Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

Sul sito di tivusat, se non ricordo male, se non lo hai dovrai farti un account per poter vedere i dati della tua tessera.

Non c'è bisogno di registrarsi per vedere se una smart è attiva. Se è stata disattivata lo troverai indicato. Invece per sapere a cosa era stata associata serve la registrazione.

2) Con Ti-02 presa e attivata nel 2018 da mio Zio (ormai purtroppo defunto) assieme ad un decoder che ora non saprei se fosse SD o HD.
Come già detto purtroppo "TI-02" non implica automaticamente che fosse abbinata ad un apparato HD, potrebbe essere stata distribuita ancora con decoder SD.
Certo però che nel 2018, mi sembra improbabile che fosse ancora un decoder SD, ma al contempo è pure improbabile che fosse ancora una "TI-02", come però è! :eusa_think: Per cui, non ci metterei la mano sul fuoco: ho visto st'estate in vendita in un negozio di tv/Hi-Fi, uno dei primi decoder (anche se HD), del 2012-14, con tessera azzurra!... e allo stesso prezzo di allora! (sui 180€)

Ultima modifica:
Come già detto purtroppo "TI-02" non implica automaticamente che fosse abbinata ad un apparato HD, potrebbe essere stata distribuita ancora con decoder SD.
Certo però che nel 2018, mi sembra improbabile che fosse ancora un decoder SD, ma al contempo è pure improbabile che fosse ancora una "TI-02", come però è! :eusa_think: Per cui, non ci metterei la mano sul fuoco: ho visto st'estate in vendita in un negozio di tv/Hi-Fi, uno dei primi decoder (anche se HD), del 2012-14, con tessera azzurra!... e allo stesso prezzo di allora! (sui 180€)

purtroppo il decoder al quale era abbinata fu buttato da mia zia lo scorso anno perchè non più funzionante, quindi non avrei proprio modo di sapere se era SD o HD. Credo che mi dovrò rassegnare a mettere nella spazzatura sta tessera azzurrina :sad:

buon pomeriggio, un saluto agli amici del forum è la prima volta che scrivo.stamattina mi hanno disabilitato la mia tessera azzurrina fornitami a suo tempo dalla rai,

In teoria se non ricordo male, se non abbinata a nessun decoder non dovrebbero disattivarla. https://www.digital-forum.it/showth...e-smartcard-TivuSat-(riepilogo-al-primo-post)
Se distribuita a suo tempo dalla Rai infatti non rientra tra quelle che verranno disattivate
Infatti, le tessere distribuite a suo tempo dalla Rai non rientrano nelle "card abbinate a decoder SD".

Per i soli canali RAI proprie ieri ho scoperto che si può avere gratis
Saluti
Forse ti riferisci a questa?
-> https://www.digital-forum.it/showth...visione-gratuita-dei-canali-Rai-via-satellite
Nel caso non c'entra molto con tivusat da questo punto di vista, e sarà certamente gratis, ma per ottenerla è necessario dimostrare che si vive in una zona non coperta dal DTT.
Perdipiù apre solo i canali Rai (per molti sarebbe un'offerta "monca" della tv italiana; a me sarebbe stato benissimo purché non ci fosse stato il vincolo della "non copertura DTT").

Infatti, le tessere distribuite a suo tempo dalla Rai non rientrano nelle "card abbinate a decoder SD".

Forse ti riferisci a questa?
-> https://www.digital-forum.it/showth...visione-gratuita-dei-canali-Rai-via-satellite
Nel caso non c'entra molto con tivusat da questo punto di vista, e sarà certamente gratis, ma per ottenerla è necessario dimostrare che si vive in una zona non coperta dal DTT.
Perdipiù apre solo i canali Rai (per molti sarebbe un'offerta "monca" della tv italiana; a me sarebbe stato benissimo purché non ci fosse stato il vincolo della "non copertura DTT").

Chiedo scusa sin d'ora ma guardando il tuo link non vedo le schede e non ho guardato tutta la discussione, il mio riferimento è al link sopra che mi era stato fornito da ERCOLINO mi riferisco all'ultima carta. https://www.digital-forum.it/showth...e-smartcard-TivuSat-(riepilogo-al-primo-post)
Saluti :)

buon pomeriggio, un saluto agli amici del forum è la prima volta che scrivo.stamattina mi hanno disabilitato la mia tessera azzurrina fornitami a suo tempo dalla rai,
Contatta l'assistenza tivusat e fai presente la cosa. Se veramente è una smart Rai te la devono riattivare

Chiedo scusa sin d'ora ma guardando il tuo link non vedo le schede e non ho guardato tutta la discussione, il mio riferimento è al link sopra che mi era stato fornito da ERCOLINO mi riferisco all'ultima carta. https://www.digital-forum.it/showth...e-smartcard-TivuSat-(riepilogo-al-primo-post)
Saluti :)
Niente, come vedi lì c'è sia la card "Rai" dei primi anni di tivusat sia blu che arancione... che è a tutti gli effetti una card tivusat, quello che cambia è il canale di vendita, che era appunto sfusa e tramite il sito Rai.

L'ultima in fondo, quella nuova, è una card Rai a tutti gli effetti. E' stata inserita lì, perché anche se non è una card commercializzata da tivusat, usa la stessa stessa codifica di tivusat, intesa proprio come gli stessi pid pure... Nel senso non è solo la stessa versione di Nagravision ma è proprio la stessa trasmessa per tivusat. Tecnicamente la card Rai serve per aprire un "pacchetto" di canali forniti dal pacchetto più grande di tivusat

Ho 3 card acquistate molti anni fà sul sito Rai a 16 euro se non ricordo male il prezzo. Oggi mi hanno disattivato un'altra card dopo che già nei giorni scorsi ne era stata disattivata un'altra. Ma non era stato detto che quelle card non rientravano nel piano di spegnimento?

Sono pazzi a fare ste cose, già solo per la perdita di tempo che arrecano a dimostrare che si è nel giusto.
Fanno tanto i preziosi per dei canali che sul dtt sono in chiaro e vedono tutti.

Sono pazzi a fare ste cose, già solo per la perdita di tempo che arrecano a dimostrare che si è nel giusto.
Fanno tanto i preziosi per dei canali che sul dtt sono in chiaro e vedono tutti.

Il fatto che io vivo in un piccolo comune e sono obbligato a vedere tramite tivusat anche perchè dopo i cambi di marzo con lo spegnimento delle frequenze ho perso anche i i 5 persidera ed ora dei nazionali ho i mux rai e il solo mux 3 mediaset per cui per me è obbligatorio usare il sat. Ma non ho nessuna intenzione di comprare altre card.

Non c'è un rimborso in quel caso la sparo li se comprate dal sito rai ? Sta diventando ridicola e dispendiosa sta cosa

Ho segnalato lo spegnimento delle card a tivusat ma per ora nessuna risposta. Inoltre ho anche dubbi sulla regolarità dello spegnimento, Avrebbero dovuto seguire la procedura che usa la tv pubblica svizzera. Una persona che ha una card attiva se è vecchia deve essere sostituita da loro e non obbligando il titolare ad acquistare altre card tramite cam o decoder. O come fanno i gestori telefonici quando le card sono vecchie. Paghi il costo cambio ma ti viene rimborsato come credito.

Ed ecco la risposta alla mia richiesta di riattivazione card sd acquistata sul sito rai molti anni fà:

" Gentile Sig.,

a partire dal 6 luglio, Tivù sta procedendo al progressivo spegnimento delle tessere azzurre tivùsat SD abbinate ai decoder SD certificati tivùsat.

Lo spegnimento della smartcard SD è legato all’evoluzione tecnologica del settore che ha indotto le principali emittenti presenti sulla nostra piattaforma satellitare ad avviare da tempo una progressiva transizione verso l’alta definizione (HD).

Se desidera continuare a vedere i canali presenti su tivùsat, occorre dotarsi di un nuovo dispositivo (decoder o CAM) certificato tivusat HD o 4K munito di smartcard abbinata.

Ulteriori informazioni in merito sono presenti sul sito www.tivusat.tv al seguente link: https://www.tivusat.tv/news/index.aspx?i=2014.

Cordiali saluti"

Non commento. Spengono tutte questi!!

Ed ecco la risposta alla mia richiesta di riattivazione card sd acquistata sul sito rai molti anni fà:

" Gentile Sig.,

a partire dal 6 luglio, Tivù sta procedendo al progressivo spegnimento delle tessere azzurre tivùsat SD abbinate ai decoder SD certificati tivùsat.

Lo spegnimento della smartcard SD è legato all’evoluzione tecnologica del settore che ha indotto le principali emittenti presenti sulla nostra piattaforma satellitare ad avviare da tempo una progressiva transizione verso l’alta definizione (HD).

Se desidera continuare a vedere i canali presenti su tivùsat, occorre dotarsi di un nuovo dispositivo (decoder o CAM) certificato tivusat HD o 4K munito di smartcard abbinata.

Ulteriori informazioni in merito sono presenti sul sito www.tivusat.tv al seguente link: https://www.tivusat.tv/news/index.aspx?i=2014.

Cordiali saluti"

È sicuro, finchè nessuna associazione dirà nulla tivusat farà tabula rasa di quante più tessere possibile.

Che TivuSat rasenti il ridicolo non si scopre certo in questi ultimi mesi.
Da piattaforma nata per ovviare al DTT sta diventando sempre più una baracca che coglie ogni singola occasione per spennare gli utenti. Manco offrisse chissà che cosa: un Rai 4K che dura un mese se è tanto? Ma per favore...

49920 cam diverse per canali gratuiti. GENIALI.

Tanto i “polli” che acquisteranno ci sono sempre. Come accadrà quando fra un paio d’anno disattiveranno le schede HD in virtù di chissà quale scusa campata in aria da manager da quattro soldi. Ormai pensano solo a vendere.
Fosse una società seria, appunto perché ai aggrappano a una scusa totalmente falsa come quella della sicurezza :)badgrin: :laughing7:) e non per cause imputabili all'utente, dovrebbero sostituire gratis le card. Ma siccome pensano solo ai soldi... non lo fanno.
Tanto fino a prova contraria ci sarà sempre qualcuno che difenderà a spada tratta TivùSat. E avrebbe solo torto.

Fosse una società seria, appunto perché ai aggrappano a una scusa totalmente falsa come quella della sicurezza :)badgrin: :laughing7:) e non per cause imputabili all'utente, dovrebbero sostituire gratis le card. Ma siccome pensano solo ai soldi... non lo fanno.

Basterebbe un'operazione di trasparenza che però non hanno il coraggio di fare: è evidente che tutta l'operazione messa in piedi è stata fatta per incassare soltanto. Una modifica unilaterale possono farla loro come tutte le aziende che forniscono servizi a tempo indeterminato. Rendano il servizio a pagamento con un forfait annuale di 10 euro, non mentendo sul fatto che hanno bisogno di un contributo che si rinnova nel tempo per portare avanti la piattaforma e slegando le card dall'acquisto di cam o decoder non necessari: in questo modo tutto sarebbe più chiaro e non ci sarebbero fraintendimenti. Probabilmente però se lo facessero, per quanto sono avidi, assisteremmo nel tempo a continui rialzi di prezzo: da 10 a 20 euro, poi 30, 40, 50 euro e così via...

" Gentile Sig.,

Cordiali saluti"

Nella tua richiesta hai indicato che si tratta di tessere richieste alla Rai che mandava direttamente la Rai a chi le richiedeva ed era in regola col pagamento del canone, non abbinate a nessun decoder, e che sui vari comunicati era indicato che queste non venivano disattivate?

E se non risolve Tivusat nemmeno mandando eventuali ricevute che dimostrano che erano state inviate dalla Rai, contattando la Rai ci sono speranze?

Indietro
Alto Basso