Sostituzione antenna fai da te. Aiutino...

Il materiale che ti ho consigliato é made in italy e ha delle caratteristiche qualitative e elettriche particolari. Ti consiglio di insistere a cercarlo, magari da mari a parma o altro rivenditore specializzato. Quello in foto é un derivatore, bisogna capire in quale presa va l'uscita passante e verificare che sia una presa passante terminata con resistenza di chiusura, in caso contrario va sostituita ma per ora non é prioritario.
Ciao Gherardo.
Oggi ho provato a cercare online se trovavo qualcuno che vendesse i prodotti che mi hai consigliato, ma non ho trovato proprio nessuno.
Pensa che abito anche a 5 km da emmeesse..
Non hai proprio niente di alternativo da consigliarmi che posso reperire con più facilità?
Grazie per l'aiuto!

Si chiamali; sicuramente te li possono ordinare. Gia che ci sei oltre alle antenne, amplificatore e alimentatore ordina anche un nuovo derivatore a 4 uscite da 16db e una presa passante da 12db da collegarci sull'uscita passante, e qualche connettore F, la resistenza di chiusura per la presa e un po' di cavo da 6,7mm che ti servirà sicuramente sul palo, e un rotolo di nastro nero :)

Ultima modifica:
Alla "Mari" tra l´altro sono molto gentili , qualche anno fa mi avevano spedito un modello di antenna DTT sbagliato e che avevo ordinato per un mio amico ,mi hanno detto di tenerlo a gratis
Tra l´altro va benissimo per la mia casa al paese su Valcava per il mux Rai Ch. 40

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti!
Mi sono appena registrato a questo forum moooolto professionale.

Sarò breve: Ho una vecchia antenna installata nel 2000 che ultimamente mi sta dando problemini di segnale debole.
Spesso non si vedono più i canali, specialmente i mediaset.

Mi sono cosi recato in negozio e mi hanno consigliato di sostituire l'antenna esterna con una più idonea al digitale terrestre, dicendomi che bastava togliere quella che avevo ed installare questa.

Trovando poi il vostro forum e leggendo le varie discussioni aperte, mi è parso di capire che non è cosi semplice!

Volevo quindi chiedere a chi ha tempo per aiutarmi:
1) va bene l'antenna che mi hanno consigliato? (abito a verolanuova in provincia di Brescia)
2) posso mantenere lo stesso amplificatore e alimentatore attuale, oppure consigliate di cambiarli?
2) tutti i miei vicini vedo che ne hanno montate due di antenne simili a quella acquistata, come da immagini sotto. Perchè il venditore mi ha consigliato di installarne solo una?

Antenna vicino casa
antenna-vicino.jpg

Antenna mia
antenna-nostra.jpg

Grazie per l'aiuto!!!!
Una curiosità, m hai provato a collegare l'antenna direttamente ad un tv per vedere se il problema è di antenna o di centralina probabilmente non filtrata 5G?

A dire il vero non ho mai provato..
QUindi collego un tv direttamente al cavo che arriva nel partitore/deviatore e vedo se si vede quando gli altri tv hanno problemi?
La cosa strana è che il problema va e viene, per alcune ore si vede e per altre sparisce tutto.
Ma questo filtro serve anche se nella mia zona non ho il 5G?
Grazie

Buongiorno a tutti!
Mi sono appena registrato a questo forum moooolto professionale.

Sarò breve: Ho una vecchia antenna installata nel 2000 che ultimamente mi sta dando problemini di segnale debole.
Spesso non si vedono più i canali, specialmente i mediaset.

Mi sono cosi recato in negozio e mi hanno consigliato di sostituire l'antenna esterna con una più idonea al digitale terrestre, dicendomi che bastava togliere quella che avevo ed installare questa.

Trovando poi il vostro forum e leggendo le varie discussioni aperte, mi è parso di capire che non è cosi semplice!

Volevo quindi chiedere a chi ha tempo per aiutarmi:
1) va bene l'antenna che mi hanno consigliato? (abito a verolanuova in provincia di Brescia)
2) posso mantenere lo stesso amplificatore e alimentatore attuale, oppure consigliate di cambiarli?
2) tutti i miei vicini vedo che ne hanno montate due di antenne simili a quella acquistata, come da immagini sotto. Perchè il venditore mi ha consigliato di installarne solo una?

Antenna vicino casa
antenna-vicino.jpg

Antenna mia
antenna-nostra.jpg

Grazie per l'aiuto!!!!
Una curiosità, m hai provato a collegare l'antenna direttamente ad un tv per vedere se il problema è di antenna o di centralina probabilmente non filtrata neanche
QUindi collego un tv direttamente al cavo che arriva nel partitore/deviatore e vedo se si vede quando gli altri tv hanno problemi?
La cosa strana è che il problema va e viene, per alcune ore si vede e per altre sparisce tutto.
Ma questo filtro serve anche se nella mia zona non ho il 5G?
Grazie
Neanche il 4G?

Una curiosità, m hai provato a collegare l'antenna direttamente ad un tv per vedere se il problema è di antenna o di centralina probabilmente non filtrata neanche

Neanche il 4G?
si 4G è presente.
Quindi provo e se il problema rimane dovrei aggiungere il filtro?

si 4G è presente.
Quindi provo e se il problema rimane dovrei aggiungere il filtro?
La prova è per capire se l'antenna è ancora efficiente.
In genere anche se ci fosse una torre LTE in zona, non amplificando, se l'antenna è ok non hai problemi sul tv.

• Mi Piace
Reazioni: btb
Forse non vi siete capiti...per fare questa prova dovresti collegare un televisore direttamente al cavo dell'antenna di valcava sul tetto, prima che entri nell'amplificatore; ma questa prova serve a poco perché, anche se l'antenna fosse ancora buona, sarà senz'altro da sostituire insieme all'altra antenna uhf dato che ne devi adoperare due, una per i nazionali da penice e una per i privati da valcava; anche i cavi esterni, l'amplificatore e l'alimentatore e il derivatore sono vecchi e sicuramente non filtrati, da qui la saggia idea di sostituire tutto senza perdere tempo...

Ultima modifica:
Forse non vi siete capiti...per fare questa prova dovresti collegare un televisore direttamente al cavo dell'antenna di valcava sul tetto, prima che entri nell'amplificatore; ma questa prova serve a poco perché, anche se l'antenna fosse ancora buona, sarà senz'altro da sostituire insieme all'altra antenna uhf dato che ne devi adoperare due, una per i nazionali da penice e una per i privati da valcava; anche i cavi esterni, l'amplificatore e l'alimentatore e il derivatore sono vecchi e sicuramente non filtrati, da qui la saggia idea di sostituire tutto senza perdere tempo...
Il venditore di Parma che mi hai consigliato mi ha dato l'elenco di cosa avrebbe disponibile in alternativa a quanto mi avevi indicato, che non ha disponibile:
OFFEL K47 5G ANTENNA 47 ELEMENTI 21-48
3B CENTRALE da PALO 4 ing. 22db
AWF600 Alimentatore per amplificatore antenna - 12Vdc 600mA - Con connettori F

Però penso che la centralina sia meglio metterla all'intertno, o sbaglio?

A brescia ho trovato anche un negozio che vende anche materiale Offel, ma anche lui non ha quanto mi indichi.
C'è qualcosa di alternativo?

Grazie e buona serata!

Chi vende offel può anche ordinare ciò che non ha in negozio.... Comunque quella che ti ha proposto é una centralina autoprogrammabile ma non trovo i dati specifici, vedi se li trovi; vediamo se qualcuno la conosce, a che prezzo la vende?

Chi vende offel può anche ordinare ciò che non ha in negozio.... Comunque quella che ti ha proposto é una centralina autoprogrammabile ma non trovo i dati specifici, vedi se li trovi; vediamo se qualcuno la conosce, a che prezzo la vende?
Ho chiesto a loro le specifiche tecniche.

Appena rispondono inoltro tutto.

Il prezzo è 65 euro iva inclusa.
Dal link al negozio di Brescia non c'è niente di interessante? Mi verrebbe più facile cosi la prossima settimana potrei fare la sostituzione.
Ancora graze per l'aiuto.

Vedo; é una centralina analogica ma non dicono dove c'é il taglio fra quarta e quinta banda; quella che ti avevo indicato ha banda quarta 21-34 per il penice e banda quinta 35-48 per valcava in modo da non perdere il 36 di valcava e terminando al canale 48 é protetta dalle interferenze 5G. Inoltre vedo che quella che ti ha proposto NON ha il filtro 5G, infatti nelle specifiche tecniche la danno fino al canale 60, é un vecchio prodotto non conforme alle norme attuali! Se é cosi é assolutamente da scartare.

Ultima modifica:
Vedo; é una centralina analogica ma non dicono dove c'é il taglio fra quarta e quinta banda; quella che ti avevo indicato ha banda quarta 21-34 per il penice e banda quinta 35-48 per valcava in modo da non perdere il 36 di valcava e terminando al canale 48 é protetta dalle interferenze 5G. Inoltre vedo che quella che ti ha proposto NON ha il filtro 5G, infatti nelle specifiche tecniche la danno fino al canale 60, é un vecchio prodotto non conforme alle norme attuali! Se é cosi é assolutamente da scartare.
A questo punto ci rinuncio.

Non so dove trovare il materiale che mi consigli e nessuno riesce a trovare un link dove questo materiale potrebbe essere acquistato.
Ci sono tantissimi altri prodotti disponibili ma sembrerebbe non ci siani alternative e possano andare bene solo quelli.
Non vedo la Tv è non posso andare avanti settimane cosi.

Vi ringrazio tutti ma a questo punto dovrò chiamare un antennista ed accontentarmi di quello che mi monterà, ma almeno potrò vedere la TV, spero..

Grazie comunque a tutti per l'aiuto e buone festività.

Offel é uno fra i marchi nazionali piu diffusi; basta anche soltanto contattarli telefonicamente 0545 22542 - 3 fare l'ordine che viene spedito presso un loro rivenditore autorizzato vicino a dove abiti. Altrimenti qualsiasi centralina analogica di altra marca da massimo 30db con ingressi 21-34 e 36-48 la trovi dovunque. Oppure una autoprogrammabile va ancora meglio ma costa un po' di piu https://www.klikitalia.com/centrale...a8Ua-xEgFikAEPlwAaWvz02Svtr3S38inQz2CsWglOuhg

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso