• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Split segnale parabola

Ferrarista

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
11 Luglio 2020
Messaggi
166
Finalmente mi sono fatto reinstallare sky via parabola dopo un frangente di sky via fibra. Per ora i tecnici sky mi hanno installato un LNB dCSS con una sola uscita a cui hanno collegato due prese di casa. In realtà a casa mia avrei potenzialmente 7 prese (4 al piano superiore, 1 al piano terra e 2 al piano interrato) e dalla parabola partono 3 cavi (in teoria uno per piano). Usando dei semplici splitter, quale sarebbe il numero massimo prese collegabili ad una uscita dCSS senza perdite significative di segnale? E quale LNB potrei usare? (magari con più uscite dCSS). Chiaramente la mia intenzione non sarebbe quella di collegare più sky q, ma semplicemente di poterlo spostare su qualunque presa e di avere simultaneamente uno o più decoder scr.
 
Anche se nessuno mi ha risposto, la mia idea era di realizzare un impianto come quello di questo schema: https://i.imgur.com/aM98LdL.png

Semplicemente vorrei capire bene come dimensionarlo, che partitori usare e su quante prese al massimo dividere il segnale dei due cavi (oltre al tipo di LNB da usare con due uscite dCSS).
 
E bene chiarire che lo Sky Q c'è sia in versione Black che in versione Platinum. La versione Platinum può usare degli Sky Mini che usano diversi canali dell'lnb di tipo dCSS. Anche lo Sky Q Black usa diversi canali dell'lnb dCSS. Un lnb dCSS ha generalmente 4 canali conformi allo standard SCR che non vengono usati dallo Sky Q Platinum, dai Mini oppure dal Black e quindi sarebbero liberi. Quindi i canali SCR puoi usarli per utilizzare altri ricevitori conformi allo standard SCR, però trovo strana l'ipotesti di usare degli Sky Q assieme a dei decoder Sky HD MySky HD dato che l'obbiettivo di Sky mi sembra sia quello di sostituire questi tipi di ricevitori con degli Sky Q. L'impianto con lnb dCSS TWIN cioè a due uscite dCSS mi sembra corretto. Sono dubbioso verso il componente 27-083 perchè non lo conosco e non so se è uno splitter a passaggio di cc.

NB: il componente 27-083 ha il passaggio della cc.
 
Ultima modifica:
Potresti usare un lnb come questo
_https://www.amazon.it/Digital-dCSS-Hybrid-outputs-GT-dLNB2T/dp/B07CZR54TY?th=1
1 uscita dcss + 1 uscita ibrida dcss/scr/legacy
utilizzi 2 calate ognuna puo' gestire 1 decoder Sky Q dcss + 4 decoder scr
quindi totale max 10 utenze...
naturalmente ogni calata va' divisa con splitter dal numero uscite voluto (nel tuo caso 4 + 3)
 
Anche se nessuno mi ha risposto, la mia idea era di realizzare un impianto come quello di questo schema: https://i.imgur.com/aM98LdL.png

Semplicemente vorrei capire bene come dimensionarlo, che partitori usare e su quante prese al massimo dividere il segnale dei due cavi (oltre al tipo di LNB da usare con due uscite dCSS).

Con un LNB dCSS a 1 uscita si può fare al massimo cosa ho fatto col mio impianto: https://i.postimg.cc/dsKv7Fhx/Imp-SkyQ.jpg
Con un LNB dCSS a 2 uscite si può fare il doppio di cosa ho fatto sopra.
Se servono ci sono anche degli LNB dCSS che oltre a 1 o 2 uscite dCSS ne hanno anche una o più classica universale, a ogni uscita universale al massimo si può collegare un decoder a singolo tuner quindi ne lo Sky Q e nemmeno i vecchi myskyhd.

Gli Sky Q sfruttano in autonomia e "a rotazione" le frequenze dCSS, quindi non si può collegare più di uno Sky Q per ogni uscita dCSS dell'LNB.
Gli altri decoder sat come i decoder Tivùsat e gli smart tv con tuner sat, collegati all'uscita dCSS, sfruttano le tradizionali 4 frequenze SCR e basta impostarne una diversa per decoder.

Nel mio caso ho usato degli splitter per mandare i cavi ai vari decoder, ma arrivano direttamente i cavi ai decoder senza passare prima in una presa, omettendo il componente 17-290 che si vede nello schema: https://imgur.com/aM98LdL

Gli splitter vanno anche bene questi economici, sono a un ingresso e a 2, 3 o 4 uscite a seconda dei decoder da servire, si possono anche mettere in cascata uno all'altro, ma in quel caso meglio non metterne più di due. Io ne ho messi ben tre ma avevo piacere di riciclare un po' di splitter invece di comprarne un altro con un'uscita in più.

 
Ultima modifica:
FUsando dei semplici splitter, quale sarebbe il numero massimo prese collegabili ad una uscita dCSS senza perdite significative di segnale? E quale LNB potrei usare? (magari con più uscite dCSS). .
Ehm... ogni divisione a 2 dimezzi il segnale, se usi splitter a 4 diventa 1/4, se a 8 1/8 (teoricamente più le perdite abbondanti...). Le perdite sono sempre significative... Dovresti misurare quanto segnale hai in arrivo e vedere
 
Per non arrivare a perdite significative si possono usare sempre dei multiswitch al posto degli splitter con lnb adatto ovviamente. Bisogna anche vedere quanto sono lunghe le calate. Dividere il segnale per due prese significa in teoria 3 db in meno. Come dice BillyClay dovresti misurare quanto segnale hai in arrivo sulla presa più distante.
 
Ehm... ogni divisione a 2 dimezzi il segnale, se usi splitter a 4 diventa 1/4, se a 8 1/8 (teoricamente più le perdite abbondanti...). Le perdite sono sempre significative... Dovresti misurare quanto segnale hai in arrivo e vedere

Qualche consiglio su come misurare il segnale dopo averlo splittato (strumenti etc) senza dover spostare tv e decoder di stanza in stanza?
 
Per non arrivare a perdite significative si possono usare sempre dei multiswitch al posto degli splitter con lnb adatto ovviamente. Bisogna anche vedere quanto sono lunghe le calate. Dividere il segnale per due prese significa in teoria 3 db in meno. Come dice BillyClay dovresti misurare quanto segnale hai in arrivo sulla presa più distante.

I multiswitch sono off limits per me perché ho le cassette a muro troppo piccole. Una possibilità potrebbe essere quella di non servire tutte le 7 prese, ma un numero ridotto.
 
Volendo puoi fare un calcolo, è un valore stimato. Sai quanto esce l'lnb per ogni uscita, quanto db perdi col cavo coassiale per la discesa misurando la lunghezza, naturalmente se è un buon cavo coassiale e conosci la perdita per 100 metri, quanti db ti aspetti di perdita dallo splitter per ogni uscita e quanto perdi con la misura del tratto di cavo coassiale terminale fino alla presa. Esempio 10 db per la discesa + 12 db per lo splitter + 3 db per la tratta fino alla presa = 25 db di perdita. Quindi se hai 25 db di perdita e un lnb in grado di uscire 80 db, e qui forse esagero :) , 80 - 25 = 55 db utili. Il segnale satellitare sulla presa, per essere interpretabile correttamente dal decoder, dovrebbe essere compreso tra 47 e 77 dBµV. Correggetemi pure se ho detto delle fandonie :) Non puoi misurare il segnale con un decoder normale perchè non ti restituisce una misura comparabile, potresti però farti una idea se il segnale arriva o meno intellegebile da parte del decoder. Per fare una misura comparabile occorre un misuratore di segnali satellitari ... buono.

Ferrarista ha scritto:
Qualche consiglio su come misurare il segnale dopo averlo splittato (strumenti etc) senza dover spostare tv e decoder di stanza in stanza?
 
Ultima modifica:
Sto vedendo un po'...ma i misuratori di segnale costano un rene. A questo punto mi conviene chiamare l'antennista e far fare il lavoro a lui che sicuramente mi verrà di meno.
 
Forse è opportuno veramente che chiami un antennista dotato di strumentazione adeguata e che la sappia governare. Tra l'altro se devi installare un impianto nuovo c'è anche da fare la centratura dell'antenna parabolica su HotBird: il puntamento può non riuscire correttamente ad una persona che non conosce approfonditamente il mondo sat, anche a causa dell'lnb con uscite esclusivamente dCSS, il fatto è che gli lnb dCSS hanno il controllo automatico di guadagno in funzione dell'impianto e dei ricevitori usati, e che quindi, in condizioni normali d'uso, possono fornire una uscita alterata per l'intensità del segnale ricevuto che può confondere la fase di centratura del satellite.
 
La parabola è già installata, così come l'LNB dCSS. Al momento due delle sette prese distribuite in casa sono già collegate ed usufruisco già di Sky via Sky Q Black. Quello che c'è da fare è collegare i fili (già posati) e verificare che il segnale sia decente. Altrimenti va trovata un'altra soluzione (magari con LNB multi dCSS) così da avere meno perdita di segnale nei vari split. Purtroppo, oltre alle idee teoriche, io non ho strumenti per misurare il segnale ad ogni presa e quindi mi toccherebbe spostare TV e decoder stanza per stanza (che non è proprio il massimo della vita). Magari con una spesa non eccessiva, un antennista può fare tutto cercando di collegarmi quante più prese possibile.
 
Allora se conosci marca/modello del cavo coassiale ed è noto il produttore puoi trovare in internet le caratteristiche e sapere grossomodo quanti db di attenuazione hai per 100 metri, poi fai la proporzione per il "metraggio" della calata più lunga. Aggiungi il calo del segnale dovuto al segnale che viene diviso ed aggiungi 2 db di perdita, poi consideri il tratto finale fino alla presa e parti da 80 db come uscita dell'lnb. Puoi prendere ad esempio il tratto più lungo di cavo coassiale. Fai il calcolo come stima e poi magari chiami l'antennista ... così ti puoi fare una idea tu prima del suo intervento.
 
I cavi sono stati stesi (a ****o di cane) da un elettricista anni fa. Tra l'altro ha usato cavi da 7 mm e da 5 mm mescolandoli. In alcuni punti aveva fatto degli orribili giunti a mano (nel senso che aveva attorcigliato i due capi dei cavi coassiali) che sono stati rimossi la settimana scorsa dal tecnico sky. Diciamo che, non avendo gli strumenti adatti per misurare il segnale, dovrei andare a tentativi, collegando le uscite a splitter e provare se il segnale al decoder è accettabile. Tra l'altro poi dovrei anche fare la sostituzione dell'LNB di Sky con uno a più uscite dCSS (non saprei neanche lì come fare, se l'operazione richiede un nuovo puntamento della parabola).
 
La sostituzione dell'LNB consiste in un togli-metti e verifica del miglior segnale ruotandolo leggermente da un lato in base all'angolo dello skew (in certi casi va praticamente diritto) e anche la messa a fuoco avvicinandolo o allontanandolo di poco alla parabola, cioè vedere se va meglio in un punto intermedio, o tutto avanti o tutto indietro.

In un impianto con diversi decoder e cavi un po' lunghi consiglio di lasciare sempre un decoser che alimenti l'LNB, in questo modo dovrebbero ridursi le attenuazioni ed esserci meno problemi di scarso segnale sugli altri decoder. Quindi basta lasciare uno Sky Q per ogni ingresso dell'LNB sempre attaccato alla corrente e acceso o in standby continua ad alimentare l'LNB, e se sì guarda la tv via sat di notte dalle 1.15 alle 5.30 è meglio disattivare dal menu dello Sky Q lo spegnimento profondo notturno.

Se il livello del segnale è sufficiente poi la cosa che conta è la qualità sulle frequenze sat, e la differenza la fanno maggiormente il diametro e corretto puntamento della parabola, e anche la sezione, qualità e lunghezza dei cavi. Prima di mettere mano ai cavi proverei una parabola di diametro maggiore se fattibile (es. da 80 passare a 100) e poi si può anche ricorrere a un amplificatore in caso di scarso segnale e se i cavi sono più lunghi di 40 metri e magari piccolini e non di buona qualità o che sono li da 20 anni.
 
Dato il pastrocchio fatto con i cavi coassiali di diametro diverso avrei una domanda da farti: la sostituzione con dei buoni cavi coassiale di diametro 7 mm della stessa marca (tipo Belden, Televes, Messi & Paoloni ...) è fattibile ? Il cavo cossiale è importante e non è da sottovalutare se può essere attuato. Il suggerimento di Papu, parlo dell'amplificatore, può essere fatto ma bisogna vedere se occorre amplificare, quanto occorre amplificare e dove sistemare l'amplificatore. Tanto per darti una idea un amplificatore messo immediatamente dietro ad un ricevitore in genere non migliora la ricezione ed in certi casi la peggiora. L'amplificatore, sempre che serva, va messo sulla calata in un punto dove il segnale è ancora buono. Come si fa a vedere se il segnale è ancora buono ? Quindi si ritorna alla tua idea di chiamare un antennista.
 
Ultima modifica:


Nel caso del mio impianto ho cavi vecchi ma di media sezione e al massimo quello più lungo considerando le interruzioni causate dalle splitter sarà 15 metri in tutto.

Sul tv Samsung nella posizione più favorevole ho questi valori come livello e qualità sul TP Mediaset:



Sul tv LG alla fine di tutti gli splitter in posizione più sfavorevole ho livello sul 70% e qualità 100%.
Sui decoder sat ho livelli più alti e qualità anche ottima (oltre 90% e valori del c/n o snr da 15 a 17 dB), sullo Sky Q ho tutti 7 sul test frequenze Sky e sul test della home frequency livello 70% e qualità 90%.

Volevo far notare sia la discrepanza di rilevamento delle barre segnale dei vari dispositivi, ad esempio il Samsung ha un livello più basso dell'LG che è in una posizione più sfavorevole per via dei cavi e splitter, ma ha la barra della qualità più veritiera perchè essendo sotto al 100% permette il puntamento fine e dei miglioramenti, mentre la LG va troppo facilmente al 100% e anche con la parabola leggermente spostata resta al 100% per scendere poi repentinamente a 0% se la parabola fosse ancora più scentrata. Il top per i puntamenti e migliorie è il decoder Clarke Tech ad esempio ma anche il Digiquest, seguito dal tv Samsung e lontanamente sia dello Sky Q che dal tv LG.

Inoltre volevo far notare che nel caso che c'è attenuazione del segnale con la barra del livello bassa, ma la qualità alta e nel caso del Samsung si notano anche gli errori (Ber) a 0, non è un problema. Nel caso di quel Samsung che è al 38-40% il livello, penso che sia bene non scendere al di sotto del 20%.
Mi pare che una volta che avessi tolto corrente allo Sky Q e usavo solo un decoder o un tv che quindi gli dava solo quello l'alimentazione all'LNB, la barra del livello fosse ulteriormente più bassa ma non aveva impattato sulla qualità.
 
Ultima modifica:
Dato il pastrocchio fatto con i cavi coassiali di diametro diverso avrei una domanda da farti: la sostituzione con dei buoni cavi coassiale di diametro 7 mm della stessa marca (tipo Belden, Televes, Messi & Paoloni ...) è fattibile ? Il cavo cossiale è importante e non è da sottovalutare se può essere attuato. Il suggerimento di Papu, parlo dell'amplificatore, può essere fatto ma bisogna vedere se occorre amplificare, quanto occorre amplificare e dove sistemare l'amplificatore. Tanto per darti una idea un amplificatore messo immediatamente dietro ad un ricevitore in genere non migliora la ricezione ed in certi casi la peggiora. L'amplificatore, sempre che serva, va messo sulla calata in un punto dove il segnale è ancora buono. Come si fa a vedere se il segnale è ancora buono ? Quindi si ritorna alla tua idea di chiamare un antennista.

La questione sostituzione dei cavi è un altro bel problema. In alcuni tratti è possibile, ma purtroppo nel tratto iniziale (dalla parabola al piano più alto della casa) sono bloccati. Ci ha provato l'antennista la settimana scorsa e poi ci ho provato io con calma con una sonda, ma niente: chissà l'elettricista cosa ha combinato anni fa che rende impossibile sfilare i cavi. L'unica è usare i cavi che ci sono (che tra l'altro nel tratto esterno esposto alle intemperie non sono proprio in condizioni ottimali) cercando di usare gli splitter nei punti giusti. La mia idea era fare tutto da me, ma a quanto pare, senza un misuratore di segnale è davvero dura (perché, come avete detto, dovrei misurare il segnale in base al posizionamento dell'LNB e del numero di uscite degli splitter. Vabbè vuol dire che me ne vado in vacanza, e poi verso inizio settembre chiamo un antennista a verificare cosa si può fare. Alla fine a me interessava ripristinare il segnale parabola in almeno due punti (e l'antennista di sky l'ha fatto) poi il resto è un di più.
 
Indietro
Alto Basso