Sostituzione cavo sat e totale perdita segnale

tony2k

Digital-Forum Junior
Ho montato il fotovoltaico sul tetto e di conseguenza ho dovuto spostare l'antenna e i relativi cavi.
Ora il tratto si è allungato di 5 metri così ho sostituito tutti i tre cavi (2 sat + 1 dtt) che andavano dalla scatola di derivazione all'ultimo piano fino al palo. Il cavo riporta la seguente scritta: CAVEL SAT 703 B 75 Ohm EN50117-2-4 CEI-UNEL 36764 C-4 (UO=400V).
Il digitale terrestre non ne ha risentito e i canali in lista sono gli stessi di prima. Entrambi i decoder satellitari invece non rilevano il minimo segnale. Ho sostituito solo il cavo, non ho toccato altro.
per regolare la parabola Ho attaccato il decoder direttamente a uno dei due cavi nella scatola di derivazione ottenendo segnale al 98% e tutti i canali perfettamente visibili.

Può l'allungamento della linea avermi fatto peggiorare così tanto la qualità del segnale??

tony2k ha scritto:
... Può l'allungamento della linea avermi fatto peggiorare così tanto la qualità del segnale??
No, controlla la posa dei cavi e/o i collegamenti.

Li ho controllati diverse volte ed è tutto regolare, per scrupolo ho anche cercato corti col tester ma non ne ho rilevati.

Nel dubbio ho riattaccato il decoder al secondo cavo che non avevo precedentemente testato e va alla grande compreso il dual feed.

Molto molto strano!!
Faccio ancora qualche provava...

Ecco, ho parlato!!

Ora il decoder in taverna (quello più lontano) ha preso a funzionare perfettamente!
Eseguo altri test sul secondo.

tony2k ha scritto:
Ecco, ho parlato!!

Ora il decoder in taverna (quello più lontano) ha preso a funzionare perfettamente!
Eseguo altri test sul secondo.
OK, ma se è tornato a funzionare senza aver scoperto nulla, il problema non è risolto :eusa_naughty:

Ho solo staccato e riattaccato i cavi e riavviato il decoder spostandolo da un posto all'altro.

La soluzione deve essere dipesa da una delle due cose.

Allora, riavvio il secondo decoder ma continua a non funzionare. Allora lo stacco e lo sostituisco con l'altro: tutto perfetto. Rimonto il primo decoder e questo prende a funzionare come l'altro!

Ma allora gli apparecchi elettronici hanno un'anima? E quindi si prendono anche gioco di me!

Ultima modifica:
tony2k ha scritto:
Allora, riavvio il secondo decoder ma continua a non funzionare. Allora lo stacco e lo sostituisco con l'altro: tutto perfetto. Rimonto il primo decoder e questo prende a funzionare come l'altro?

Ma allora gli apparecchi elettronici hanno un'anima? E quindi si prendono anche gioco di me!
Come è stata fatta la distribuzione sat?

Indietro
Alto Basso