi con i contenuti 50 hz e interlacciati non ci sarebbe di meglio con i blu-ray e il 3d dei Neo Pdp Panasonic: VT 20 da 50" alzando il budget a 1500 euro circa. ;) voglio dire,se vuoi un "3d soddisfacente"-per quanto lo può essere quello attuale- molto meglio i plasma citati degli lcd sicuramente ...e avresti anche una visione più appagante dei contenuti cinematografici -cosa più importante.
 
Il Plasma.....ogni volta che ne vedo uno, mi rendo conto della qualità superiore, ma purtroppo l'htpc lo uso spesso come un vero e proprio computer, di conseguenza correrei il rischio dello "stampaggio" delle icone, della barra di windows e tutti quegli elementi che rimangono lì, fissi sullo schermo anche per delle ore.
Bah...., sono molto indeciso, ma adesso so che se fossi "costretto" a prendere un LCD, il Sony sarebbe una buona scelta.
Ti ringrazio nuovamente, ti terrò informato, ma vista la mia indecisione, mi sà che ti scoccerò qualche altra volta ;-)
 
Designer78 ha scritto:
-3D-
Ritengo la funzione 3D solo fumo negli occhi. Già al cinema l'effetto 3D con gli occhialini stanca, e rende comunque l'immagine priva di qualità e con colori spenti, senza vita. Inoltre con immagini di movimento laterale (da destra a sinistra e viceversa), il 3D restituisce pesantissimi effetti scia. E sto parlando solo del cinema, con il meglio del 3D attuale, cioè con occhialini attivi.
tutti questi sono difetti degli LCD che per il 3D (e per me per molte altre cose) sono inferiori ai plasma.

il plasma, per il 3D, non ha difetti di scie varie, di colori spenti e di flickering ;)
 
Anche io ho appena comprato un sony 46 nx710 ,si vede benissimo anche se ho gia' un plasma pioneer pdp507xd con pannello nec che non farei a cambio con nessuno , la mia domanda e' questa ho notato nel sony un audio chiuso basso non limpido come se fosse inscatolato e questo e' stato notato da tutti a casa secondo voi e' normale da premettere ho provato tutte le regolazioni possibili oppure e' un difetto ?
 
Un audio "scadente" è normale su questi lcd/led sottilissimi purtroppo ed è un difetto noto e più volte sottolineato..il consiglio è sempre lo stesso e cioè di appoggiarsi a un impianto esterno per avere un audio decente per l' home cinema..se è solo per l' uso "generalista" comunque smanettando con le impostazioni troverai sicuramente un "compromesso" accettabile per sentire le notizie del tg o i vari "show" televisivi ...;)
 
Sono proprietario di un nx 40" 710...un FANTASTICO TV HD!!!è vero l audio come già detto è scadente penalizzato dallo spessore del tv!
io ho comprato 2 casse della fostex e devo dire che adesso sono ultra soddisfatto!! e poi che colori ...e nessun effetto clouding!!! un salutone a tutti gli utenti!!
 
Ho comprato anche io un nx710 da 46'... quasi perfetto se non fosse afflitto da input lag.

Sconsigliato per videogiocatori incalliti.
 
Indietro
Alto Basso