• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione LNB

sulu

Digital-Forum New User
Registrato
9 Agosto 2023
Messaggi
13
Buongiorno a tutti,
da tre giorni ho notato un lento degrado del segnale sul decoder, per poi sparire del tutto da ieri.
Dopo vari test effettuati (reset decoder ecc). sono giunto alla conclusione che l'imputato principale sia l'LNB quattro che ha il tappo sbriciolato (§la foto allegata è stata fatta quanto ancora il tappo c'era).
E' un GT-QT40M GTSAT. (ho
Sono in grado di sostituirmelo in modo autonomo ma vorrei chiedere se, già che ci sono, posso acquistare qualcosa di magari più performante in termini di perdita di segnale o placcaggio dei connettori.
Grazie a chi vorrà rispondermi!

https://ibb.co/vkyGPwD
 
Direi che puoi prenderlo uguale di quella marca che è ok, o uno simile che se lo prendi su Amazon cerca di stare su marchi non troppo strani, vedo degli Edision e Digiquest che potrebbero andare, se no Inverto.
 
Buongiorno a tutti,
da tre giorni ho notato un lento degrado del segnale sul decoder, per poi sparire del tutto da ieri.
Dopo vari test effettuati (reset decoder ecc). sono giunto alla conclusione che l'imputato principale sia l'LNB quattro che ha il tappo sbriciolato (§la foto allegata è stata fatta quanto ancora il tappo c'era).
E' un GT-QT40M GTSAT. (ho
Sono in grado di sostituirmelo in modo autonomo ma vorrei chiedere se, già che ci sono, posso acquistare qualcosa di magari più performante in termini di perdita di segnale o placcaggio dei connettori.
Grazie a chi vorrà rispondermi!

https://ibb.co/vkyGPwD

Non serve andare su marchi risonanti o blasonati, ne basta uno semplice che funziona bene ad esempio: https://fracarro.com/wp-content/upl...contents/datasheet/287302_UX-QT LTE_it_ds.pdf
 
Ho comprato ieri il fracarro suggerito al Tecnomat per 19 euro.
Sostituito e funziona egregiamente.
Già che ci sono mi piacerebbe anche risolvere il "problema" del livello di segnale.
Vedo tutto, la qualità è 100% ma il livello è 40% LNB1 e 50% LNB2.
Ho una scatola di derivazione dove passano i 4 cavi antenna (per l'lnb quattro) e una predisposizione per alimentazione a 220V. Pensavo di mettere un alimentatore per LNB innestandolo lu uno dei cavi.
Pensate che risolverei il problema del livello di segnale basso?
Grazie per tutti i prezioni suggerimenti!
 
Bene, avevo anche cercato i Fracarro su Amazon ma o non uscivano o non li avevo visti. E' poi anche uscito con una ricerca più specifica quello suggerito da venue2.

Il problema di segnale basso e qualità alta, senza problemi di ricezione anche in caso di pioggia moderata, di per se non è un problema. Anche io su un impianto diverso sulle barre del tv Samsung e in qualche modo dai test sullo Sky Q ho il livello basso piu o meno sul tuo valore e qualità alta, su altri tv e decoder collegati allo stesso modo con gli stessi cavi e splitter, invece ho il segnale alto anche a 90-100%. Sono barre segnale diverse o alcuni decoder fanno una specie di amplificazione.

Se invece hai problemi o vuoi comunque ottimizzarlo, aspettiamo venue2 o altri esperti che ti suggeriscono se e dove mettere un alimentatore o amplificatore.
 
Ho comprato ieri il fracarro suggerito al Tecnomat per 19 euro.
Sostituito e funziona egregiamente.
Già che ci sono mi piacerebbe anche risolvere il "problema" del livello di segnale.
Vedo tutto, la qualità è 100% ma il livello è 40% LNB1 e 50% LNB2.
Ho una scatola di derivazione dove passano i 4 cavi antenna (per l'lnb quattro) e una predisposizione per alimentazione a 220V. Pensavo di mettere un alimentatore per LNB innestandolo lu uno dei cavi.
Pensate che risolverei il problema del livello di segnale basso?
Grazie per tutti i prezioni suggerimenti!

Non ci hai detto nulla del disco, di come è posizionato, degli switch...

Il disco deve essere perfettamente libero ad un angolo da terra di circa 42° (per non farsi trarre in inganno dalla forma a foglia bisogna immaginare uno specchio piano che poggia sui bordi del disco).

Mediamente gli LNB, tra il loro guadagno e il guadagno del disco hanno un segnale in uscita che supera gli 80dBuV.

Chi attenua molto sono gli switch passivi che possono avere anche -20dB in derivata e in ultimo il cavo, se non di qualità, se non in buono stato, e le intestazioni fatte male e ricoperte da nastro in pvc pensando che faccia miracoli.

Fai foto del disco in modo che si veda bene.

Indica marca e modello degli switch.

Posta uno schema dell'impianto.
 
Non capisco perché certe volta ci si spinga oltre nelle risposte aggiungendo particolari che in questo caso non so quanto possano essere utili se non creare equivoci, e non vado oltre... bastava un generico: controllare l'allineamento /puntamento della parabola...

Il disco deve essere perfettamente libero ad un angolo da terra di circa 42° (per non farsi trarre in inganno dalla forma a foglia bisogna immaginare uno specchio piano che poggia sui bordi del disco).
Questo è valido solo riferito ad una parabola Primefocus e non ad una parabola Offset :evil5: e visto che il richiedente non ha specificato la tipologia del disco continuo a non capire... e aggiungo: "angolo da terra di circa 42°", e se chi ha aperto il thread riceve da Helsinki come la mettiamo? tra parentesi: forma "a foglia"?
eusa_think.gif
casomai forma ovale o ovoidale...
 
Ultima modifica:
Vedo tutto, la qualità è 100% ma il livello è 40% LNB1 e 50% LNB2.
Ho una scatola di derivazione dove passano i 4 cavi antenna (per l'lnb quattro) e una predisposizione per alimentazione a 220V. Pensavo di mettere un alimentatore per LNB innestandolo lu uno dei cavi.
Scatola di derivazione ?
Forse intendevi Multiswitch visto che utilizzi un lnb quattro (quattro uscite per le quattro sottobande LV, LH, HV, HH)
Di che marca e modello ?
 
Ho comprato ieri il fracarro suggerito al Tecnomat per 19 euro.
Sostituito e funziona egregiamente.
Già che ci sono mi piacerebbe anche risolvere il "problema" del livello di segnale.
Vedo tutto, la qualità è 100% ma il livello è 40% LNB1 e 50% LNB2.
Ho una scatola di derivazione dove passano i 4 cavi antenna (per l'lnb quattro) e una predisposizione per alimentazione a 220V. Pensavo di mettere un alimentatore per LNB innestandolo lu uno dei cavi.
Pensate che risolverei il problema del livello di segnale basso?
Grazie per tutti i prezioni suggerimenti!
Fermo restando che qualità e livello sono solo numeri di riferimento molto dipendenti dalla marca\modello del decoder\tv.
se hai una qualità al 100% non potrai migliorare il segnale per il livello non mi preoccuperei molto visto che il segnale arriva,
 
Non capisco perché certe volta ci si spinga oltre nelle risposte aggiungendo particolari che in questo caso non so quanto possano essere utili se non creare equivoci, e non vado oltre... bastava un generico: controllare l'allineamento /puntamento della parabola...

Questo è valido solo riferito ad una parabola Primefocus e non ad una parabola Offset :evil5: e visto che il richiedente non ha specificato la tipologia del disco continuo a non capire... e aggiungo: "angolo da terra di circa 42°", e se chi ha aperto il thread riceve da Helsinki come la mettiamo? tra parentesi: forma "a foglia"?
eusa_think.gif
casomai forma ovale o ovoidale...

Grazie Foxbat della precisazione.

Spesso capita di vedere montate parabole sotto coperture o terrazze e per questo mi sono posto il dubbio.

Quello che ho dimenticato di dire è che l'angolo libero deve essere quello dato dalla somma della direttrice del LNB e quello che viene riflesso dallo specchio, volevo scriverlo, ne faccio venia, me ne sono dimenticato.

La riscrivo meglio: Se ci si posiziona dietro il disco e si guarda verso il cielo, lo spazio che deve essere libero corrisponde appunto all'elevazione necessaria in quelle coordinate (e questo è valido sia per le primefocus che per le offset) e ho indicato circa 42° perchè a centro Italia mediamente è quella.

@Sulu, come scritto precedentemente, non hai indicato nulla circa il resto dell'impianto a partire del tipo di disco, l'installazione e la distribuzione dei segnali che hai per mezzo di uno o più multiswitch che se passivi attenuano molto.

Come detto da tutti, ovviamente conta la qualità e non la potenza, ma in genere negli impianti complessi per compensare le perdite in distribuzione si amplifica a monte con una centralina sat non propriamente economica.

Servirebbe per l'appunto tutti i dettagli dell'impianto con schema e con marca e modello del/i multiswitch.
 
Ultima modifica:
Scusate il ritardo,
e grazie per tutti gli apporti ai miei quesiti.
la casa è dotata di 4 multiswitch telewire 2200MX (tutti passivi) per un totale di 8 prese sat in casa.
Ne vengono utilizzate solo due collegate ad un unico ricevitore mysky HD.
Ieri, pioveva molto e vedevo cmq. tutto (ho solo una sporadica vignettatura su un canale).

Sul discorso scatola di derivazione intendevo dire che all'interno trovo i quattro cavi connessi tra loro con connettori (immagino per predisposizione multiswitch o alimentatore) e una derivazione elettrica con magnetotermico dedicato nel quadro elettrico.
Il mio quesito nasce dal fatto che nel momento in cui andrò ad aggiungere altri decoder, immagino sia probabile che il livello di segnale non sia più succifiente; corretto?
Grazie ancora a tutti!
 
Ultima modifica:
Scusate il ritardo,
e grazie per tutti gli apporti ai miei quesiti.
la casa è dotata di 4 multiswitch telewire 2200MX (tutti passivi) per un totale di 8 prese sat in casa.
Ne vengono utilizzate solo due collegate ad un unico ricevitore mysky HD.
Ieri, pioveva molto e vedevo cmq. tutto (ho solo una sporadica vignettatura su un canale).

Sul discorso scatola di derivazione intendevo dire che all'interno trovo i quattro cavi connessi tra loro con connettori (immagino per predisposizione multiswitch o alimentatore) e una derivazione elettrica con magnetotermico dedicato nel quadro elettrico.
Il mio quesito nasce dal fatto che nel momento in cui andrò ad aggiungere altri decoder, immagino sia probabile che il livello di segnale non sia più succifiente; corretto?
Grazie ancora a tutti!

Cè una incongruenza, gli 2200MX sono attivi: https://www.elcoteam.com/attachment/get/25754/5f60bf0fed950361717033-Telewire-serie-2200MX.pdf

Puoi fare uno schema dell'impianto, 4 mswitch a 4 derivate cadauno per sole 8 prese?
 
Cè una incongruenza, gli 2200MX sono attivi: https://www.elcoteam.com/attachment/get/25754/5f60bf0fed950361717033-Telewire-serie-2200MX.pdf

Puoi fare uno schema dell'impianto, 4 mswitch a 4 derivate cadauno per sole 8 prese?

Ciao Venue,
ovviamente non sono un esperto ma intendevo dire che i telewire (correggetemi) sono attivi se alimentati con apposito innesto DC altrimenti utilizzano la tensione passante del decoder per alimentare l'lnb. Nel mio caso, esiste la possibilità di una presa a 220V per innestare alimentazione esterna ma attualmente sono "passivi" perchè non prendono alimentazione da apparati che non siano decoder.
Le prese sono 8 ma con possibilità di espansione.
 
Le prese sono 8 ma con possibilità di espansione.
Infatti le uscite dei 2200MX sono 4, con 4 MS hai disponibilita' per 16 prese

200MX
N° Ingressi IF SAT 950-2150 MHz -> 4
N° Derivate decoder 950-2150 -> 4
N° Out Montante 950-2150 MHz -> 4
Alimentazione LNB 300mA Max -> da decoder
 
Ciao Venue,
ovviamente non sono un esperto ma intendevo dire che i telewire (correggetemi) sono attivi se alimentati con apposito innesto DC altrimenti utilizzano la tensione passante del decoder per alimentare l'lnb. Nel mio caso, esiste la possibilità di una presa a 220V per innestare alimentazione esterna ma attualmente sono "passivi" perchè non prendono alimentazione da apparati che non siano decoder.
Le prese sono 8 ma con possibilità di espansione.

No, sono attivi perchè non hanno attenuazione in derivata e il decoder collegato alimenta sia il booster di uscita che lo LNB.

Visto che hai un'impianto di questo tipo sarebbe il caso che tu aggiungessi un'alimentatore dedicato per lo LNB.

Se non lo hai già fatto , prova tutte le derivate dei multiswitch collegandoci il decoder con uno spezzone di cavo nuovo e di qualità.
 
Ultima modifica:
No, sono attivi perchè non hanno attenuazione in derivata e il decoder collegato alimenta sia il booster di uscita che lo LNB.

Visto che hai un'impianto di questo tipo sarebbe il caso che tu aggiungessi un'alimentatore dedicato per lo LNB.

Se non lo hai già fatto , prova tutte le derivate dei multiswitch collegandoci il decoder con uno spezzone di cavo nuovo e di qualità.

Perfetto, è proprio quello che volevo sapere!
Mi potete consigliare un alimentatore da mettere nella scatola con derivazione elettrica e come lo devo collegare?
Se ho capito bene devo comprare uno splitter BNC e inserirlo in uno dei quattro cavi che vanno all'lnb, dopodichè devo selezionare sul decoder di NON alimentare l'lnb...corretto?
grazie ancora a tutti per le preziose dritte!
 
Visto che hai un'impianto di questo tipo sarebbe il caso che tu aggiungessi un'alimentatore dedicato per lo LNB.

Quando un multiswitch non dispone di un connettore di alimentazione separato, ritengo che normalmente non sia necessario un inseritore di alimentazione separato.
Nelle specifiche del 2200MX è scritto chiaramente: "Alimentazione LNB (max 300mA): da decoder".
Quindi cosa ti fa dire che un alimentatore aggiuntivo sarebbe adatto a questa configurazione?


@sulu:
Se ho capito bene, c'era un LNB difettoso e ne è stato acquistato uno nuovo.
C'è ancora un problema, o una disfunzione da qualche parte, che ho trascurato nei post?

Tradotto da:

When a multiswitch does not have a separate power connector, I would think that normally a separate power inserter would not be needed.
In the specs of the 2200MX is says clearly: "Alimentazione LNB (max 300mA): da decoder".
So what makes you say, that an extra power inserter would be suitable in this setup?


@sulu:
If I understand correctly, there was a faulty LNB, and a new one is bought.
Is there still a problem, or dysfunction somewhere, that I overlooked in the posts?

Ciao,
A33
 
Hai ragione, per qualche motivo pensavo si potesse far passare alimentazione attraverso uno dei 4 cavi che va all'LNB (mi pareva di averlo letto da qualche parte) ma effettivamente è chiaramente indicato che non è possibile.
Il fatto che l'impiantista mi abbia lasciato una linea di corrente mi fà quindi supporre che potrei eventualmente mettere un multiswitch che possa alimentare l'LNB o in alternativa mettere un amplificatore di segnale da qualche parte.


@sulu:
Se ho capito bene, c'era un LNB difettoso e ne è stato acquistato uno nuovo.
C'è ancora un problema, o una disfunzione da qualche parte, che ho trascurato nei post?

Tutta questa mia fisima mentale perchè, dopo la sostituzione dell'LNB, non ho problemi a vedere alcun canale, ma il livello di segnale è tra 40 e 50% e ho pensato che nel momento in cui andassi a mettere un altro decoder potrei avere qualche problema di visione.
 
Indietro
Alto Basso