SPORTITALIA a FIRENZE e dintorni: info e consigli per chi non riesce più a riceverli

up

bledi ha scritto:
Si potrebbe prendere con un'antenna da interni? Se sì, c'è qualcuna in particolare che potrebbe andare bene per questa frequenza particolare?

Le antenne da interni, a dispetto dei "miracoli" desciritti sulle rispettive confezioni (ad es. "adatta al digitale terrestre" oppure guadagno da 40 dB e altre amenità analoghe) o delle forme estetiche a volte bizzarre, sono praticamente tutte uguali e la riuscita nell'intento di una buona ricezione con un'antenna da interno è spesso paragonabile ad un terno al lotto.
Diciamo che se viene utilizzata in una posizione favorevole (ad es. in una stanza ben esposta / con visuale libera verso i ripetitori), le chance sono sensibilmente superiori. ;)

Quindi non c'è tanto da fidarsi...
Proprio oggi ho fatto un giro al centro commerciale e ho visto che c'erano un paio di antenne che sembravano avere le caratteristiche necessarie: sia x segnali analogici che digitali, addirittura anche quelli HD, VHF e UHF da 40 Mhz a 700 e rotti se ricordo bene. E siccome per me i canali di SI erano quelli che seguivo di più in assoluto, mi sa che correrò il rischio e un ventino lo spenderò. Che il dtt me la mandi buona :D

bledi ha scritto:
Quindi non c'è tanto da fidarsi...
Proprio oggi ho fatto un giro al centro commerciale e ho visto che c'erano un paio di antenne che sembravano avere le caratteristiche necessarie: sia x segnali analogici che digitali, addirittura anche quelli HD, VHF e UHF da 40 Mhz a 700 e rotti se ricordo bene. E siccome per me i canali di SI erano quelli che seguivo di più in assoluto, mi sa che correrò il rischio e un ventino lo spenderò. Che il dtt me la mandi buona :D

ma poi vanno posizionate verso Monte Morello ?

Mi preme ricordare un concetto base: un antenna riceve segnali radio sottoforma di onde elettromagnetiche.
E la natura dele onde elettromagnetica è sempre la stessa, sia che trasmetta segnali analogici, digitali, digitali HD o altro. ;)
Poi, esistono diverse tipolgie di antenne, direttive, meno direttive, canalizzate o di banda, ma dire che un'antenna è adatta a captare un certo tipo di trasmissioni, sarebbe stato come affermare, quando negli anni '70 si iniziò a trasmettere a colori in Italia, che per vedere la TV a colori serviva un determinato tipo di antenna... :lol:

Indietro
Alto Basso