Sostituzione Hard Disk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
una volta aperto il nuovo mysky bisogna vedere se il mio vecchio western digital da 3,5 è compatibile. x 500gb di disponibiltà in più non so se vale la pena rischiare. 500gb è già una bella capacità

milanboy75 ha scritto:
una volta aperto il nuovo mysky bisogna vedere se il mio vecchio western digital da 3,5 è compatibile. x 500gb di disponibiltà in più non so se vale la pena rischiare. 500gb è già una bella capacità

Si e' vero 500gb sono gia' uno spazio adeguato, tant'e' che ora col nuovo on demand non e' piu' rilevante avere tanto spazio. Io comunque visto l'estrema facilita' di sostituzione, ci ho messo un vecchio disco da 1TB: 5 minuti di attivita'.

UgoCat ha scritto:
Si e' vero 500gb sono gia' uno spazio adeguato, tant'e' che ora col nuovo on demand non e' piu' rilevante avere tanto spazio. Io comunque visto l'estrema facilita' di sostituzione, ci ho messo un vecchio disco da 1TB: 5 minuti di attivita'.
che marca di hd avevi? era della stessa marca di quello presente nel mysky BSkyB?
Oggi mi è arrivato il nuovo mysky, è un BskyB DRX890i... ora guardo un pò in rete se monta il disco SATA da 3,5. E' lo stesso modello del tuo? Il mio disco è già pieno di dati ma con un 'black out elettrico' con il vecchio Pace non partiva più. Tuttavia è funzionante, sono tentato di dargli una formattata, eliminare la partizione e via... quest'operazione va fatta prima di installare il nuovo BskyB la prima volta, giusto?

Fabio Castagnola ha scritto:
Ciao a tutti, volevo sapere cosa pensate di questi post che ho
letto su un thread del forum di AV magazine :

Ieri, 15:10 #8172 forumer :hawks

"Ho aderito all' offerta di ricevere un nuovo decoder MySkyHD, compatibile con il nuovo servizio on-demand
(e nel mio caso anche la nuova EPG), per 39 €, e a breve mi arriverà.

Attualmente ho un PACE V2, cui ho sostituito l' hard disk con un WD Green da 1 TB, che ha sempre funzionato benissimo.

Poichè ora vorrei riportare la registrazioni già fatte, sul nuovo decoder, qualcuno sa se devo
semplicemente spostare l'hard disk, oppure se va convertito di formato ?

Nella documentazione di Copy+, si fa differenza fra i formati relativi alla CPU Big-Endian, Little-Endian, nonchè Darwin
(che non so cos'è), ma non so a quali categorie appartengono il vecchio ed il nuovo MySkyHD.

Qualcuno può illuminarmi, o dirmi come ricavare le informazioni ?

Grazie anticipatamente per ogni contributo."

Oggi gli risponde al riguardo il forumer prospero0

Oggi, 15:51 #8175 prospero0
Senior Member

"Ero nella tua situazione ,in pratica prima di accendere il nuovo decoder montagli il disco da 1 tb ,
dopo averlo acceso riabilita la scheda tramite il numero verde a quel punto effettua l'aggiornamento
manuale del decoder , le vecchie registrazioni sono totalmente fruibili.
Ciao"

Volevo per cortesia sapere se qualcuno tra voi per esperienza personale può confermare la cosa,
e se sì , magari dettagliando maggiormente la procedura per evitare errori non correggibili.

Grazie mille!

Ciao :) Fabio

Vi confermo che funziona proprio così, l'importante é che il nuovo mysky non sia stato aggiornato, ossia abbia ancora la vecchia guida tv (non Darwin).
Togli il nuovo hd e metti il vecchio del pace 850, io ne montavo uno da 1 gb.
Le vecchie registrazioni si vedono tranquillamente da subito, poi quando lanci l'aggiornamento le convertirà con la nuova codifica, da quel momento non saranno più compatibili con il vecchio pace 850 ma solo con i mysky con guida tv nuova (Darwin)

azzo_74 ha scritto:
Vi confermo che funziona proprio così, l'importante é che il nuovo mysky non sia stato aggiornato, ossia abbia ancora la vecchia guida tv (non Darwin).
Togli il nuovo hd e metti il vecchio del pace 850, io ne montavo uno da 1 gb.
Le vecchie registrazioni si vedono tranquillamente da subito, poi quando lanci l'aggiornamento le convertirà con la nuova codifica, da quel momento non saranno più compatibili con il vecchio pace 850 ma solo con i mysky con guida tv nuova (Darwin)
E se il nuovo decoder è già aggiornato??

milanboy75 ha scritto:
che marca di hd avevi? era della stessa marca di quello presente nel mysky BSkyB?
Oggi mi è arrivato il nuovo mysky, è un BskyB DRX890i... ora guardo un pò in rete se monta il disco SATA da 3,5. E' lo stesso modello del tuo? Il mio disco è già pieno di dati ma con un 'black out elettrico' con il vecchio Pace non partiva più. Tuttavia è funzionante, sono tentato di dargli una formattata, eliminare la partizione e via... quest'operazione va fatta prima di installare il nuovo BskyB la prima volta, giusto?

Assolutamente modelli differenti, quello originale e' un western digital green, il sostituto un vecchio samsung da 1tb. Non devi formattare, basta eliminare tutte le partizioni.

UgoCat ha scritto:
Assolutamente modelli differenti, quello originale e' un western digital green, il sostituto un vecchio samsung da 1tb. Non devi formattare, basta eliminare tutte le partizioni.
bene, però va sostituito prima di aggiornare il decoder quindi il disco originale che tolgo non contiene l'aggiornamento. In caso di guasto dell'apparecchio (leggendo gli altri post non è da escludere) che disco ci rimetto su se devo restituirlo a SKY? Si accorgono subito che ci ho smanettato su. Con il PACE avevo tolto il disco originale ed inserito un clone da 1tb, infatti quando si è rotto ho rimesso su quello da 250gb e tutto andava a meraviglia. Se aggiorno il decoder con su il disco da 1TB non so se riparte nel caso vada a rimettere su l'hd originale. che ne dici? forse sbaglio:eusa_wall:

milanboy75 ha scritto:
bene, però va sostituito prima di aggiornare il decoder quindi il disco originale che tolgo non contiene l'aggiornamento. In caso di guasto dell'apparecchio (leggendo gli altri post non è da escludere) che disco ci rimetto su se devo restituirlo a SKY? Si accorgono subito che ci ho smanettato su. Con il PACE avevo tolto il disco originale ed inserito un clone da 1tb, infatti quando si è rotto ho rimesso su quello da 250gb e tutto andava a meraviglia. Se aggiorno il decoder con su il disco da 1TB non so se riparte nel caso vada a rimettere su l'hd originale. che ne dici? forse sbaglio:eusa_wall:

Quando dovro' restituire il mysky, ci rimetto su il disco originale e fine. Se non dovesse andare -cosa di cui dubito- rimuovo le partizioni, se non dovesse ancora andare lo passo prima nel microonde. :)

ma non aveva alcun sigillo? di solito sulle viti mettono una specie di colla e la prima volta che le apri fanno un piccolo 'stak'...

milanboy75 ha scritto:
ma non aveva alcun sigillo? di solito sulle viti mettono una specie di colla e la prima volta che le apri fanno un piccolo 'stak'...

No.

milanboy75 ha scritto:
E se il nuovo decoder è già aggiornato??

Se é già aggiornato non credo che converta le vecchie registrazioni, se monti il disco e non le vede come ultima spiaggia potresti provare a lanciare un aggiornamento, forse le converte dopo...

Facci sapere che sarebbe una notizia utile.

Ciao a tutti, volevo sottoporvi il seguente quesito :

Ho aiutato un mio amico a trasferire dentro al nuovo BskyB da 500 Gb
dal suo vecchio Pace TDS850NS /V2, dove aveva montato (in luogo dell' originale
WD2500AVJS della Western Digital) un Hard Disk da 1Tb, un WD1001FALS che aveva a suo dire
funzionato sempre benissimo e che conteneva
116 registrazioni , con uno spazio residuo segnalato del 5%.

Dopo aver eseguito alla lettera le istruzioni che sono state riferite pochi
post addietro e confermate anche da UgoCat e cioè :

1) smontaggio dal nuovo BskyB890 MAI ACCESO del suo disco originale da 500 Gb ;
( confermo che è un Seagate Pipeline HD .2 da 500 Gb da 3,5 " slim -n° seriale : ST3500312CS)

La procedura di apertura del nuovo dec è effettivamente molto semplice.

il decoder è SENZA SIGILLI ESTERNI.

unica piccola attenzione alle 3 alette inferiori
di plastica del frontalino del decoder, che va sfilato premendo sulle alette
di plastica superiori, e dopo aver sbloccato queste, va ruotato LEGGERMENTE e
con grazia in avanti, finchè l' angolazione delle alette
inferiori non permette di sfilarle senza che si rompano. Il frontalino va tolto
obbligatoriamente perchè occulta 2 delle viti che reggono l' Hard Disk.

2) smontaggio dell' Hard D Wd . da 1 Tb dal pace 850 e suo rimontaggio
dentro il dec BskyB (confermo che entra senza nessun problema di
rimontaggio, anche se lo spessore del WD è superiore di 0,6 cm rispetto
al seagate, tutti i buchi delle viti (tutte a stella, non serve il security torx
t10 che si usava per aprire il Pace 850 ) coincidono e si può rimontare
anche il carter d' acciaio senza problemi ( se aprite il BskyB capite subito
a quale pezzo mi riferisco...).

3) inserimento smart card del Pace 850, collegamento ai cavi sat e
cavo alimentazione e prima accensione del BskyB .

4) posizionati sul canale 100, procedura di PAIRING del nuovo decoder
alla smart card al numero telefonico gratuito 800-890-890 seguendo
la digitazione menù tasti 1 - 1 - 4 + numero della smart-card (che avrete
preventivamente annotato su un foglietto, comprensiva di tutti gli zeri
iniziali + tasto cancelletto ) come ci aveva più volte indicato EDINSON.
Nel giro di una trentina di secondi sulla casella di posta (t. giallo ) vi arriverà
un messaggio di conferma dell' avvenuta procedura.

5) ultima operazione : posizionarsi nel menù della vecchia EPG ( perchè il
nuovo BskyB di default ha quella, almeno nel dec che hanno consegnato al mio amico ma credo
anche tutti gli altri...), e far partire manualmente l' aggiornamento del firmware.
il decoder come sapete si spegnerà per poi riaccendersi come un albero di
natale, non va assolutamente spento ne scollegati i cavi sat, il tutto dura
circa 15 minuti. FINE.

Alla riaccensione, magia, nuova EPG, sul menù alla pagina MYSKY tutte le
vecchie registrazioni che erano sul pace 850 perfettamente funzionanti...
addirittura sono salvati anche i punti di ultima interruzione sulle rec già viste.
Abbiamo provato random a farne partire circa una trentina, (tutte son troppe...),
e hanno funzionato perfettamente tutte.

PERO' c' è un (e vengo finalmente al dunque) GROSSO PROBLEMA ; mentre prima lo spazio libero
sull' 850 era del 5%, ora sul BskyB segnala DISCO PIENO.
Conseguenza : non è possibile registrare nulla nè col tasto rosso dalla
guida Tv sulla barra in basso a video, e neanche manualmente impostando
anche una rec di 1 o 2 minuti per prova.
Anche la funzione pausa ovviamente non funziona.

Esce il messaggio : "spazio su disco insufficiente, si consiglia di cancellare
alcune registrazioni" , oppure " la funzione è stata interrotta.
il disco è pieno. si consiglia etc.
".

Ovviamente abbiamo iniziato a cancellare qualche vecchia registrazione
qua e là, ne avremmo tolte un 5 o 6, ma il disco viene segnalato sempre pieno.

Ora non vorrei che il problema risiedesse in qualcos' altro, e che continuare
a cancellare le registrazioni non serva comunque, e poi vanno perse...

Voi che ne pensate ? Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? se si come
ha risolto ?

Grazie mille anticipatamente per i consigli e scusate la prolissità.

Ultima modifica:
Nel mio con il passaggio dal vecchio al nuovo sistema EPG lo spazio vuoto é sceso dal36% al 15%. Evidentemente la nuova codifica occupa più spazio.
Io fossi in te cancellerei un po' di altri eventi, soprattutto film e partite in HD che occupano tanto spazio sino a che lo spazio vuoto non torna in positivo.
X me adesso non registra xché é pieno e usa persino lo spazio x l'on demand

azzo_74 ha scritto:
Nel mio con il passaggio dal vecchio al nuovo sistema EPG lo spazio vuoto é sceso dal36% al 15%. Evidentemente la nuova codifica occupa più spazio.
Io fossi in te cancellerei un po' di altri eventi, soprattutto film e partite in HD che occupano tanto spazio sino a che lo spazio vuoto non torna in positivo.
X me adesso non registra xché é pieno e usa persino lo spazio x l'on demand

Questa potrebbe essere una spiegazione, anzi a dire il vero è la più plausibile, altre in mente non me ne vengono.

PS. Cavolo da 36% a 15% è una bella differenza però.

Grazie mille Azzo_74, seguendo il tuo consiglio il problema si è risolto...
per fortuna era esattamente come ipotizzavi tu, ed è bastato
cancellare un' altra manciata di film per far scomparire il
messaggio DISCO PIENO.....e ovviamente ora rivanno
anche la pausa in diretta ed il tasto rec.

Quindi se volete fare il trasferimento dell' hard disk da 1 Tb dai vecchi mysky al BskyB,
potete andare tranquilli, basta trasferirlo con almeno il 22 % libero sul vecchio dec.

Ultima modifica:
Mi pare proprio di ricordare quei numeri, del 15 sono certo, del 36 quasi :lol:

Comunque secondo me va tenuto conto anche del fatto che il nuovo mysky potrebbe riservare più spazio x l'on demand, diminuendo la parte di hard disk x le registrazioni. Ovviamente é solo un'ipotesi

Abbiamo scritto nello stesso momento! Sono contento che tutto sia a posto, allora buona visione!!!

Ultima modifica:
@ Edinson : effettivamente è tanto, ma hanno dovuto
ampliare di molto la parte di hard disk riservata e indisponibile
agli abbonati (nel senso che non si può diminuire a favore del my
channel), per far posto al nuovo ON DEMAND internet, che funzionerà
insieme e contemporaneamente al vecchio SELECTION o.D., che diventerà
"SCELTI PER TE"...sui vecchi dec lo spazio per il selection era di circa 100 Gb...

per il nuovo servizio credo ne riservino ancora di più, quindi ipotizzo si arriverà ai 250 circa Gb
su 500 Gb totali, non disponibili direttamente agli abbonati, ma d'altronde
il nuovo ON DEMAND renderà quasi inutile l' incetta di film, il grande archivio
di film (in futuro tutti in HD) sarà disponibile sempre e per tutti in rete....

P.S.: GRAZIE ancora ! anch' io ho riscritto senza leggerti ! Ciao

Ultima modifica:
ciao,

ho modificato con successo il mySkyHD samsung
mettendo un HDD da 2TB (stesso modello dell'originale).

è possibile abilitare la funzione promemoria
quando si guarda la tv normalmente: ora come
ora esce sempre "il disco non risponde"; le registrazioni
ovviamente vanno e il promemoria da guidaTV anche...

Allora, ho seguito la procedura standard per mettere su il mio vecchio hd western digital da 1gb ma il mysky,come temevo non partiva. C'è da dire che l'hd ora come ora non fuzionava nemmeno sul Pace, un giorno in seguito ad un black out devo aver perso qualche file di sistema. Il disco comunque non è danneggiato, collegandolo al pc lo stesso lo vedeva regolarmente e vedeva un sacco di file registrati col pace. Io ho eliminato semplicemente la partizione ed ho inserito il disco nel nuovo BskyB ma niente, credo che doveo darci prima una formattata, poi eliminare la partizione poi passarlo al copy+ e solo dopo inserirlo nel BskyB. In preda allo sconforto ho messo su il disco originale da 500gb ed ho lanciato l'aggiornamento, ora tutto funziona regolarmente. Devo dire il vero, volevo vedere se con il disco originale filava tutto liscio dal momento che secondo me c'erano dei sigilli sul disco rigido originale. Quando ho tolto le viti che lo fissano al mysky c'era sopra una sorta di lacca blu. Detto questo, la procedura col copy+ è funziona anche con la nuova grafica di sistema del mysky o no? se si forse varrebbe la pena provare. inoltre ieri non riuscivo a formattare ilk disco da 1tb tolto dal pace, mi dava 'disco protetto da scrittura', adesso che ho cancellato la partizione, dite che è fattibile? forse il disco è danneggiato, una volta eliminata la partizione non ho eliminato anche tutti i dati? grazie

tempuser12345 ha scritto:
ciao,

...è possibile abilitare la funzione promemoria
quando si guarda la tv normalmente: ora come
ora esce sempre "il disco non risponde"; le registrazioni
ovviamente vanno e il promemoria da guidaTV anche...

Ho il tuo stesso problema (che non si verifica per tutti), ma a quanto pare nessuno sa come risolvere: ho cercato infatti sul forum ma non ho trovato nessuna soluzione :crybaby2:

Speriamo che con uno dei prossimi aggiornamenti software si risolva in automatico... :icon_redface:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso