Spinea (Venezia) non ricevo canali rai

shado_straker

Digital-Forum New User
Ciao a tutti e grazie in anticipo
Ho un decoder philips DTR 4610 (che non funziona molto bene...)
Come da titolo vivo a Spinea (VE), in condominio con antenna centralizzata mai modificata negli anni. In analogico ricevo i canali rai e mediaset, la7 e alcune emittenti locali, e la ricezione non è eccezionale...
In digitale ricevevo boing, i mediaset, rai gulp-edu-sport, la7, i vari canali mediaset e la7 a pagamento, 1 canale francese, iris, e qualche altra tavanata.
Da un paio di settimane non ricevo più i già pochi canali rai (1, 2, 3, 4 non li ho mai ricevuti)
Immagino che sarebbe meglio cambiare antenna... e magari decoder (accetto consigli, please), però è strano che, senza variazioni d'impianto e decoder, siano partiti quei canali.
Praticamente il digitale lo guardano solo i miei figli (boing e rai gulp), e ora c'è solo boing...

Qualche idea?

grazie ancora

Io il mux B rai lo ricevo bene.

Sul canale 23 che livello e qualità ti da il segnale.

Ti sono spariti altri canali oltre a quelli del Mux B rai?

canale 23
490,00 Mhz
sintonizzatore: bloccato
tasso di errore: 0,0E-5
intensità del segnale: 40%
qualità del segnale: buono

rai gulp, rai edu1, rai sport più, sportitalia, sportitalia 24, rai notizie 24, sat 2000, sardegna1 sat, la7, mtv italia, e vari altri che non guardo mai.
ora a quanto pare non ricevo più neppure quelli di la7...

Premetto che non so nulla di digitale terrestre, né di decoder.
Conosco a malapena il menù principale del mio decoder (che comunque vorrei cambiare - accetto consigli)

grazie

Allora vedo che il segnale del mux B rai (Rai gulp, raisport+ ecc) te lo aggancia il decoder, quindi vede che c'è segnale.

La qualità del segnale indicata dal decoder è stabile, oppure no, quindi subisce variazioni.
Solitamente io verifico per circa 1 o 2 minuti per vedere se il segnale è stabile.

confermo che è stabile così come ho scritto.
Ora esco un attimo con mio figlio e rientro tra 2 ore.
a dopo e grazie

Se il segnale è stabile come dici (e il mux è agganciato), una reinstallazione canali potrebbe anche sistemare la situazione.

A dopo ;)

rieccomi.
ho già provato 2 volte a reinstallare i canali, ma non funziona: continuo a non vedere i suddetti.

La cosa strana è che il segnale lo aggancia e i canali li prende però se li agganci al limite potresti avere anche un bel schermo nero.

Gli altri condomini che hanno il DTT, vedono correttamente questi canali del mux A rai?
Questo per capire se il problema è generale o no.

Se hai altre TV proverei anche a collegare il ricevitore su altre tv, per vedere se il problema te lo da solo quella presa d'antenna o anche le altre.

abbiamo un sistema di cavi da paura: il cavo scenda a cascata dal terzo al primo piano, entra in una presa e ne riesce per inserirsi nella successiva. se quello del terzo piano scollega il prorio cavo, oscura i piani sotto...
c'è una sola presa d'antenna.
Il condominio è di tarmoni, che spendono cifre da fantascienza per il riscaldamento (ostinandosi a mantenere un centralizzato a gasolio che consuma quantità astronomiche) ma non spendono una lira per una nuova antenna ed un cablaggio decente...

I canali sono a schermata nera, e il philips mi dice che non esistono più..

Secondo me, viste le condizioni dell'impianto, vecchio e condominiale, una controllatina sarebbe da far fare.

Se hai un'antenna portatile prova a collegare quella e vediamo se riesci a beccare il mux B intanto.

rai mux A

Ciao, sono di Spinea. Il mux A Rai non è visibile. E non so perchè. Impianto antenna nuovissimo. Ciao

E infatti nella maggior parte del Veneto Orientale il Mux RAI A non si riceve, perché non ha alcuna frequenza disponibile da Monte Venda.
Il thread è stato aperto per delle difficoltà di ricezione del Mux B, che invece da Monte Venda è disponibilissimo, sul canale 23. :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso