Sostituire lnb sat condominiale + acopiarlo con Selfsat H30 D2 per dual feed

briciola31

Digital-Forum Junior
salve a tutti!avvendo capito che sicuramente sara colpa dell lnb e degli atachi+conetori f della perdita di segnale che abiamo in condominio.
dovrei cambiare il lnb del sat condominiale,cosa prendo?? e dell tipo quatro!

qualche domanda:
se il segnale dell sat e 100% e la qualita e 80% ma perde il segnale....colpa dell lnb?? o dei cavi e conetori f che sono aruginiti?
poso fare un dual feed con il sat condominiale che e puntato su hotbird con il selfsat che puntero verso astra? o meglio prendere 2 lnb in dual feed con la stesa parabola condominiale?
se si,mi consigliate un lnb quatro per il sat condominiale da prendere + un altro lnb singolo nel caso la acopiata con selfsat non si ideale??
grazie a tutti

salve a tutti!avvendo capito che sicuramente sara colpa dell lnb e degli atachi+conetori f della perdita di segnale che abiamo in condominio.
dovrei cambiare il lnb del sat condominiale,cosa prendo?? e dell tipo quatro!

qualche domanda:
se il segnale dell sat e 100% e la qualita e 80% ma perde il segnale....colpa dell lnb?? o dei cavi e conetori f che sono aruginiti?
poso fare un dual feed con il sat condominiale che e puntato su hotbird con il selfsat che puntero verso astra? o meglio prendere 2 lnb in dual feed con la stesa parabola condominiale?
se si,mi consigliate un lnb quatro per il sat condominiale da prendere + un altro lnb singolo nel caso la acopiata con selfsat non si ideale??
grazie a tutti
se hai un quatro, sei su multiswitch e non credo che si possa fare un 13+19.3...

Grazie intanto landtools
Mi sapete dire la differenza fra un lnb quattro e un lnb quad con 4 usxite indipendenti? Cosa cambia per un impianto condominiale con 4 utenti attualmente? Grazie

Grazie intanto landtools
Mi sapete dire la differenza fra un lnb quattro e un lnb quad con 4 usxite indipendenti? Cosa cambia per un impianto condominiale con 4 utenti attualmente? Grazie
scusami ma che tipo d'impianto hai ??? un multiswitch con lnb quattro o un impianto a 4 uscite indipendenti ?

scusami ma che tipo d'impianto hai ??? un multiswitch con lnb quattro o un impianto a 4 uscite indipendenti ?

Allora:
Impianto attualmente composto da: 1 parabola+Lnb quattro+ 2 multi switch da 4 utenti.
Uno dei multiswitch lo eliminato perché lo trovato pieno di acqua sul soto tetto ed era tutto arrugginito.
E rimasto solo un multiswitch con 4 utenze.
Per queste utenze meglio un lnb quattro e uso il multiswitch per mandare il segnale agli 4 utenti.... O meglio mettere un lnb quad e ogni linea indipendente lo collego a ogni utenza e elimino il multiswitch??

Allora:
Impianto attualmente composto da: 1 parabola+Lnb quattro+ 2 multi switch da 4 utenti.
Uno dei multiswitch lo eliminato perché lo trovato pieno di acqua sul soto tetto ed era tutto arrugginito.
E rimasto solo un multiswitch con 4 utenze.
Per queste utenze meglio un lnb quattro e uso il multiswitch per mandare il segnale agli 4 utenti.... O meglio mettere un lnb quad e ogni linea indipendente lo collego a ogni utenza e elimino il multiswitch??
hai un impianto favoloso e molto costoso... perche vuoi eliminare il multiswitch e mettere un lnb a 4 uscite??

Attualmente così come è, da segnale 100% e qualità 80%.
Speso con i canali rai perde propri il segnale. Dice:il ricevitore non riceve alcun segnale o il segnale e tropo debole
Perde anche i canali Mediaset ogni tanto.... Ma più speso lo fa con i canali Rai
Impianto risale al 2005. Gli connettori F che si abitano al lnb sono arrugginiti e anche i cavi coassiali sono arrugginiti sul ataco dei connettori F
Devo cambiare Lnb??

Prima di cambiare Lnb provo a cambiare i cavi?? A sostituire i connettori F e a pulire i contatti dell Lnb??!

Ultima modifica:
Punto primo: a che diavolo serve la parabola selfsat se c'è da mettere mano all'impianto? :eusa_think:
Detto questo...
Se hai solo 4 utenze, l'impianto SAT e quello TV sono separati e vuoi fare un dual feed solo per te, allora conviene togliere tutto, tirare 4 cavi nuovi fino alle prese, installare una parabola da 90 ed usare un LNB quad, più un semplice LNB universale ed uno switch diseqc a due porte per te.
Se invece le 4 utenze potrebbero aumentare (anche solo le prese SAT) e il dual feed va distribuito a tutti, allora conviene un multiswitch a 8 ingressi (due SAT) con due LNB Quattro. (parabola e cavi, se sono in cattive condizioni, vanno cambiati ugualmente)

...come sempre, se non sapete voi cosa volete ottenere, diventa difficile per gli altri indovinarlo. ;)

Grazie tuner delle risposte
Il selfsat lo preso perché da tempo perdeva segnale quela condominiale. E volevo essere indipendente
Il dualfeed serve solo a me. Non poso mettere mano più di tanto sulla parabola+Lnb già esistente.
Se devo cambiare un lnb da 20-30 euro più cavi nuovi forse lo acetano come spesa......
Se no mi limito a prendere il hotbird da quello condominiale e Astra da selfsat.

Il selfsat lo preso perché da tempo perdeva segnale quela condominiale. E volevo essere indipendente
Il dualfeed serve solo a me. Non poso mettere mano più di tanto sulla parabola+Lnb già esistente.
Se devo cambiare un lnb da 20-30 euro più cavi nuovi forse lo acetano come spesa......
Se no mi limito a prendere il hotbird da quello condominiale e Astra da selfsat.
qui dobbiamo fare il punto zero.... alla fine che risultati vuoi ottenere?

Se le cose stanno così... cioè che in pratica non puoi mettere mano all'impianto centralizzato, la risposta finale te la sei già data.

Mi rimane il dubbio per la funzionalità dell lnb e la perdita dell segnale.
E possibile che si danneggiato il lnb che ogni tanto mi perde il segnale??
O sarà colpa dei cavi e dei connettori F arrugginiti??
Prima di cambiare lnb, provo a sostituire cavi e connettori F giusto??

Francamente non ti seguo...
Lasciamo stare la tua Selfsat e Astra. Se c'è un problema su Hot Bird, cioè sull'impianto, tutti quelli che lo usano dovrebbero essere interessati a risolverlo, cioè a ripristinare il funzionamento normale.
Come provvedere per riuscirci dipende dal problema e la spesa non può essere imposta a priori.
Mettiamo che sia solo da ri-centrare la parabola, di spese per materiali non ce ne sono... Se sono i cavi esterni ed i connettori si può cambiarli ed anche qui è più la spesa di manodopera che di materiale....
...ma se è difettoso un LNB quattro, o se il problema è nel multiswitch, non è che cambiando i cavi ed i connettori l'impianto si metta a funzionare per riconoscenza.
Insomma...
1) il condominio (i condomini) riscontra il problema?
2) il condominio (i condomini) vuole o non vuole sistemare l'impianto?

il problema si presenta a tutti i cocondomini
Cavetti e connettori li poso cambiare io
Non penso sia la parabola da centrare....il più delle volte ha segnale 100% e qualità 80%

ce una diferenza fra un lnb quad o lnb quatro per dove lo metero io,cioe nell sat condominio??
intendo diferenza come qualita o come praticita?

e posibile pulire i contati dell lnb? se si con che cosa?

Ultima modifica di un moderatore:
scusami, ma non riescoa capire cosa ti serve ancora....

Ho fato delle domande su la differenza dell quattro e dell quad... Sulla pulizia dell lnb!
Meglio un quattro lnb con multiswitch o meglio un quad con 4 uscite indipendenti da collegare per Quattro utenti??
Nell caso dell quad eliminerei il multiswitch e farei un giunto dove prima da giunto faceva il multiswitch.
Quale è migliore per non perdere di qualità?!

Ho fato delle domande su la differenza dell quattro e dell quad... Sulla pulizia dell lnb!
Meglio un quattro lnb con multiswitch o meglio un quad con 4 uscite indipendenti da collegare per Quattro utenti??
Nell caso dell quad eliminerei il multiswitch e farei un giunto dove prima da giunto faceva il multiswitch.
Quale è migliore per non perdere di qualità?!
se entrambi sono fatti a regola d'arte, entrambi....

Indietro
Alto Basso