SPLIT, SWITCH, MATRICI per vedere sky in tutta casa

Se terrazzo e studio ti servono solo saltuariamente in effetti il risparmio è sensibile, considera però che almeno i due ricevitori devi comprarli, in modo che li puoi posizionare nascosti (anche fissati dietro al televisore) e già collegati ai vari televisori, e andrai ad agire solo sulla matrice.
Cerca un buon punto per posizionarla, che sia fresco e non dia fastidio, così metterai tutto li.

si infatti volevo fare come dicevi tu, matrice 4x4 e poi compro 6 ricevitori dietro ai tv!! a questo punto devo solo attaccare/staccare se voglio cambiare la stanza!!

per il posizionamento sto decidendo.. e vorrei qualche consiglio..
io ho una cabina armadio (appendiabiti) all'ingresso del salone dove ci sono i cappotti ma su una parete andrà il quadro elettrico e la borchia fastweb..

ora sono indeciso tra 2 soluzioni:
- metto la matrice e tutti i decoder in una sorta di armadietto dentro questa cabina armadio e parte tutto da li verso il controsoffitto del corridoio per poi arrivare in tutte le stanze!!
- oppure matrice e decoder li metto tutti davanti alla tv all'interno di un mobiletto, in questo caso fastweb arriverà con un cavo ethernet davanti alla tv e poi ci sarà uno switch, da qui poi portiranno tutti i cavi e andranno sempre verso il controsoffitto del corridoio per arrivare nelle varie stanze!!

WOW !
1200 € per l'HDMI matrix + 100 € ciascuno per i ricevitori (prezzi trovati con trovaprezzi), fanno 1800€ !!
Bella spesa...

Ultima modifica:
Prima di tutto la casa è finita e abitata o stai facendo dei lavori? perchè cambia la possibilità di posizionarti. Ad esempio sky se la casa è finita il decoder di sky va obbligatoriamente dove hai la presa sat. Se devi ancora fare i lavori puoi portare una presa dove deciderai di mettere il tutto.

Tieni a mente che se metti tutto insieme sarebbe meglio una posizione non troppo calda e magari lontana dalle stanze principali (potresti mettere tutto in un rack che avrà una ventola, che potrebbe essere fastidiosa)

sto facendo i lavori quindi posso creare a piacimento, ho contro soffitto al corridoio e arrivo ovunque!! difatti proprio per questo voglio valutare bene perche non voglio trovarmi nella situazione di fare cavolate e dover rifare i lavori!!

cmq il cavo sat (per sicurezza) lo faccio arrivare in tutte le stanze e al salone!!

avere tutto insieme in un rack sarebbe meglio in effetti ma mi occupa mezza cabina armadio e perdo troppo spazio, queste cose forse le potrei mettere anche in salone in un mobiletto basso che mi contenga 4/5 decoder/console!!

che ne dici??

Mah... non so la tua cabina armadio che dimensioni abbia, ma un rack è circa 60x60 (l'altezza dipende da quanta roba ci vuoi mettere dentro)

Non hai un altro posto per metterlo? Un'altra soluzione sarebbe prendere solo la strutura del rack (se cerchi su internet si trovano) e farci costruire attorno un mobile su misura (ovvio che i costi aumentano). Fai bene il conto di cosa ti serve, e fai un leggero sovradimensionamento del rack.
Minimo ti serve: sky, un bluray, un decoder dtt, un mediaplayer (a partire da un raspberry fino ad un htpc vedi tu). Poi il router per internet, uno switch gigabit, un nas...

La console invece va messa nella stanza dove avrai il televisore.

Per l'audio come sei messo?

il fatto è che perderei spazio nell'armadio e poi dovrei fare anche delle ventole per l'aria..
il discorso del mobile su misura è un idea a anche perche invece di fare un rack alto e stretto 60 posso farne 2 bassi da 120!!

le cose che mi servono ancora non ci avevo pensato, cmq con 4/6 oggetti dovrei strare a posto credo!!??
sicuro sky, bluray con dvd, mediaplayer, switch, console e nas.. e siamo a 6 pezzi!!
il decoder dtt è già incluso in tutti i tv (è inutile un altro??), il router per internet sta già nella borchia fastweb mi serve solo lo switch per rilanciare i vari cavi!!
che ne pensi?? ho sbagliato qualcosa??

grazie

Mi sembra che hai messo tutto. Il dtt in effetti non serve (inutile occupare una linea di trasmissione quando c'è già in tutti i tv)

Conta un paio di posti in più (tipo un secondo ricevitore sat,) tanto per essere tranquillo.
Se poi vuoi l'audio dovresti pensare all'ampli? Lo metti nel rack (continuo a chiamarlo così anche se poi diventerà un mobile su misura) o lo metti nella stanza principale? Decidi, così fai già passare i cavi per le casse

Il mobile sotto la tv lo faccio tipo da 8 ricevitori x stare più tranquillo, per quanto riguarda l'audio pensavo di fare la predisposizione x le casse e poi successivamente attaccare un sistema audio e metterlo sempre nel mobile sotto tv!!

Si, quello da mettere sul tv??
Uno lo attacco al tv e poi l'altro va attaccato ad ogni singolo decidere mi pare??
Funziona anche se i decoder sono al buio chiusi in un armadietto??

No, non lo metti sul tv, ma dove vuoi. Poi metti gli estensori sulle altre apparecchiature. Il mio funzionam meglio al buio che sotto il sole.
Prova a cercare estensioni ir con google, troverai quelli come il mio

questi giorni mi stanno passando i corrugati da 25 con i cavi Ethernet dentro, ma mi hanno detto che un domani se ci voglio far passare un hdmi non passano!!
ma è possibile?? non posso tagliare la capoccia e far passare solo il cavo e poi riattaccare la capoccia??
non vorrei far passare tutti questi corrugati solo per avere la possibilità di fili ethernet!!

Fatti passare dei corrugati più grandi !
Iniziare con i corrugati già pieni non è mai una buona scelta...
Per quanto riguarda il cavo HDMI, è meglio non "tagliare e ricomporre": tanti fili, poco spazio, non credo esistano "teste" che si aprono per riattaccari i fili.

piu grandi del 25?? che dovrei mettere??
gia mi voleva passare il 20!! ho dovuto convincerlo per i 25!!

per fare cosa?? io ho un corrugato che va in ogni stanza, uno aggiuntivo dove lo mando?? e poi non mi risolve cmq il discorso del cavo hdmi!!

Devi far passare un corrugato vuoto che arrivi in tutte le stanze, per usi futuri.
Hai detto che un domani potresti aver necessità di far passare un cavo HDMI: dove pensi di farlo passare ?
Pianifica con attenzione cosa vuoi far passare adesso e le eventuali necessità future, poi disegna lo schema dei corrugati, tenendoti la possibilità di avere lo spazio per ripensamenti postumi.
Un corrugato vuoto che, da un punto centrale, raggiunga una scatola di derivazione in ogni stanza è sempre una buona idea.
Ciao !

un corrugato vuoto in ogni stanza?? potrebbe essere buona come idea!!
io pensavo in futuro che sfilavo via il cavo ethernet cat6 e ci infilavo quello che volevo!!
dici che è sempra meglio un corrugato in più?? ma sempre da 25 va bene??

inoltre volevo chiederti un altra cosa, mi ha detto l'elettricista che tutti questi corrugati partono dal salone, passano attraverso il controsoffitto del corridoio e poi arrivano nella camera da letto dove c'è un unica scatola di derivazione e da li riparte per le varie stanza!!
ma non sarebbe meglio e più ordinato far partire 1 o 2 corrugati per ogni stanza e in ogni stanza avere la propria scatola di derivazione??
non capisco perché vuole fare tutto insieme con una sola scatola!!

grazie mille

Indietro
Alto Basso