Soru: entro fine anno tutta la Sardegna avra' la copertura Adsl

Supernino

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Luglio 2007
Messaggi
24.464
Entro il 2008 tutti i sardi avranno il collegamento all'Adsl. Lo hanno annunciato il presidente della Regione Renato Soru e l'assessore alle riforme Massimo Dadea sottolineando che il "digital divide" tra la Sardegna e il resto d'Italia verra' superato probabilmente anche prima del prossimo dicembre.
Dopo l'attuazione del progetto Sics, avviato nel 2005 con un costo di circa 6 milioni e centomila euro di cui meta' fondi Cipe e meta' risorse regionali, sono stati serviti 105 nuovi comuni, e' stata attivata l'Adsl in 143 centrali e in 73.000 linee. "Dopo il progetto, attuato con sei mesi d'anticipo rispetto al previsto", ha sottolineato l'assessore Dadea, "si e' passati da 25% dei comuni serviti dalal banda larga al 57%, mentre la popolazione e' passata dal 65% all'82%". Un decisivo passo avanti nell'abbattimento del divario con il resto d'Italia, se si pensa che la media nazionale dei comuni e' del 43% e quella della popolazione del 90%. Ora, con il Sics II, del costo di 14 milioni di euro, la banda larga verra' estesa a tutti i comuni dell'isola, agli ospedali e alle industrie. I centri con piu' di 1.500 abitanti e i presidi ospedalieri verranno serviti direttamente con la fibra ottica. Nei comuni con meno di 1.500 abitanti verra' portata l'Adsl tramite ponte radio. Per le isole maggiori o per le strutture in aperta campagna si sta studiando l'intervento con tecnologia WiMax che utilizza le vecchie frequenze dell'esercito.

Che dire... beati voi sardi...:D
 
Ma perché, tu ancora a 56k vai?
Sapevo a Saponara (ME) e Messina stessa, ma da noi (Piana di Gioia Tauro) no...
 
dj GCE ha scritto:
Ma perché, tu ancora a 56k vai?
Sapevo a Saponara (ME) e Messina stessa, ma da noi (Piana di Gioia Tauro) no...
Purtroppo non tutta la piana e coperta, nell'entroterra non si sa nemmeno cos'è l'adsl...

Però grazie all'interessamento di alcuni politici locali, entro quest'anno il mio paese dovrebbe rientrare nel progetto anti digital divide, ovvero nella copertura mini-adsl da 640k, meglio che niente...
 
Internet: Adsl, A Fine 2008 Sardegna (100%) Prima In Italia

La Sardegna sarà la prima regione in Italia che potrà contare sulla connessione in rete con la banda larga in tutti i suoi comuni. Entro la fine del 2008, con il progetto Sics, anche i più piccoli comuni dell'Isola saranno serviti dall'Adsl attraverso la fibra ottica o ponti radio. Lo hanno annunciato, in una conferenza stampa, il presidente della Regione, Renato Soru, e l'assessore regionale degli Affari generali, Massimo Dadea.

Con sei mesi di anticipo, il 31 dicembre 2007 si è conclusa la prima parte del progetto, finanziata con 6,192 milioni di euro al 50% da fondi Cipe e da quelli regionali. Il primo intervento ha riguardato 105 comuni su 377 permettendo di superare la situazione di arretratezza tecnologica del 2005.

"La condizione di partenza è mutata favorevolmente
- ha spiegato Dadea -. Nel 2005 solo il 25% dei comuni era servito dall'Adsl che raggiungeva il 67% della popolazione, mentre linee e centrali di banda larga si attestavano rispettivamente al 73% e 27%. Ora la banda larga raggiunge il 57% dei comuni, l'82% della popolazione e centrali e linee arrivano al 60% e 88%".

In Italia attualmente sono serviti dall' Adsl il 45% dei comuni a fronte del 90% della popolazione. "Il secondo intervento, finanziato con 14 milioni di euro - ha chiarito Soru - porterà a compimento questo processo di grande infrastrutturazione della rete digitale e per il superamento del digital divide". Nei comuni con popolazione superiore a 1.500 abitanti sarà realizzata la rete in fibra ottica che raggiungerà anche i consorzi industriali e tutti i presidi ospedalieri, in quelli con popolazione al di sotto dei 1.500 abitanti e nelle due isole maggiori (La Maddalena e S. Antioco) saranno realizzati ponti radio tra centrali in alternativa al Wi-Max. (ANSA)
 
Infatti; 640 è buona, io ho iniziato così... Non ci si sogna P2P e navigazione in contemporanea, ma almeno non ci metti 3 anni a caricare il forum... ;)
 
Sardegna: isola più avanzata d'Italia, prima nel DTT, prima nell'ADSL... :D
 
Indietro
Alto Basso