Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

Credo che tra qualche settimana cominceranno i primi ricorsi! Non mi é piaciuta affatto la politica di Tivusat che lascia supporre che tra qualche anno, con la scusa della sicurezza, bloccherà altre card a cominciare da quelle oro. Sarebbero stati più onesti a dire dall'inizio che ad esempio, ogni 5 anni bisognava cambiare la card al costo di xxxxxx. e non dire che la piattaforma è gratuita e il costo è una tantum. Insomma potevano gestire meglio questa situazione.

Ultima modifica:
Credo che tra qualche settimana cominceranno i primi ricorsi! Non mi é piaciuta affatto la politica di Tivusat che lascia supporre che tra qualche anno, con la scusa della sicurezza, bloccherà altre card a cominciare da quelle oro. Sarebbero stati più onesti a dire dall'inizio che ad esempio. ogni 5 anni bisognava cambiare la card al costo di xxxxxx. e non dire che la piattaforma è gratuita e il costo è una tantum. Insomma potevano gestire meglio questa situazione.
Quoto,Tivusat poteva essere più trasparente,ma tutti sappiamo che si vuol far cassa purtroppo.:doubt:

Credo che tra qualche settimana cominceranno i primi ricorsi! Non mi é piaciuta affatto la politica di Tivusat che lascia supporre che tra qualche anno, con la scusa della sicurezza, bloccherà altre card a cominciare da quelle oro. Sarebbero stati più onesti a dire dall'inizio che ad esempio. ogni 5 anni bisognava cambiare la card al costo di xxxxxx. e non dire che la piattaforma è gratuita e il costo è una tantum. Insomma potevano gestire meglio questa situazione.
Non è piaciuta nemmeno a me, però così è un fasciarsi la testa prima del tempo. Non c'è scritto da nessuna parte che disattiveranno le oro.
E c'è una differenza: se bloccassero le oro significherebbe far fuori quasi tutto il parco utenti attuale... anche fra qualche anno, non è che le Merlin (nere e verdi) decolleranno a chissà che percentuali di diffusione.
Con le oro, che certamente sono tutte tivusat HD, non c'è nessun pretesto (poi magari potrebbero sempre inventarsene uno)... perché l'HD è lo standard principale vigente...
Con le oro sono in una situazione in cui non conviene loro fare niente del genere.

Ultima modifica:

Il problema non ci sarebbe se mandassero a casa le card nuove come fanno gli svizzeri, ma guarda il caso, qui in Italia non avviene…
Chi lo avrebbe mai detto

Ora sarebbe interessante qualche testimonianza di chi ha tessera azzurra che si era ritrovato in un decoder HD, per es. Humax 5600 :)

Non è piaciuta nemmeno a me, però così è un fasciarsi la testa prima del tempo. Non c'è scritto da nessuna parte che disattiveranno le oro.
E c'è una differenza: se bloccassero le oro significherebbe far fuori quasi tutto il parco utenti attuale... anche fra qualche anno, non è che le Melin decolleranno a chissà che percentuali di diffusione.
Con le oro, che certamente sono tutte tivusat HD, non c'è nessun pretesto (poi magari potrebbero sempre inventarsene uno)... perché l'HD è lo standard principale vigente...
Con le oro sono in una situazione in cui non conviene loro fare niente del genere.

Qualche mese fa, da nessuna parte stava scritto che avrebbero disattivato le card azzurrine, eppure lo hanno fatto. E' solo questione di tempo!
E poi le card azzurrine se sono insicure e facilmente hackerabili , dovevano essere disattivate tutte, pure quelle abbinate a decoder hd e sostituite, non dico gratuitamente, con altre card, ad un costo di favore e non a 50/60 €. Vabbe, forse sono io che pretendo troppo.

Qualche mese fa, da nessuna parte stava scritto che avrebbero disattivato le card azzurrine, eppure lo hanno fatto. E' solo questione di tempo!
E poi le card azzurrine se sono insicure e facilmente hackerabili , dovevano essere disattivate tutte, pure quelle abbinate a decoder hd e sostituite, non dico gratuitamente, con altre card, ad un costo di favore e non a 50/60 €. Vabbe, forse sono io che pretendo troppo.
Tivusat dice solo di voler togliere decoder sd con le relative smart card abbinate e non quelle abbinate a cam e decoder hd.Se avessero voluto cambiarle per la sicurezza avrebbero disattivato tutte le card azzurre.Disattivazione solo per indurre a cambiare decoder da sd a hd senza pero' aver pensato che hanno funzionato anche per aprire canali hd.

Secondo me a furia di invocare queste cose, poi si radica questa idea e lo faranno veramente, perché la gente ormai è abituata a essere fregata :doubt:

C'è la differenza che ti ho detto:

Senza card oro e "tivusat HD" CAID 183D e 183E parte presumibilmente (non ho le cifre, non so dove e se ci sono) 3/4 se non di più di parco utenti...
Sulle SD il gioco gli vale la candela... ma sulle HD non credo proprio.

Le card oro sono tuttora in vendita con le cam (WeCam) nei vari mediaworld...

Secondo me a furia di invocare queste cose, poi si radica questa idea e lo faranno veramente, perché la gente ormai è abituata a essere fregata :doubt:

C'è la differenza che ti ho detto:

Senza card oro e "tivusat HD" CAID 183D e 183E parte presumibilmente (non ho le cifre, non so dove e se ci sono) 3/4 se non di più di parco utenti...
Sulle SD il gioco gli vale la candela... ma sulle HD non credo proprio.

Le card oro sono tuttora in vendita con le cam (WeCam) nei vari mediaworld...
Cioè questa:https://www.telesystem-world.com/0/1/it/catalogo-prodotti/accessori/cam/smarcam-tivusat/

Il cambio forzato dei decoder SD è stato provocato dal passaggio al DVB-S2 e non dalla disattivazione delle tessere azzurre, la quale è avvenuta in momento in cui con quei decoder è possibile ricevere soltanto Rai 1, Rai 2, Rai 3, QVC, Camera, Senato, sei canali stranieri e una manciata di canali radio; detto ciò è vero che quella tessere aprono anche i canali HD, ma per riceverli serve comunque un decoder HD il quale ha al suo interno una nuova tessera da attivare, stesso discorso per chi ha un TV nuovo e deve acquistare la CAM.

Questa non l'ho più vista in vendita.

Ma il sito di tivusat tuttora linka per gli acquisti sia la i-zap cam con card oro che la wecam digiquest con card oro anch'essa, di cui ho visto che i Mediaworld ne sono pieni.

https://www.tivusat.tv/prodotti/cam/

(se clicchi su HD, rimanda alle due cam che dico).

poi saranno fuori produzione, come detto da Ercolino, ma sono comunque commercializzate e tuttora proposte da tivusat stessa.

Hai scritto bene, avrebbero dovuto sostituire (forse anche gratuitamente) molte tessere azzurre incluse in decoder HD e CAM. Quindi meglio disattivare (almeno per ora, poi chissà...) SOLO quelle abbinate a decoder SD (ormai inutili per ricevere l'offerta Tivùsat), partendo dalle smartcard azzurre del 2009.

Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma dimentichiamo che non è detto che siano identiche le azzurre SD con le azzurre HD.
Può darsi che abbiano un h/w leggermente differente, uno più sicuro dell'altro: TI-01 vs TI-02 (le Rai arancioni sono TI-03), ovviamente sempre ammesso che sia una differenza importante questa sigla... finora sembra reggere: TI-01 = SD; TI-02 (o maggiore) = HD ;)
Ma anche al netto di questo certamente non credo che il vero motivo sia la questione sicurezza...

Questa non l'ho più vista in vendita.

Ma il sito di tivusat tuttora linka per gli acquisti sia la i-zap cam con card oro che la wecam digiquest con card oro anch'essa, di cui ho visto che i Mediaworld ne sono pieni.

https://www.tivusat.tv/prodotti/cam/

(se clicchi su HD, rimanda alle due cam che dico).

poi saranno fuori produzione, come detto da Ercolino, ma sono comunque commercializzate e tuttora proposte da tivusat stessa.
Intendi questa?https://i.postimg.cc/rmZptZ5k/Scree...e-Scheda-Tiv-sat-HD-Amazon-it-Elettronica.png

Indietro
Alto Basso