• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Soundbar che non si accende dopo lo stanby

keyfaiv

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Marzo 2022
Messaggi
30
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché mi trovo di fronte ad una situazione che non comprendo.
Ho comprato da poco una soundbar in superofferta (più per curiosità che reale necessità, ma doveva essere da test per poi comprarne una da regalare), la Ultimea Odine IV, collegata tramite cavo HDMI 2.1 ARC al mio LG QNED826QB.
E da qui nasce subito il problema, funziona tutto perfettamente tranne un punto:
Se la TV rimane spenta troppo a lungo, la soundbar si spegne completamente e quando accendo la TV, non si accende. Non viene rilevata dalla TV e non si accende in nessun modo, il telecomando non funziona.
Sono costretto a scollegare l'alimentazione, ricollegarlo, quindi la soundbar va in standby e poi può essere accesa, in quel momento, la TV la rileva ed immediatamente la attiva e si sente l'audio. Se la TV resta spenta solo qualche ora, alla riaccensione, funziona tutto, altrimenti no. Qualche volte, ma raramente, pur restando spenta tutta la notte, funziona tutto regolarmente, per poi ripresentarsi il giono dopo. Se collego la TV tramite altri collegamenti, la soundbar non si spegne mai completamente e funziona (obbligandomi al doppio telecomando sdoppiato TV e soundbar). Ho provato a contattare il supporto per la soundbar e mi hanno detto che a pilotare accensione e spegnimento è la TV ma che dovranno investigare (soprattutto perché la discriminante è che, se il sistema resta spento sotto le 4 ore, funziona quasi sempre tutto regolarmente, sopra le 8 ore, no). Qualcuno ha qualche consiglio? ho già cambiato 3 cavi HDMI da versioni 2.0 a 2.1. Onestamente non vorrei rischiare di comprare un'altra soundbar per scoprire che il problema è la TV
 
Potrebbe essere dovuto alle opzioni risparmio energia della tv.
Prova a modificarle. E' un tentativo che mi è venuto in mente.
 
Potrebbe essere dovuto alle opzioni risparmio energia della tv.
Prova a modificarle. E' un tentativo che mi è venuto in mente.

Ci ho provato, avevo provato prima a 4 ore, poi 8 e poi ho disattivato il tutto. Ma niente. E non ne capisco davvero il perché.
 
Indietro
Alto Basso