Digitsatmania
Digital-Forum Gold Master
anche qui sardegna centrale (monte ortobene) e sparito rai 4,in compenso mi ritrovo i doppioni rai 1 2 3,rai sport,
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
chiarissimo: infatti i malintesi nascevano volendo ragionare "a parità di condizioni", quando tu hai sempre detto che se ne andava a variare una...BillyClay ha scritto:1) ATTENZIONE: dire che potenzialmente un canale di 1 MHz di banda in più possa "trasportare" più dati è un discorso, ma IN REALTA' i MUX sono pianificati in modo da usare LO STESSO bit rate a livello nazionale sia in canali UHF a 8 MHz che in VHF a 7 MHz: d'altronde capita spesso che in una zona LO STESSO MUX sia in VHF e in altra zona in UHF!!! E non tolgono mica un canale quando vanno in VHF!!!
Inizialmente si era pensato di adottare la canalizzazione a 8 MHz anche in VHF così come deciso in Nord Europa, ma purtroppo per mantenere un canale DAB ooltre ai 7 DVB si è soprasseduto.
Ora da voi in Sardegna la situazione porebbe cambiare visto che in VHF andrà solo il mux RAI A. MA in "continente" restano UGUALI le bande sui canali VHF e UHF.
2) Per quanto riguarda invece RAI 4 avrai notato che anche kingofsat ne segnala lo spegnimento dal mux A, quindi chi attingeva da lì....
Secondo il mio modesto parere questo 3d sta trattando temi non propriamente attinenti al titolo che ricordo è: VERONA-CAGLIARI spariti rai4 e, aggiungo io, anche il ch. radio filodiffusione e i 2 test rai.BillyClay ha scritto:si, ora che ci penso ricordo che a barbiano quando RAI accese il G dovette passare inizialmente a FEC 5/6 (aumentando la capacità ma calando quindi la copertura), in quanto altrimenti rischiava di mandare sempre in overflow il sistema.