Sostituzione LNB ... quale dei due ?

Verd1

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, al momento ho questa situazione:
- LNB (non scr) con quattro cavi che scendono, questi 4 cavi entrano in uno switch SCR da dove escono 2 cavi, uno va nel mio appartamento e uno in quello sotto di me, al mio decoder myskyhd quindi arriva un solo cavo (premetto che due non ci passano nella canalina) che entra in SAT1 e l'impianto è configurato come SCR SINGOLA 1 2.

Ora... vorrei sostituire l'LNB per aumentare il segnale... ma ho un dubbio che spero me lo risolviate :)

Soluzione 1
Mettere questo LNB "Inverto IDLB-QUDL 40 Uni-Quad LNB Ultra"
https://www.amazon.it/dp/B001ON4NN2...TF8&colid=1IUNKWH8RJU80&coliid=I24N30FE7BT1L5
e lasciare tutto come ora (ovvero con lo switch scr da dove entrano i 4 cavi e ne escono 2 per i decoder)

Soluzione 2
Mettere questo LNB SCR "Inverto IDLB-QUDL42-UNI2L-1PP"
https://www.amazon.it/dp/B007XH3AEG...UTF8&colid=1IUNKWH8RJU80&coliid=I5VH4N1ZF484D
collegando il cavo che esce dall'uscita SCR direttamente al mio decoder (saltando quindi lo switch che c'è ora)
mentre per il mio vicino di casa usare le due calate "normali" mantenendo lo switch SCR che c'è ora dove si attaccherà solo lui.

Gli LNB in genere non si cambiano per aumentare il segnale...:eusa_think: Il segnale uscente dagli LNB è già bello forte, anche troppo.

Non son sicuro di aver capito bene che tipo di impianto hai ;)

Se non hai un LNB SCR, quello che hai attualmente sembra un l'lnb che ha come uscite le 4 bande sat (pol verticale banda alta e banda bassa bassa; pol. orizzontale banda alta e banda bassa) tipico degli impianti centralizzati, collegate a uno switch; se così quindi in pratica hai un impianto centralizzato per sole due utenze, tanto vale mettere un LNB twin (= universale con due uscite indipendenti); ti consiglierei quello con 4 uscite indipendenti (quindi "Soluzione 1"), ma se non hai spazio per far passare i cavi... :eusa_think:

Aspetta anche altri pareri ;)

Ultima modifica:
@Verd1, da quello che ho capito, dovresti avere un lnb quattro e un multiswitch SCR a due uscite... a meno che il multiswitch è compatibile anche con lnb quad e non sono molti, il primo lnb non va bene, perché ha 4 uscite indipendenti.. nemmeno il secondo lnb va bene, perché non è compatibile con il multiswitch...
Adesso però ti chiedo che problemi stai riscontrando con lnb attuale? potenza del segnale troppo bassa o qualità troppo bassa? Potresti dire anche la dimensione della parabola?

La parabola è 80cm, volevo sostituire l'LNB perchè ho alcuni valori 6 sul test frequenze e leggendo le recensioni di quei due LNB che ho citato, sembrerebbe che la qualità del segnale aumenterebbe di parecchio.
Non so bene che modello sia l'LNB attuale (se QUAD o QUATTRO), se faccio una foto sapreste riconoscerlo ?
So solo che originariamente (10 anni fa quando stata costruita la casa) i 4 cavi che scendono dal tetto andavano diretti nei 4 appartamenti della palazzina.
Siccome solo in due usiamo SKY, qualche anno fa un tecnico ci ha montato questo MULTISWITCH nella scatola di derivazione sotto al tetto, in quanto nelle canaline verso gli appartamenti non passava il secondo cavo.

La parabola è 80cm, volevo sostituire l'LNB perchè ho alcuni valori 6 sul test frequenze e leggendo le recensioni di quei due LNB che ho citato, sembrerebbe che la qualità del segnale aumenterebbe di parecchio.
Il fatto che tale problema posso dipendere dall'LNB andrebbe però considerato come ultima cosa o quasi, cioè prima andrebbe appurato se la parabola è puntata bene, cavi ecc... Se non l'hai ancora fatto. Comunque aspettiamo la foto :D ;)

Indietro
Alto Basso