SPAGNA: Tivusat?

gexxy

Digital-Forum Master
Scusate una curiosità
dovendo andare per un periodo in Spagna lì hanno astra come satellite giusto?
se volessi vedere i programmi italiani sia non che criptati dovrei fare tivusat?
Però dovrei puntare il satellite anche su hotbird?
quindi dovrei prendere una parabola con 2 illuminatori 1 su astra e 1 su hotbird?
se volessi aggiungere anche sky dovrei prendere 3 illuminatori? 1 di astra e 1 di hotbird al decoder di sky e 1 di hotbird al tivusat? se sì come aggregare i 2 segnali di astra e hotbird sul decoder di sky?
grazie!

gexxy ha scritto:
se volessi aggiungere anche sky dovrei prendere 3 illuminatori? 1 di astra e 1 di hotbird al decoder di sky e 1 di hotbird al tivusat?
Prima di tutto ti seganlo che c'è un tuo collega... che ha scritto ogi di dover trasferisri in sapgna, dai un occhio a quella discussione 11-02-2012, 17.45.13 - rrobyrroby - Impianto all'estero

Io non ho la più pallida idea di quale satellite usino gli spagnoli, se fosse lo stesso Astra [19°] che usano i tedeschi, allora sì ti basterebbe una unica parabola munita di due illuminatori LNB, separati tra di loro di un angolo di 6°.

Riguardo alla visione di Sky, a questo punto del discorso forse sarà meglio precisare a quale Sky ti riferisci, perché se tanto mi dà tanto non vorrei che tu volessi vedere sky inglese o di qualche altro continente.... Se ti riferisci al nostro Sky italiano, non fa alcuna differenza rispetto TivùSat, la parabola ed illuminatore sono identici. (cambia solo la tessera di decodifica).

mi riferisco a sky italiano
come dici tu con 1 solo illuminatore che va al decoder di sky non potrei vedere i canali criptati italiani e avrei bisogno anche di tivusat quindi ho bisogno di 1 illuminatore puntato su hotbird con 2 uscite e quindi 2 cavi che vanno ognuno a 1 dei 2 decoder (sky e tivusat) oltre al secondo illuminatore per vedere astra con un cavo sempre collegato al decoder di sky, giusto?
ma come integro i 2 segnali che arrivano al decoder di sky?
PS non ho capito se serve solo 1 tessera in più per vedere tivusat e quindi potrei inserirla nel decoder di sky se ha 2 fessure o se proprio serve un decoder apposito di tivusat

cavallone ha scritto:
Prima di tutto ti seganlo che c'è un tuo collega... che ha scritto ogi di dover trasferisri in sapgna, dai un occhio a quella discussione 11-02-2012, 17.45.13 - rrobyrroby - Impianto all'estero

Io non ho la più pallida idea di quale satellite usino gli spagnoli, se fosse lo stesso Astra [19°] che usano i tedeschi, allora sì ti basterebbe una unica parabola munita di due illuminatori LNB, separati tra di loro di un angolo di 6°.

Riguardo alla visione di Sky, a questo punto del discorso forse sarà meglio precisare a quale Sky ti riferisci, perché se tanto mi dà tanto non vorrei che tu volessi vedere sky inglese o di qualche altro continente.... Se ti riferisci al nostro Sky italiano, non fa alcuna differenza rispetto TivùSat, la parabola ed illuminatore sono identici. (cambia solo la tessera di decodifica).

Ultima modifica:
gexxy ha scritto:
mi riferisco a sky italiano
...
astra con un cavo sempre collegato al decoder di sky giusto?
Mi sono perso...

se vuoi vedere Sky italiano, perché vupi colegare Asrta al decoder di sky italiano?

Comunque trorniamo indietro. te lo avevo già scritto prima e te lo riscrivo qui,
gli illuminatori LNB (occhi) te ne servono 2 (due). Saranno spaziati tra di loro di 6° in modo da ricevere i due satelliti Htbird-13° ed anche Astra-19°. Esistono già fatti in blocco unico, con i due LNB in unico blocco.
Punto a capo.

Come seconda decisione,
devi decidere quanti decoder vorrai-dovrai usare. Ad ogni decoder che vorrai usare deve arrivare un proprio cavo. Quindi in base a questo discorso, prenderai un bloccoLNB con un numero adeguato di uscite di cavi. Ne esistono con 1 cavo di uscita se usi un solo decoder, con 2 cavi di uscita se usi due decoder, con 4 cavi di uscita, con 8 cavi di uscita.
Ognuno di questi (1, o 2, o 4, o 8) cavi di uscita indipendenti, potrà vedere indifferentemente il satellite Astra oppure il satellite Hotbird, indipendentemente da quale satellite stiano vedendo con un altro di quei cavi.

Se prendi un decoder alternativo, tipo quello che ho in firma, potrebbe bastarti un solo decoder unico per vedere tutta quella roba.
Se preferisci orientarti sui decoder ufficiali e certificati, te ne serviranno almeno due di decoder.

Direi proprio di no.
Hispasat (Eutelsat) collocato in posizione 30°W.

gexxy ha scritto:
Scusate una curiosità
dovendo andare per un periodo in Spagna lì hanno astra come satellite giusto?

in maniera semplice:
io vorrei vedere i canali del satellite spagnolo (pensavo fosse astra mentre qui dicono hispasat) + sky italiano + i canali italiani che normalmente il satellite cripta e per cui c'è bisogno di tivusat
Più chiaro di così non riesco
Mi costruisci una combinazione per vederli tutti ?
e mi spieghi anche come fare per usare un solo decoder per tutto questo come nella tua firma?
grazie!

cavallone ha scritto:
Mi sono perso...

se vuoi vedere Sky italiano, perché vupi colegare Asrta al decoder di sky italiano?

Comunque trorniamo indietro. te lo avevo già scritto prima e te lo riscrivo qui,
gli illuminatori LNB (occhi) te ne servono 2 (due). Saranno spaziati tra di loro di 6° in modo da ricevere i due satelliti Htbird-13° ed anche Astra-19°. Esistono già fatti in blocco unico, con i due LNB in unico blocco.
Punto a capo.

Come seconda decisione,
devi decidere quanti decoder vorrai-dovrai usare. Ad ogni decoder che vorrai usare deve arrivare un proprio cavo. Quindi in base a questo discorso, prenderai un bloccoLNB con un numero adeguato di uscite di cavi. Ne esistono con 1 cavo di uscita se usi un solo decoder, con 2 cavi di uscita se usi due decoder, con 4 cavi di uscita, con 8 cavi di uscita.
Ognuno di questi (1, o 2, o 4, o 8) cavi di uscita indipendenti, potrà vedere indifferentemente il satellite Astra oppure il satellite Hotbird, indipendentemente da quale satellite stiano vedendo con un altro di quei cavi.

Se prendi un decoder alternativo, tipo quello che ho in firma, potrebbe bastarti un solo decoder unico per vedere tutta quella roba.
Se preferisci orientarti sui decoder ufficiali e certificati, te ne serviranno almeno due di decoder.

credo che il decoder sia questo
Dreambox (tutta la gamma:dal 500s all'8000 inclusi i cloni)______scam 3.58 e ss., Ccam 2.2.1, OScam (modalità DVBAPI e parametro P: 183d::: 1 nel file oscam.dvbapi)
per la parabola devi farti una con 2 lnb (uno su hotbird per sky e tvsat e uno su Hispasat) poi alterni la card di tvsat a quella sky o ti compri un modello con due lettori di schede
il decoder riceverà i segnali sia di sky che di tvsat che di quelli spagnoli

attendi però i più esperti

matt1 ha scritto:
credo che il decoder sia questo

per la parabola devi farti una con 2 lnb (uno su hotbird per sky e tvsat e uno su Hispasat) poi alterni la card di tvsat a quella sky o ti compri un modello con due lettori di schede
il decoder riceverà i segnali sia di sky che di tvsat che di quelli spagnoli

attendi però i più esperti

sicuro che con lo stesso decoder vedo sia sky italiano che tivusat?
ovviamente non sarebbe il decoder ufficiale di sky: avrebbe le stesse funzioni?
come integro i 2 segnali in arrivo al decoder se c'è un solo ingressso?
grazie

A parte l'argomento decoder, al qual proposito è bene ricordare alcune limitazioni poste da questo forum a certi argomenti, HotBird sta a 13E, mentre Hispasat a 30W.
Non basta una normale parabola con 2 LNB per coprire un arco di 43°, ne servono 2, oppure una toroidale, oppure un impianto motorizzato.
;)

Tuner ha scritto:
A parte l'argomento decoder, al qual proposito è bene ricordare alcune limitazioni poste da questo forum a certi argomenti, HotBird sta a 13E, mentre Hispasat a 30W.
Non basta una normale parabola con 2 LNB per coprire un arco di 43°, ne servono 2, oppure una toroidale, oppure un impianto motorizzato.
;)

ma qui dicono che è anche astra.... che caos!

http://www.info-sat.org/forums/index.php?/topic/112773-sky-in-spagna/

http://www.eurosat-online.it/articoli/0,1254,39_ART_8476,00.html

Direi che dovresti dirci per cominciare se la parabola c'è già dove vivi oppure se la devi mettere tu ex-novo.
-Se c'è già informati su quale satellite è puntata e facci sapere.
-Se la devi mettere tu allora va bene fare un dual feed Hotbird 13°E+Astra 19,2°E.
I canali spagnoli sono anche su Astra, ce n'è qualcuno regionale in chiaro tipo TV3 Cat, TeleMadrid,ecc., i canali nazionali sono criptati e ti serve un abbonamento a Canal+Digital.
Per quanto riguarda i canali italiani, c'è un decoder che è certificato da Sky e con il quale puoi guardare anche Tivusat, si tratta del decoder X-Dome:
http://www.digital-sat.it/ds-recensione.php?id=83
Con questo decoder guardi Sky inserendo la card nel card reader, e Tivusat inserendo la Cam+tessera di Tivusat.
Inoltre potrai usufruire direttamente del dual feed con Astra senza dover acquistare un altro decoder.
Per questa opzione devi acquistare il decoder X-Dome, abbonarti a Sky per avere la loro card, e comprare la Cam+tessera di Tivusat (si trovano in vendita senza dover acquistare anche un decoder).
Il decoder X-Dome è un decoder combo, cioè riceve anche i canali del digitale terrestre, potrai così vedere anche i canali nazionali spagnoli gratuitamente, sempre che tu abbia anche l'antenna terrestre, tramite il Dtt.
Spero che il discorso sia chiaro, se no chiedi pure.
Ciao ;)

ciao
non vivo ancora lì
sto facedndo delle indagini preliminari
la tua soluzione mi piace molto
l'x dome ha le stesse funzioni del decoder ufficiale di sky? tipo ondemand timeshift etc etc?
con la tua soluzione avrei:
sat spagnolo canali free ma pochi altriemnti devo fare canal +
dtt spagnolo canali free
sky a pagamento italiano + canali free italiani
tivusat canali criptati italiani
quanto sarebbe la spesa totale : dec cam tivusat etc etc?
L'alternativa è rinunciare a sky e fare solo canal +
quindi avrei sat a pagamento + tutti i free
dtt spagnolo canali free
tivusat canali criptati + free italiani
grazie!

EDIT però l'xdome
Il ricevitore non è compatibile con i servizi interattivi di Sky come ad esempio i mosaici ( tipo Sky Tg 24 active o Sky Sport Interactive), i servizi di scommesse on-line di Sky, l'EPG settimanale di Sky (cioè l'applicazione interattiva che consente di consultare anticipatamente la programmazione dei canali offerti da Sky e degli altri canali accessibili mediante il decoder), nonchè messaggi e-mail ed OSD (cioè le funzioni di messaggistica all'abbonato offerte da Sky).
Non disponendo di modem non è nemmeno possibile l'acquisto di eventi in pay per view, che andrà fatto telefonicamente.

mauruczko ha scritto:
Direi che dovresti dirci per cominciare se la parabola c'è già dove vivi oppure se la devi mettere tu ex-novo.
-Se c'è già informati su quale satellite è puntata e facci sapere.
-Se la devi mettere tu allora va bene fare un dual feed Hotbird 13°E+Astra 19,2°E.
I canali spagnoli sono anche su Astra, ce n'è qualcuno regionale in chiaro tipo TV3 Cat, TeleMadrid,ecc., i canali nazionali sono criptati e ti serve un abbonamento a Canal+Digital.
Per quanto riguarda i canali italiani, c'è un decoder che è certificato da Sky e con il quale puoi guardare anche Tivusat, si tratta del decoder X-Dome:
http://www.digital-sat.it/ds-recensione.php?id=83
Con questo decoder guardi Sky inserendo la card nel card reader, e Tivusat inserendo la Cam+tessera di Tivusat.
Inoltre potrai usufruire direttamente del dual feed con Astra senza dover acquistare un altro decoder.
Per questa opzione devi acquistare il decoder X-Dome, abbonarti a Sky per avere la loro card, e comprare la Cam+tessera di Tivusat (si trovano in vendita senza dover acquistare anche un decoder).
Il decoder X-Dome è un decoder combo, cioè riceve anche i canali del digitale terrestre, potrai così vedere anche i canali nazionali spagnoli gratuitamente, sempre che tu abbia anche l'antenna terrestre, tramite il Dtt.
Spero che il discorso sia chiaro, se no chiedi pure.
Ciao ;)

gexxy ha scritto:
ciao
non vivo ancora lì
sto facedndo delle indagini preliminari
la tua soluzione mi piace molto
l'x dome ha le stesse funzioni del decoder ufficiale di sky? tipo ondemand timeshift etc etc?
con la tua soluzione avrei:
sat spagnolo canali free ma pochi altriemnti devo fare canal +
dtt spagnolo canali free
sky a pagamento italiano + canali free italiani
tivusat canali criptati italiani
quanto sarebbe la spesa totale : dec cam tivusat etc etc?
L'alternativa è rinunciare a sky e fare solo canal +
quindi avrei sat a pagamento + tutti i free
dtt spagnolo canali free
tivusat canali criptati + free italiani
grazie!

EDIT però l'xdome
Il ricevitore non è compatibile con i servizi interattivi di Sky come ad esempio i mosaici ( tipo Sky Tg 24 active o Sky Sport Interactive), i servizi di scommesse on-line di Sky, l'EPG settimanale di Sky (cioè l'applicazione interattiva che consente di consultare anticipatamente la programmazione dei canali offerti da Sky e degli altri canali accessibili mediante il decoder), nonchè messaggi e-mail ed OSD (cioè le funzioni di messaggistica all'abbonato offerte da Sky).
Non disponendo di modem non è nemmeno possibile l'acquisto di eventi in pay per view, che andrà fatto telefonicamente.
Punto primo, se hai il Dtt allora secondo me è inutile avere anche Canal+, in quanto se usi la nostra Sky sei coperto in italiano un pò su tutto, poi su Astra avresti comunque altri canali spagnoli free (e molti tedeschi in HD che meritano anche se non si conosce la lingua).
Poi bisogna considerare i diritti di visione della tessera di Sky.
Se vuoi un decoder ufficiale che aggiorni anche i diritti di visione allora o tieni il decoder che ti da sky, oppure usi l'X-Dome rinunciando a quelle funzioni da te indicate.
Puoi usare anche altri decoders che non ufficialmente leggono le tessere di Sky, però quando aggiornano i diritti dovrai sempre rimettere la tessera in un decoder ufficiale per aggiornarli.
Tra l'altro adesso sky fornisce il MyskyHD (che si può usare solo per leggere le tessere di Sky, nessun altra), decoder che prevede due cavi di collegamento, per questo decoder serve un lnb particolare che si chiama SCR.
Questo lnb ha due uscite, una scr ed una universale.
L'uscita Scr ha il cavo che scende e che viene diviso in due da uno splitter per servire il myskyhd.
L'uscita universale può essere collegata al diseqc ed unito assieme all'lnb di Astra per servire con un dual feed un altro decoder.
In pratica avresti comunque due cavi che ti arrivano dalla parabola e due decoders (il Mysky HD e quello per Tivusat+Astra).
Alternativa sarebbe avere un LNB quad con quattro uscite universali, due per il MySkyHD ed una per il dual feed (la quarta sarebbe libera), così però avresti 3 cavi che scendono.
Come vedi la cosa si complica un pochino.
Per quanto riguarda i prezzi richiesti, ti cito uno degli sponsor del nostro forum:
http://www.teknodigital.it/index.php?p=scheda&id=1682&cat=1
http://www.teknodigital.it/index.php?p=scheda&id=3586&cat=1
Poi c'è l'abbo a Sky che dovrai scegliere in base ai tuoi gusti.
Questo è l'lnb Scr:
http://www.teknodigital.it/index.php?p=scheda&id=0868&cat=1

In pratica con la configurazione X-Dome avresti:
-Canali Free del Dtt spagnolo
-Canali Free di Astra e di Hotbird
-Sky Italia
-Tivusat

Io se dovessi andare all'estero sceglierei l'ipotesi X-Dome,se non altro per un fatto di semplicità di impianto.
Ma non siamo tutti uguali ed ognuno ha i suoi gusti, a te la scelta.

Ciao ;)

wow
mi gira la testa
devo trarne indicazioni semplici ma mi sembrano ottimi consigli
grazie

Indietro
Alto Basso