Sport su satellite: riuscite a fare a meno di Sky?

Satelliteoflove

Digital-Forum Senior
Salve a tutti, abito in Campania e sono a digiuno di tutto ciò che riguarda la tv satellitare, scrivo per chiedere il vostro parere sullo sport sul satellite in chiaro in rapporto a quello a pagamento con Sky.
Il fatto è che negli ultimi anni mi sono appassionato a vari sport con minore seguito di pubblico (ad es. il rugby) in cui i diritti delle competizioni varie vengono sempre più spesso acquistati dalle pay tv.
In questo sport, ad esempio, Sky ha un'ottima offerta, tra Guinness Championship, Super14, Heineken Cup, Tri Nations, Mondiali e presto anche il Sei Nazioni, di cui ha acquistato i diritti dal prossimo anno ed il poco rugby in chiaro, specie quello relativo alle competizioni tra nazioni, si ridurrà al lumicino, solo qualche differita se va bene, ed in me è nata l'idea di passare al satellite ed a Sky.
Purtroppo però Sky non ha una vera offerta "pay per view", ma pacchettizza tutti gli eventi sportivi di cui acquista i diritti in un unico pacchetto, quindi sarei costretto anche a pagare nel canone anche il prezzo di sport di cui mi interessa poco (ad es. Champions League, Formula1, Ciclismo, Golf, anticipi di serie A etc etc) con la conseguenza che il costo del pacchetto non è proprio basso (mi risulta 39 euro al mese) ed in più lavorando spesso e volentieri sia di mattina che di pomeriggio, potrebbe mancari il tempo di vedere le trasmissioni varie, quindi vorrei qualcosa di meno impegnativo, che non mi vincoli di anno in anno al rinnovo del contratto.
Mi chiedevo dunque, da ignorante della materia, se fosse possibile dirottare questi soldi per sfruttare il satellite in modo da vedere gli stessi eventi trasmessi in chiaro da altre emittenti nazionali, come BBC nel Regno Unito, RTE in Irlanda o France Television in Francia e capire se queste emittenti hanno una buona ricezione in Campania, se trasmettono gli eventi sul satellite in chiaro, se cedono i diritti anche a terzi etc etc.
Insomma, in breve vorrei sapere se col satellite avrei una copertura completa degli eventi sportivi (magari passando da un canale all'altro) almeno del Sei Nazioni e di quale impianto mi dovrei dotare per ricevere questi eventi o se non vale la pena per via del fatto che sono solitamente criptati. Voi cosa consigilate? Grazie

France television trasmette parecchio rugby,6 nazioni incluso,in chiaro e con ottima qualità sui 5°w (il segnale è molto forte non dovresti aver problemi);pure sui canali BBC interactive danno parecchio rugby(ovviamente anche il 6 nazioni) sui 28,2°e (qui potresti aver qualche problema in più, ma con una parabola da 100cm,per questi canali,non per i vari BBC1-2-3,non dovresti aver problemi).é meglio se metti un motore così non hai problemi......in chiaro in giro per i sat anche tanto tennis,sport invernali,ciclismo ed anche un pò di calcio (anche se onestamente non molto)......

wizard80 ha scritto:
France television trasmette parecchio rugby,6 nazioni incluso,in chiaro e con ottima qualità sui 5°w (il segnale è molto forte non dovresti aver problemi);pure sui canali BBC interactive danno parecchio rugby(ovviamente anche il 6 nazioni) sui 28,2°e (qui potresti aver qualche problema in più, ma con una parabola da 100cm,per questi canali,non per i vari BBC1-2-3,non dovresti aver problemi).é meglio se metti un motore così non hai problemi......in chiaro in giro per i sat anche tanto tennis,sport invernali,ciclismo ed anche un pò di calcio (anche se onestamente non molto)......
Quindi diciamo che in generale il satellite ti permette di vedere le tv estere in cui gli avvenimenti sportivi vengono trasmessi in chiaro e quindi di evitare una tv a pagamento. Poi però se i diritti di una qualsiasi manifestazione finiscono su tv a pagamento anche all'estero non si può far nulla. È giusto?
Infine, ho letto che BBC va sul satellite Astra2D che qui in Campania, salvo avere parabole enormi sopra i 2 metri, cosa che vorrei decisamente evitare, non ha nessuna ricezione. Una parabola da 100cm sarebbe ottimale, ma leggendo in rete qui e lì non sufficiente a ricevere le tv britanniche che poi erano quelle che più mi interessavano.
Oltre alle emittenti che si sono aggiudicate i diritti delle nazioni partecipanti, come faccio ad informarmi su quali altre emittenti trasmetteranno un dato evento? Grazie

infatti io non ho parlato dei canali BBC,ma dei canali BBCinteractive (cioè i canali interattivi della BBC),ben 6 canali facilmente ricevibili in tutta Italia perchè trasmettono su astra 2a o 2b (non ricordo bene):pensa che questi canali trasmettono il torneo di tennis di wimbledon collegandosi contemporaneamente su 6 campi!!!il tutto in chiaro (ovviamente stesso servizio per olimpiadi ed altri eventi,tra cui il 6 nazioni....)Se ti interessa lo sport,anche solo prendere i 6 canali BBCinteractive è molto valido,come spero averti chiarito......poi per es. i canali tedeschi mai criptano gli eventi sportivi che trasmettono (dunque per es. mondiali ed europei di calcio a palla e con ottima qualità+1 match di champions league ogni settimana).....per sapere chi trasmette cosa,basta che visiti questo forum (in particolare sezione sport in tv)e ti farai un'idea dei canali più interessanti....

ps...se ti fai un motore,è difficile che tu rimanga scoperto e tu non possa seguire un determinato evento,o quantomeno la scelta è amplissima ed il bilancio offerta/costi è decisamente favorevole

Satelliteoflove ha scritto:
Quindi diciamo che in generale il satellite ti permette di vedere le tv estere in cui gli avvenimenti sportivi vengono trasmessi in chiaro e quindi di evitare una tv a pagamento. Poi però se i diritti di una qualsiasi manifestazione finiscono su tv a pagamento anche all'estero non si può far nulla. È giusto?

Esatto. Diciamo che se sei un onnivoro di qualunque sport, in chiaro qualcosa che ti piace lo trovi sempre. Ma se conti di seguire con costanza una data squadra o un dato avvenimento, beh questo non è garantito se non quasi impossibile.

Infine, ho letto che BBC va sul satellite Astra2D che qui in Campania, salvo avere parabole enormi sopra i 2 metri, cosa che vorrei decisamente evitare, non ha nessuna ricezione. Una parabola da 100cm sarebbe ottimale, ma leggendo in rete qui e lì non sufficiente a ricevere le tv britanniche che poi erano quelle che più mi interessavano.

Sì però i BBC interactive di cui si parlava prima hanno per fortuna un altro beam (guarda il beam "fixed" in questa pagina : http://www.lyngsat.com/28east.html, ci sono molti altri canali); per questo beam non serve una parabola molto grande, io la prendo con una piccola, ma sono a Bologna, tu in Campania avrai comunque bisogno di un diametro maggiore (es. 100 cm, ma ti consiglieranno meglio altri che abitano dalle tue zone)

Oltre alle emittenti che si sono aggiudicate i diritti delle nazioni partecipanti, come faccio ad informarmi su quali altre emittenti trasmetteranno un dato evento? Grazie

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=78666
http://liveonsat.com/dailypage.php

ciao

wizard80 ha scritto:
infatti io non ho parlato dei canali BBC,ma dei canali BBCinteractive
Ah, ok, capisco. L'importante per me è che questi canali trasmettano comunque eventi sportivi in chiaro, come mi hai confermato, anzi, la ritengo una cosa ottima.
per sapere chi trasmette cosa,basta che visiti questo forum (in particolare sezione sport in tv)e ti farai un'idea dei canali più interessanti....
Ok. Chiedo solo se in genere, quando una tv acquista dei diritti televisivi, li cede anche a terzi o li tiene tutti per se. Mi pare di aver letto che anche una rete gallese, con una buona copertura in Italia, permetteva di vedere alcune partite del Sei Nazioni, da qui la domanda. Inoltre è
ps...se ti fai un motore,è difficile che tu rimanga scoperto e tu non possa seguire un determinato evento,o quantomeno la scelta è amplissima ed il bilancio offerta/costi è decisamente favorevole
Beh, da quello che ho capito nel mio caso sarebbe d'obbligo una parabola non fissa, ma orientabile sui vari satelliti, più ovviamente un decoder.
Mi chiedo: nel caso in cui in futuro dovessi faticare a trovare eventi in chiaro e volessi mettere Sky, almeno l'antenna ed il decoder sarebbero ancora utilizzabili?

L'esclusiva per un evento è a livello nazionale,eventualmente (per esempio Sky acquista un evento e nessun'altra emittente italiana lo trasmette,specialmente via satellite...),ma nulla vieta che emittenti di paesi diversi possano trasmettere lo stesso evento anche sullo stesso satellite (l'importante è che abbiano i diritti di trasmissione per l'estero,ciò non vale molto per le emittenti arabe che spesso fanno come gli pare comunque)....

Penso che l'emittente gallese di cui parli sia S4c digidol (o qualcosa del genere) e ti confermo che trasmette tanto rugby (anche il 6 nazioni) e trasmette sempre su astra 28,2°e 2a o 2b,dunque facile da ricevere......

L'antenna è chiaro la usi anche x sky (basta che tu punti hotbird),per quanto riguarda il decoder,o ti compri un decoder C.I che ti permetta in seguito di poter usare anche Sky,o comunque tanto Sky telo fornisce lei stessa il decoder quando ti abboni;e comunque conviene sempre avere anche un decoder free da abbinare a quello di sky perchè quest'ultimo è poco performante e serve solo solo per prender i canali sky......

Mi chiedo: nel caso in cui in futuro dovessi faticare a trovare eventi in chiaro e volessi mettere Sky, almeno l'antenna ed il decoder sarebbero ancora utilizzabili?
L'antenna si, il decoder te lo dà Sky, comunque il tuo decoder lo potrai sempre utilizzare per tutti gli altri canali (il decoder di sky è un pò "limitato" in quanto a ricezione canali).

wizard80 ha scritto:
Ah,per me non è un problema,mai darei i miei soldi a sky e sono molto soddisfatto della mia esperienza free to air!
Ed era proprio questo quello che volevo sapere! :)
Il mio timore è che fosse mooolto difficile assistere ad eventi sportivi vari per via dell'inaccessibilità di BBC da queste parti, almeno su Astra 2D. Se invece posso accedere ad altri canali, il problema non c'è.
Inoltre, se ho ben capito, anche in caso sfortunato in cui non dovessi trovare più nulla, la parabola la potrò utilizzare per sky e l'unica spesa "in più" sarà quella del decoder, quindi conviene, considerando che Sky costa ca. 470 euro l'anno...

Ed era proprio questo quello che volevo sapere! :)
Il mio timore è che fosse mooolto difficile assistere ad eventi sportivi vari per via dell'inaccessibilità di BBC da queste parti, almeno su Astra 2D. Se invece posso accedere ad altri canali, il problema non c'è.
Inoltre, se ho ben capito, anche in caso sfortunato in cui non dovessi trovare più nulla, la parabola la potrò utilizzare per sky e l'unica spesa "in più" sarà quella del decoder, quindi conviene, considerando che Sky costa ca. 470 euro l'anno...

Già,ben detto....e poi dalle tue parti è più facile ricevere i 7°w con al jazeera sport 1-2,dubai sport 1-2 ed abu dhabi sport,che di roba ne trasmettono parecchia......(per es. tutti i tornei master series di tennis che in italia sono criptatissimi su sky!!tanto per dirne una).....:badgrin:

wizard80 ha scritto:
Già,ben detto....e poi dalle tue parti è più facile ricevere i 7°w con al jazeera sport 1-2,dubai sport 1-2 ed abu dhabi sport,che di roba ne trasmettono parecchia......(per es. tutti i tornei master series di tennis che in italia sono criptatissimi su sky!!tanto per dirne una).....:badgrin:
Eppure giurerei che il Regno Unito ci è molto più vicino del Qatar :D
A parte gli scherzi, come mai? Non dovrebbe essere più facile prendere la BBC? Il mio sogno è BBC HD...

rimarrà un sogno......astra 28,2° 2d ha un segnale focalizzato sul regno unito,dunque è possibile riceverlo solo dal nord-ovest o dal centro-nord (ma si parla di parabole da 125 in sù e con segnale variabile durante la giornata,per non parlare del maltempo!!)......probabilmente i 7°w devono servire un'area più ampia (probabilmente,non lo sò,fino al nord africa),dunque arriva meglio al sud (viceversa al nord invece è dura prenderlo)

Si,io riesco fare anche a meno di Sky,anche perchè quando c'è lo sport(sci e calcio) lo guardo sulla ORF dove la pubblicità e pochissima.:D

Ma su hot bird 13E quali sono i canali che trasmettono partite di calcio in chiaro (o altri sport)?

ABU DHABI SPORT mi sembra un buon canale, poi c'é il canale SUPER TENNIS, se non sbaglio c'é anche un DUBAI SPORT, oltre ovviamente a RAISPORT+ per il quale, se non hanno cambiato idea, é atteso il raddoppio. Se poi acquisti il decoder per Tivusat ci sono anche i due SPORTITALIA

ciao, snork

Snork ha scritto:
[...] Se poi acquisti il decoder per Tivusat ci sono anche i due SPORTITALIA
Purtroppo ciò è falso: Sportitalia (1 e 2) è in chiaro a 12,5°W (ma con la mia parabola non riesco a riceverla) e solo su Sky a 13°E.

_Calavera_ ha scritto:
Purtroppo ciò è falso: Sportitalia (1 e 2) è in chiaro a 12,5°W (ma con la mia parabola non riesco a riceverla) e solo su Sky a 13°E.
Esatto, ben detto.
E' bene ribadire che su Tivùsat NON ci sono TUTTI i canali del Dtt italiano, ad esempio mancano come già detto i due canali di Sportitalia ed MTV.
Ciao ;)

Indietro
Alto Basso