Spariti i canali RAI

pitch

Digital-Forum New User
Prima di tutto salve a tutti. Vorrei porre un quesito a qualche utente esperto che possa aiutarmi con il digitale terrestre. Io sono della provincia di Lecce, da circa un mese provo a far funzionare il digitale con questi risultati: prima installazione canali trovati circa una decina di cui tutti i RAI con buona qualita; aumento altezza antenna da 4 a 6 mt canali trovati circa venti di cui tutti i RAI con ottima qualità e i madiaset (che sono quelli che mi interessano per il calcio) ma con scarsa qualità (funzionamento a scatti per intenderci); cambio amplificatore 28db reg III-IV-V/UHF canali trovati 44 di cui i Mediaset con qualità accettabile e LA7, ma clamorosamente spariti i canali RAI 1,2 e 3 ok invece per raisportsat, gulp, notizie24, edu. Come faccio a riavere i canali RAI? E comunque come mai sono spariti se la direzione dell'antenna (direttiva) non è mai stata cambiata. Preciso tra l'altro che durante la visione dei canali in analogico vi è la presenza di vistose fascie che disturbano l'immaggine anche se è aumentata la qualità e quantità dei canali ricevuti. In attesa di una risposta grazie in anticipo

Benvenuto.

Prova a controllare se per caso sulla stessa frequenza che prendevi i canali Rai in DTT ,sia entrato un segnale analogico

grazie mille per la risposta ercolino, ma scusa l'ignoranza, come faccio? Se ti può aiutare, i canali RAI in digitale dovrebbero essere sui 492 Mhz: il decoder (telesystem 7.1) quando fa la scansione canali nonostante un segnale buono non li memorizza e prosegue...

Risolto... Spero che questa mia esperienza possa aiutare qualche altro utente che trova difficoltà con l'antenna per il digitale. Ho scoperto che sull'amplificatore vi è una vite di regolazione, l'ho dovuta portare al minimo della potenza: mi sono sparite le righe fastidiose sui canali analogici e per magia il decoder ha memorizzato i canali RAI sul digitale l'unico inconveniente e che i canali in analogico che avevo migliorato nella ricezione sono tornati all'origine. Non chiedetemi come mai. Quello che ho dedotto e che nonostante in molti in questo Forum sconsigliano di mettere mani all'amplificatore per migliorare il segnale devo dire che io ho avuto il miglior guadagno proprio cambiandolo. Se volete consigli sono a disposizione. CIAO

Indietro
Alto Basso