Spiegazione diritti cinema

Paciocchino

Digital-Forum Senior
Vorrei fare una domanda a chi ne sa di più! M interesserebbe sapere questa cosa: quando fa un film a cinema dove, ad esempio sky ha diritto di prima tv, questo poi deve andare direttamente in chiaro o passa per premium?
Esempio: ho notato (scusate se mi viene in mente questo film, ma questo mi viene) che il film "Se sei così ti dico di sì", con Brizzi, è andato quasi in contemporanea su premium e sky, mentre ad esempio se non erro, "Basilicata coast to coast" è andato per ora solo su sky...
Io ero interessato, per la prossima stagione anche al film "A dangerous method".
Grazie mille

Allora, tutto dipende dai diritti che Mediaset possiede per distribuire i film.

Mediaset al momento ha Medusa, Warner & Univeral in esclusiva. In esclusiva vuol dire che i film distribuiti dalla Warner e dalla Universal possono essere trasmessi solo da Mediaset, prima sui canali pay, in genere dopo 11/12 mesi dalla loro uscita al cinema, e dopo un ulteriore periodo di tempo, gli stessi possono essere trasmessi in chiaro, ad esempio su italia 1.

Sky per quanto riguarda i diritti cinematografici, detiene le seguenti case:

Fox
Disney
Sony
Paramount
Medusa
01 Distribution
Eagle
Moviemax
Filmauro
Bim
Lucky Red
Archibald Film
Videa CDE
M2 Pictures
Fandango
One Movie

I film di queste case li puoi vedere in prima tv solo su sky. Dopo un certo periodo di tempo (di solito due anni), qualsiasi emittente può comprarsi i diritti di un determinato film per trasmetterlo sulla propria rete. In genere si parla di diritti di seconda visione.

Il film Se sei così ti dico si è distribuito dalla Medusa, quindi sia Mediaset Premium che sky hanno i diritti per mandarlo in onda. Invece il film Basilicata coast to coast è distribuito dalla Eagle, ed essendo questa casa cinematografica in mano a sky, lo potrai vedere solo su sky.

A dangerous method invece è distribuito dalla Bim, che, come puoi vedere dall'elenco sopra riportato, è in mano a sky, quindi verosimilmente verso settembre/ottobre 2012, lo potrai vedere su sky!

Spero di essere stato chiaro :)

Ultima modifica:
Mp ha sempre avuto in esclusiva solo warner e universal. Prima aveva anche 01 distribution e Moviemax, che non ha più, ma li aveva anche sky ;)

Alla fine tutto il pay, dopo qualche anno va in chiaro. Si tratta solo di saper aspettare!!!

Euplio ha scritto:
Alla fine tutto il pay, dopo qualche anno va in chiaro. Si tratta solo di saper aspettare!!!

Magari fosse cosi, ma non lo è... e aggiungiamoci oltre la maggiore attesa, la pubblicità, la mancanza di repliche, la trasmissione in orari scomodissimi al limite del ridicolo, censurati e pan scannati.

Quindi direi che ha un senso vedere i film in pay tv. ;)

Non sono d'accordo, se proprio mi voglio vedere un film non posso mica aspettare 3 anni (o forse più) e sperare che passi in chiaro...

La pay tv è l'unica opzione, oltre ad andare al cinema ovviamente :)

tuttosport23 ha scritto:
Non sono d'accordo, se proprio mi voglio vedere un film non posso mica aspettare 3 anni (o forse più) e sperare che passi in chiaro...

La pay tv è l'unica opzione, oltre ad andare al cinema ovviamente :)

E' questo il punto...SPERARE....:doubt:

ma poi quelli che passano in chiaro sono pochissimi

dario92 ha scritto:
ma poi quelli che passano in chiaro sono pochissimi
Non sempre è vero. Passano quasi tutti ma non ce ne accorgiamo perchè molti film, anzi la maggior parte, non viene trasmessa in prime time

Resta il fatto che tocca sperare che prima o poi ti facciano vedere il film, la tv free è l' ultimo sistema (gratuito) per vedere un film ma anche il peggiore.

Certo, non si può avere tutto. Esistono le videoteche che permettono agli appasionati di cinema di vedere film recenti.

Euplio ha scritto:
Certo, non si può avere tutto. Esistono le videoteche che permettono agli appasionati di cinema di vedere film recenti.
già appunto... 4 5 mesi e ti ritrovi il film noleggiabili a 3 euro ... la pay tv non è certo l'unica via per vedersi i film desiderati entro breve tempo!

ma correggetemi se sbaglio, una decina di anni fa ci volevano almeno 3 anni per la trasmissione in chiaro di un film che era uscito al cinema.. la velocità della tecnologia ha portato a abbreviare i tempi?

simotdi ha scritto:
già appunto... 4 5 mesi e ti ritrovi il film noleggiabili a 3 euro ... la pay tv non è certo l'unica via per vedersi i film desiderati entro breve tempo!

Mi sembrava ovvio, stavamo facendo un discorso in termini televisivi e con un giusto rapporto qualità/prezzo ;) Si può andare anche 10 volte al mese al cinema eh ...:D

Se vedessi 15 film a noleggio, con gli stessi soldi, ci pagherei sia Sky che Mediaset Premium :)

alex89 ha scritto:
Mi sembrava ovvio, stavamo facendo un discorso in termini televisivi e con un giusto rapporto qualità/prezzo ;) Si può andare anche 10 volte al mese al cinema eh ...:D

Se vedessi 15 film a noleggio, con gli stessi soldi, ci pagherei sia Sky che Mediaset Premium :)

si ma almeno i film a noleggio sono usciti prima di sky e premium eheh :D cmq impensabile con i ritmi frenetici della vita di oggi potersene vedere così tanti al mese ehehe

simotdi ha scritto:
si ma almeno i film a noleggio sono usciti prima di sky e premium eheh :D cmq impensabile con i ritmi frenetici della vita di oggi potersene vedere così tanti al mese ehehe

Non facciamo sembrare quello che è soggettivo, oggettivo...dipende dagli hobby e da ciò che più interessa ad ognuno di noi ;)

Euplio ha scritto:
Non sempre è vero. Passano quasi tutti ma non ce ne accorgiamo perchè molti film, anzi la maggior parte, non viene trasmessa in prime time
si ma non è la stessa cosa, su...

su sky è in HD, in Dolby 5.1, in formato originale cinematografico, senza pubblicità, volendo in lingua originale, con i sottotitoli, con repliche...

dai su, è un altro servizio, un altra qualità.......

e poi non passano tutti in chiaro...

simotdi ha scritto:
già appunto... 4 5 mesi e ti ritrovi il film noleggiabili a 3 euro ...
ti vedi 5 film al mese e spendi come il pacchetto cinema di sky...

non c'è paragone

fabio656 ha scritto:
ti vedi 5 film al mese e spendi come il pacchetto cinema di sky...

non c'è paragone

vabè 10 non 5, 10 x 3 euro=30 euro dell'1+1 sky

Indietro
Alto Basso