• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

Però vorrei capire bene una cosa visto che si parla spesso di blocco. Qui non verranno bloccate come quelle SD. Semplicemente se inserite su altri decoder o cam non certificate i canali non si apriranno, ma le tessere non verranno bloccate. Giusto?
 
oh no...
e quelle azzurre non bloccate?

Le azzurre comunque sono nel "limbo" tra le SD e le "rai" segate via, e le Oro che saranno 'vincolate' ai ricevitori tivusat... Per ora la stanno scampando, in pratica quelle abbinate alle prime cam tivusat, che sono certificate tivusat HD. Finora non si ha nessun caso riportato qui di tessera bloccata inaspettatamente. E' successo inaspettatamente per le azzurre "Rai" e su alcune azzurre inserite nei primi decoder tivusat HD; in pratica come le arancioni Rai
 
Ultima modifica:
Però vorrei capire bene una cosa visto che si parla spesso di blocco. Qui non verranno bloccate come quelle SD. Semplicemente se inserite su altri decoder o cam non certificate i canali non si apriranno, ma le tessere non verranno bloccate. Giusto?

Secondo me la risposta è Sì... per quello che ci capisco.
 
Le azzurre comunque sono nel "limbo" tra le SD e le "rai" segate via, e le Oro che saranno 'vincolate' ai ricevitori tivusat... Per ora la stanno scampando, in pratica quelle abbinate alle prime cam tivusat, che sono certificate tivusat HD. Finora non si ha nessun caso riportato qui di tessera bloccata inaspettatamente. E' successo inaspettatamente per le azzurre "Rai" e su alcune azzurre inserite nei primi decoder tivusat HD; in pratica come le arancioni Rai

speriamo allora che continuino a funzionare nei decoder GT-MEDIA. Staremo a vedere...
 
Mi piacerebbe leggere una di queste tessere azzurre disattivate, ma facilmente le hanno disattivate portandole vergini come quando le hanno vendute la prima volta, cancellano i parametri all'interno che servono al funzionamento, mentre bloccare la tessera con un nano comando che l'emu non gestisce, blocca la visione perchè il dialogo tra tessera e EMU si interromperà. Puo' essere che inserita nella sua culla originale vada richiesta la riattivazione.
 
Ultima modifica:
speriamo allora che continuino a funzionare nei decoder GT-MEDIA. Staremo a vedere...

Di quella categoria praticamente sono quelle delle cam tivusat vendute tra il 2010/2011 fino al 2014 circa(anno di introduzione della card oro); queste dovrebbero essere tutte TI-02. Le arancioni Rai sono TI-03, presumibilmente un poco più avanzate delle azzurre delle prime cam, quindi ancora più sicure (forse! dipende in che cosa sarebbero più avanzate... ).
 
Mi piacerebbe leggere una di queste tessere azzurre disattivate, ma facilmente le hanno disattivate portandole vergini come quando le hanno vendute la prima volta, cancellano tutti i parametri all'interno, mentre bloccare la tessera con un nano comando che l'emu non gestisce, blocca la visione perchè il dialogo tra tessera e EMU si interromperà. Puo' essere che inserita nella sua culla originale vada richiesta la riattivazione.

Quando vendute la prima volta sono "vergini" per noi... ma per essere attivate dev'esserci qualcosa già all'interno che accetta l'attivazione (es. una chiave legata al seriale che accetta il messaggio di attivazione inviato criptato con la chiave interna). La disattivazione può piallarle e renderle anche non più attivabili da loro stessi... dipende da che modalità viene usata... o magari vanno per gradi, chi lo sa... tipo che per ora usano una disattivazione "soft" per prudenza in caso di errori... poi dopo qualche tempo (anni?) le piallano del tutto (ma è assolutamente solo una mia ipotesi questa) se la si lascia nel decoder o appena la si riinserisce.
 
Esatto S7efano, l'attivazione viene inviata al seriale che è univoco, la tessera all'interno è già predisposta per attivarsi, all'interno ci sono le chiavi che firmano i comandi, i comandi sono criptati, non penso però facciano una disattivazione permanente, intendo che se volessero la potrebbe riattivare il gestore.

Mi sono accorto di avere scritto impropriamente "cancellano tutti i parametri all'interno", mi correggo, cancellano i parametri che servono per il funzionamento riportandola come quando è stata venduta la prima volta.
 
Ultima modifica:
Esatto S7efano, l'attivazione viene inviata al seriale che è univoco, la tessera all'interno è già predisposta per attivarsi, all'interno ci sono le chiavi che firmano i comandi, i comandi sono criptati, non penso però facciano una disattivazione permanente, intendo che se volessero la potrebbe riattivare il gestore.

[OT]Tele+ con le seca 1 lo fece... ma si decise a farlo quando era già decrepita :laughing7:... e passò poi al seca 2., Per anni fece una disabilitazione molto soft (infatti la data dei diritti, e ,ancor più grave, le chiavi, si continuavano ad aggiornare a tutti anche ad abbonamento scaduto. [/OT]
 
Io al momento non ho notizie di azzurre accoppiate a decoder e cam hd che siano state disattivate. Parlo ovviamente di tutte quelle vendute negli anni, e dovrebbero essere diverse decine, compresi decoder humax 5400/5600. Penso che il cliente che se la vedesse non più funzionante mi telefonerebbe dopo 5 minuti.
Per contro, avevo certezza fin dall' inizio che sarebbe stato un marasma. Nel 2009 2010 e forse anche dopo si facevano attivazioni al telefono, spesso nemmeno chiedevano che decoder fosse, e chi mi garantisce comunque che l' operatore registrasse correttamente quanto dichiarato? E chi inavvertitamente ha sbagliato a dichiarare/selezionare il modello?
 
Per contro, avevo certezza fin dall' inizio che sarebbe stato un marasma. Nel 2009 2010 e forse anche dopo si facevano attivazioni al telefono, spesso nemmeno chiedevano che decoder fosse, e chi mi garantisce comunque che l' operatore registrasse correttamente quanto dichiarato? E chi inavvertitamente ha sbagliato a dichiarare/selezionare il modello?
Sono convinto che facevano così perché non era considerata veramente rilevante l'associazione; era solo una formalità ai fini di fornire un più pronto supporto all'utente in caso di problemi con la smartcard, sapendo già il modello. L'associazione non era pensata per classificare le card. Penso che non era proprio nella loro natura voler fare un cambio di rotta come quello che hanno fatto. Nel menu si poteva impostare anche "altro decoder", cioè non tivusat. Non c'era l'ossessione del 'decoder certificato', non c'era nemmeno la parola 'certificato' nel Regolamento incluso in quegli anni... Tra l'altro, non voglio banalizzare, ma con questo termine che hanno introdotto, mi aspetterei qualcosa di più profondo incluso nell'acquisto... un foglio, una garanzia particolare e dettagliata, insomma qualcosa di più che garantisca l'utente... invece la certificazione cos'è... quel bollino "tivusat" sulla confezione? tutto lì... ci si può limitare a dire "ufficiale"...
 
Ultima modifica:
Considerazione

Sappiamo tutti che sui vari decoder Edision, Gt Media eccetera, grazie a firmware “alternativi” è possibile utilizzare la scheda TIVUSAT per decriptare i canali.
Aggiungo che un mio amico su uno di questi decoder ha tranquillamente attivato una tessera Tivusat tramite sito.

Ora, due domande da perfetto ignorante.

1 visto che con questi firmware i decoder non ufficiali “emulano” quelli ufficiali, come faranno i tecnici di TIVUSAT a scoprire che una tessera è in uno di questi decoder e ad inibirne il funzionamento?

2 se ci riusciranno e le tessere non funzioneranno più, gli sviluppatori di questi firmware alternativi potrebbero prendere “contromisure” con nuovi firmware che permettano alle schede di funzionare di nuovo nei loro decoder?
 
1 visto che con questi firmware i decoder non ufficiali “emulano” quelli ufficiali, come faranno i tecnici di TIVUSAT a scoprire che una tessera è in uno di questi decoder e ad inibirne il funzionamento?
Non lo scoprono, non c'è bisogno di scoprirlo...

In pratica - vedila così - cambiano codifica, o meglio, introducono una modalità della stessa codifica, non ancora utilizzata finora. Il decoder ufficiale sa come interpretarla perché l' ha già in "memoria"; il decoder "alternativo", no, perchè l'emulazione è come un'imitazione di cose già viste, già inquadrate e comprese... ma non sa imitare ciò che non ha ancora visto all'opera e compreso...

Per fare un'esempio più terra terra... E' come se io e te dal vivo parliamo in italiano ma nel nostro dialogo non usiamo mai dei termini che entrambi conosciamo . Uno che non sa la nostra lingua, vedendoci e ascoltandoci può arrivare alla lunga a comprendere il significato dei termini che usiamo e puo iniziare a parlare anche lui con noi... ma se di punto in bianco dopo mesi io e te usassimo parole mai usate prima , lui non capirebbe il significato... gli ci vorrà altro tempo... ma se siamo furbi e le usiamo con giri di parole forse non le capirebbe mai.

La risposta alla seconda domanda è : dipende da chi dei due è più furbo :D
 
Ultima modifica:
Non lo scoprono, non c'è bisogno di scoprirlo...

In pratica - vedila così - cambiano codifica, o meglio, introducono una modalità della stessa codifica, non ancora utilizzata finora. Il decoder ufficiale sa come interpretarla perché le ha già in "memoria", il decoder "alternativo", no, perchè l'emulazione è come un'imitazione di cose già viste, già inquadrate e comprese... ma non sa emulare ciò che non ha ancora visto e compreso...

Per fare un'esempio più terra terra... E' come se io e te dal vivo parliamo in italiano ma nel nostro dialogo non usiamo mai dei termini che entrambi conosciamo. Uno che non sa la nostra lingua, vedendoci e ascoltandoci può arrivare alla lunga a comprendere il significato dei termini che usiamo e puoi iniziare a parlare anche lui con noi... ma se di punto in bianco dopo mesi io e te usassimo parole mai usate prima, lui non capirebbe il significato... gli ci vorrà altro tempo... ma se siamo furbi e le usiamo con giri di parole forse non le capirebbe mai.

Ti ringrazio, sei stato molto chiaro.
E riguardo la domanda numero 2?
 
Si scusa, ho aggiunto dopo la risposta alla seconda... credo non si possa andare oltre ;)
 
Non posso credere che non esista nessun regolamento a tutela di chi ha acquistato la scheda azzurra con decoder ufficiale HD.
Già la disattivazione delle schede SD al limite si può spiegare con la progressiva dismissione di tale sistema, ma per quelle HD non c'è alcuna giustificazione.
 
Indietro
Alto Basso