Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

Si si infatti ne avevamo anche già parlato in passato. Ho voluto metterlo in evidenza per evitare delusioni ...

Scusate non mi sembrava il caso di aprire una discussione, ma volevo solo segnalare questa stranezza.

Verso 00:20 di oggi (09/06/23) sul mio decoder HUMAX HDR-1001S con smartcard TivùSat HD praticamente su tutti i canali del bouquet TivùSat mi compariva la schermata "SEGNALE CRIPTATO". Gli unici canali italiani che si vedevano (in realtà anche levando la smartcard) erano RAI1HD, RAI3HD, Rai Storia (e forse qualcun'altro che mi son perso), ma tutti gli altri sia RAI che MEDIASET, che DISCOVERY, ETC, erano criptati. Ho provato a spegnere, sfilare la smartcard e reinserirla, riaccendere, zappare sui vari canali (anche quelli FTA) e tornare su quelli del bouquet ma sempre con lo stesso avviso.

Memore dei bei tempi passati, ho lasciato sintonizzato il decoder su RAI1HD (ovvero uno dei pochi che si vedevano) e ho spento la TV (lasciando il decoder acceso). Son tornato a verificare 20 minuti fa e, senza fare nulla, si vedono tutti i canali correttamente.

Qualcun'altro ha notato questo?

Scusate non mi sembrava il caso di aprire una discussione, ma volevo solo segnalare questa stranezza.

Verso 00:20 di oggi (09/06/23) sul mio decoder HUMAX HDR-1001S con smartcard TivùSat HD praticamente su tutti i canali del bouquet TivùSat mi compariva la schermata "SEGNALE CRIPTATO". Gli unici canali italiani che si vedevano (in realtà anche levando la smartcard) erano RAI1HD, RAI3HD, Rai Storia (e forse qualcun'altro che mi son perso), ma tutti gli altri sia RAI che MEDIASET, che DISCOVERY, ETC, erano criptati. Ho provato a spegnere, sfilare la smartcard e reinserirla, riaccendere, zappare sui vari canali (anche quelli FTA) e tornare su quelli del bouquet ma sempre con lo stesso avviso.

Memore dei bei tempi passati, ho lasciato sintonizzato il decoder su RAI1HD (ovvero uno dei pochi che si vedevano) e ho spento la TV (lasciando il decoder acceso). Son tornato a verificare 20 minuti fa e, senza fare nulla, si vedono tutti i canali correttamente.

Qualcun'altro ha notato questo?

Ciao si anch'io, hanno di nuovo cambiato i keys succede sempre più spesso. Effettivamente bisogna rimanere sintonizzato per esempio su rai 1 durante 10 minuti circa poi i canali vengono decodificati, solo che da un po' ci lamentiamo perchè non dovremmo avere un interruzione di codifica che ci penalizza quando guardiamo ovviamente i programmi codificati.

Grazie per il riscontro e la risposta.
Avevo ipotizzato potesse essere (solo) un cambio delle key, anche visto l'orario. Però non trovando altre segnalazioni in giro mi stava venendo il dubbio fosse una "malattia locale" :icon_rolleyes:

La memoria va ai tempi delle ECM di D+/Tele+ quando, a volte, "oscuravano" pure le Smartcard degli abbonati regolari e bisognava lasciare sintonizzato il Goldbox su uno dei loro "canali vetrina" e aspettare una mezz'oretta perchè la SmartCard si "aggiornasse" :eusa_doh:

Ultima modifica:
Confermo anche io, questo "attacco" riguarda prevalentemente le schede Gold , io ne ho anche una azzurra e funziona regolarmente
Continua questa "operazione antipirata" da parte dei cervelloni di tivusat per colpire pericolosi pirati armati di tessere tivusat vendute tra l'altro da loro stessi e non si fanno alcuno scrupolo nel creare disagi ad utenti con apparati regolari e certificati: Sono fantastici!!!

Ma le "azzurrine" sono quelle che mandavano via posta facendo richiesta dal sito, a condizione di essere in regola con il pagamento del canone RAI?
Ne ho una che usavo con il vecchio decoder (e che è rimasta nella CAM) che non accedendo da eoni... ma quelle non sono solo SD?

In realtà sono sia SD che HD , pare che se la scheda è stata venduta abbinata ad un decoder HD non venga disattivata , come anche quelle distribuite a suo tempo dalla Rai
Non so la tua che origine abbia ma potrebbe benissimo funzionare ancora e magari continuare a funzionare

Confermo, ho notato anch'io il cambio di keys. Anche a me rimaneva bloccato su "canale codificato" (ho provato a farlo stare per 2-3 minuti circa e ancora non si sbloccava).
Provando a togliere la card e rimettendola nella cam ho visto che l'aggiornamento si velocizza e dopo pochi secondi riparte a sintonizzarsi.
Il decoder su cui ho provato è Digiquest F777, non so se valga anche per altri modelli...

Ultima modifica:
Non so la tua che origine abbia ma potrebbe benissimo funzionare ancora e magari continuare a funzionare

La mia "azzurrina", come detto nell'altro post, l'avevo ricevuta via posta facendo richiesta dal sito, riportando i dati richiesti come abbonato RAI e pagando l'obolo per le spese di spedizione. Quella che ho io mi pare funzionasse solo su CAM/decoder SD (ma onestamente non ho mai provato a metterla in un decoder HD).

Se intendi invece quella attuale (che stanotte faceva "i capricci"), era compresa in bundle nella scatola del decoder HUMAX HDR-1001S (acquistato nuovo) e che ho poi attivato secondo la procedura prevista (registrandomi sul sito TivùSat ed immettendo il seriale della smartcard ed i dati dell'intestatario, se ben ricordo...parliamo di un botto di tempo fa!).

Comunque mi auguro non diventi una consuetudine "oscurare" le smartcard legittime (seppur per sbaglio e breve tempo).

Con cam tivusat/smart card assocciata azzurrina hd mai successo che si interompesse la visione per aggiornamento delle chiavi di codifica.:eusa_think:

nemmeno a me era mai successo. C'è sempre una prima volta :laughing7:

Con cam tivusat/smart card assocciata azzurrina hd mai successo che si interompesse la visione per aggiornamento delle chiavi di codifica.:eusa_think:

Non tutte le azzurrine sono 'azzurrine' (caid 183D)... esistono anche azzurrine che sono in realtà come le oro (caid 183E).

E' riportato anche qui: https://www.digital-forum.it/showthread.php?203104-Tessere-TivuSat-le-varie-tipologie
(primo o secondo post)

Tivusat si è sbizzarrita per bene con i colori... ;)

BuonaSera a tutti.
Ce l'ho anch'io un problema con la carta gialla (GOLD) ??? comprata in Germania incieme con un decoder non certificato e ora che ho fatto un controllo non va piu' (canale criptatto) .La carta sul retro scrive TI-12 D ........ (numerini) e in lettere maiuscole NAGRA . Ho cercato molto qui nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta.
La carta è arrivata già attivata dal negozio.
C'è qualce modo per farla funzionare di nuovo o no ?.Grazie .

BuonaSera a tutti.
Ce l'ho anch'io un problema con la carta gialla (GOLD) ??? comprata in Germania incieme con un decoder non certificato e ora che ho fatto un controllo non va piu' (canale criptatto) .La carta sul retro scrive TI-12 D ........ (numerini) e in lettere maiuscole NAGRA . Ho cercato molto qui nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta.

Le tessere gold NON vengono disattivate ma rese inutilizzabili se fuori da un decoder/CAM "Ufficiale" in pratica al momento è IBERNATA e per ritornare a funzionare DEVI rimetterla in un decoder o CAM ufficiale, poi una volta ricaricati i diritti di visione puoi rimetterla come era prima fino alla scadenza di tali diritti, la durata dei diritti è assai variabile negli ultimi tempi anche con tempi brevi.

BuonaSera a tutti.

Se la carta è arrivata già attivata, non c'è nessuna garanzia di funzionamento: esempio: l'intestatario -un perfetto sconosciuto- può decidere di disattivarla; e/o può farlo tivusat, una volta che ha visto la vendita.
Per cui queste tessere se non vanno più, non 'dimostrano' stranezze con le tessere oro attivate e vendute in modo regolare.

Indietro
Alto Basso