ST-4: Problemi con registrazioni programmate

frostadamus

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti!

Torno sull'argomento delle registrazioni perchè mi stanno molto a cuore.

In questo giorni ho cominciato a registrare i miei programmi classici stagionali: Presa diretta, Le storie di Augias, ed altri...
Allora domenica sera, la registrazione settimanale di "Presa diretta" è andata bene.
Mentre ieri mattina la registrazione giornaliera di "Le storie" no.
Ieri pomeriggio ho provato a fare un'altra registrazione giornaliera è niente da fare.
A voi riescono? Funzionano?
A differenza di alcune registrazioni una tantum che non erano venute ma che poi erano scomparse dall'elenco, queste giornaliere continuano a esserci nell'elenco, ma il decoder non parte.
Potete aiutarmi?

Altro problema: per un futuro aggiornamento del firmware, non sarebbe possibile prevedere registrazioni tipo, da Lun-Ven (perfetta per tanti programmi feriali) o Sab-Dom (per esempio Che tempo che fa)? Perchè non avendo queste possibilità, solo 10 registrazioni possibili sono davvero poche.

Ultima cosa: ma le registrazioni con Timeshift, si possono eventualemente anche rivedere una seconda volta, successivamente? E come si fanno a cancellare dal decoder? Perchè io non ho trovato niente, e devo ogni volta cancellarle manualmente collegando l'hd al pc.

Grazie mille per l'aiuto che saprete darmi,

Simone

Bah, io una volta tanto che imposto una registrazione programmata, per la precisione la F1 su RAI1HD di domenica scorsa, e dopo aver provato in precedenza la funzione timer - record - orologio spento - ecc e quindi aver constatato che la registrazione programmata funzionasse, la sera rientro e mi guardo la F1, felice che tutto era andata a meraviglia! :icon_bounce:
e invece no: giunta ad 1 ora e 20 min, si è bloccata la visione e non c'è stato verso di capire l'accide..ti che gli è preso durante la registrazione, la quale mi riporta il file .trp più altri 8 file, correttamente fino alle 16.30 così come era stata impostata.:eusa_think:

Ho provato anche a convertire il video giusto per capire cosa poteva bloccare il video a quel punto, ma per adesso mi arrendo, non riesco nemmeno a tagliare quei pochi minuti che vanno dalla 1h20 a circa 1h25, TSdoctor o Videoredo si bloccano e non c'è verso di farli andare avanti o indietro.:eusa_wall:

Non è proprio quello che chiedi tu frostadamus, ma tant'è..:doubt:

.. non so cosa dire...
il mio decoder ha tanti problemi... ma quello del timer delle registrazioni proprio no.
Io lo tengo con l'orologio spento e, per scaramanzia, non tocco questo settaggio....
Anch'io mi sono registrato su RAIHD il gran premio e me lo sono riguardato tutto perfettamente.
Anche a me una volta è successo come a MarioZara... registrazione bloccata in un punto e fine.. e anch'io non sono riuscito a rimediare al problema con nessun software. Però questo mi è successo una sola volta sulle ormai 50/60 registrazioni effettuate. Probabilmente un freeze che ha corrotto irrimediabilmente il flusso dati.
Io ho ancora il FW 3.27 che non tocco perché mi pare che le nuove versioni non risolvano i miei problemi di registrazione da DTT. (..anzi, non ho proprio capito quali funzioni siano state migliorate o implementate sul 4.01..)

Anche ieri brutta giornata per le registrazioni programmate.
Visto che lunedì mattina la registrazione giornaliera di "Le storie" non era partita, quella di ieri avevo provato a farla "settimanale", visto che domenica sera la registrazione settimanale di "presa diretta" era andata a buon fine.
Ma ieri mattina niente da fare, neppure con quella settimanale. Stamani l'ho messa giornaliera, vediamo se non gli piace neppure quella!

Cmq Totopt o Mario o chiunque altro voglia farlo, potete provare a fare una registrazione giornaliera e vedere se per almeno 2 giorni consecutivi vi registra correttamente?

Sinceramente ho forti dubbi che domenica prossima mi registri nuovamente Presa diretta senza che io faccia niente. Perchè nell'elenco registrazioni è sempre ben evidente che la data programmata è il 25/09. E' vero che c'è scritto settimanale, ma visto come funziona il resto dubito che domenica 2/10 mi parta correttamente. Vedremo...

Certo questo problema delle programmazioni lo devo risolvere. E' stato il motivo principale per cui ho comprato il decoder Jeppsen, visto che tra meno di 2 mesi quando ci sarà lo swich off non potrò più utilizzare il vecchio videoregistratore VHS. Ma se su 5 registrazioni me ne perde almeno la metà, come cavolo faccio!!!

Anche io ho la versione 3.27 perchè al momento mi sembrava la migliore.
Anche se da ieri che mi hanno dato la mia nuova scheda Sky, comincio a vedere anche i difetti anche di questa versione. Infatti come denunciato da altri, si perde continuamente nelle registrazioni, almeno di SKY, il sincrono con il sonoro. cosa che con la prima tessera di sky che avevo in prova non succedeva.
Insomma diciamo che il decoder non mantiene diverse promesse che fa nel manuale... :mad:

totòpt ha scritto:
.. non so cosa dire...
.. Probabilmente un freeze che ha corrotto irrimediabilmente il flusso dati.
Ho pensato anch'io ad un freeze, tant'è che dopo alcuni minuti la registrazione va bene, tutto sta a superare quei pochi minuti di blocco, che devo riuscire a tagliare per rendere il video scorrevole. Lo sò, è la F1 e non mi frega più di tanto, ma se fosse stato un film??:crybaby2:

frostadamus ha scritto:
Anche ieri brutta giornata per le registrazioni programmate...

Cmq Totopt o Mario o chiunque altro voglia farlo, potete provare a fare una registrazione giornaliera e vedere se per almeno 2 giorni consecutivi vi registra correttamente?
Me ne devo ricordare di farlo , anche per una mia prova per vedere se mi rifà i blocchi come domenica scorsa.:eusa_think:

Allora... io ho sempre programmato registrazioni giornaliere. Cioè ho impostato per 5 volte la registrazione ai soliti orari dei vari giorni della settimana (l-m-m-g-v + s in altro orario)
Posso provare la funzione settimanale per vedere se funziona.
Non riesco a capire come mai non ti funzioni a me ha perso un solo colpo.
Prova a fare questa prova: programma una registrazione ed aspetta che arrivi il momento dell'inizio. 10 minuti prima dell'orario il decoder si deve accendere. devi vedere scritto sullo schermo "inizialize HDD". A quel punto prova a vedere se riesci ad accedere all'HDD. 5 minuti prima dell'orario stabilito il decoder deve iniziare a registrare.
Controlla questa procedura per cercare di capire dove sta il problema. Potrebbe esserci qualche problema con il disco.
PS: quando setti l'orario tieni presente dei 10 minuti di anticipo con cui devi programmarlo sennò ti salta la registrazione (hai percaso modificato i valori di pre-registrazione..?)

MarioZara ha scritto:
Ho pensato anch'io ad un freeze, tant'è che dopo alcuni minuti la registrazione va bene, tutto sta a superare quei pochi minuti di blocco, che devo riuscire a tagliare per rendere il video scorrevole. Lo sò, è la F1 e non mi frega più di tanto, ma se fosse stato un film??:crybaby2:
A me è successo proprio in un film... GRRRR
Ma non sono riuscito a vedere niente dopo il punto incriminato.. né tantomeno a tagliarlo. Chiaramente si è perso l'indice per cui non riesce più a trovare i fotogrammi successivi..

totòpt ha scritto:
Allora... io ho sempre programmato registrazioni giornaliere. Cioè ho impostato per 5 volte la registrazione ai soliti orari dei vari giorni della settimana (l-m-m-g-v + s in altro orario)

Allora.... andiamo con ordine:

Non ho ben capito cosa intendi... Per me la registrazione "giornaliera", non dovrebbe essere impostata più volte. Io gli dico che da un certo giorno, mettiamo domani, voglio che mi registri un tale programma, e in fondo al menù dove nel campo "impostazioni orologio" ci sono le 3 opzioni, gli dico "Giornaliera" anzichè "unico" o "settimanale".
Tu da quanto scrivi sembra che ogni giorno riprogrammi la registrazione. E dove sta allora la comodità di programmare una registrazione giornaliera?

totòpt ha scritto:
Prova a fare questa prova: programma una registrazione ed aspetta che arrivi il momento dell'inizio. 10 minuti prima dell'orario il decoder si deve accendere. devi vedere scritto sullo schermo "inizialize HDD". A quel punto prova a vedere se riesci ad accedere all'HDD. 5 minuti prima dell'orario stabilito il decoder deve iniziare a registrare.
Controlla questa procedura per cercare di capire dove sta il problema. Potrebbe esserci qualche problema con il disco.
PS: quando setti l'orario tieni presente dei 10 minuti di anticipo con cui devi programmarlo sennò ti salta la registrazione (hai percaso modificato i valori di pre-registrazione..?)

Io non ho modificato assolutamente niente. Ho visto che nel menù "impostazioni PVR" è indicato 5 minuti nei 2 campi che non ricordo esattamente come si chiamano ma si riferiscono alla accensione del decoder e al suo spegnimento quando sta per registrare da stand by.
Proverò a fare come dici tu, oggi pomeriggio e poi vi saprò dire.

totòpt ha scritto:
A me è successo proprio in un film... GRRRR
Ma non sono riuscito a vedere niente dopo il punto incriminato.. né tantomeno a tagliarlo. Chiaramente si è perso l'indice per cui non riesce più a trovare i fotogrammi successivi..
Mi sà che hai ragione, io infatti non ho visto più nulla dopo la parte del blocco video, ricordo solo che sembrava voler andare con i conteggi del tempo, ma mi ero fermato lì...:eusa_think:

frostadamus ha scritto:
Allora.... andiamo con ordine:

Non ho ben capito cosa intendi...
Hai ragione .. mi sono espresso male.
Io fino ad adesso ho sempre fatto registrazioni "singola"... ripetute per 5 giorni (l-m-m-g-v). Effettivamente sarebbe più comodo l'opzione "registrazione giornaliera".
Con questo sistema la registrazione funziona perfettamente. Oggi per fare la prova ho inserito una registrazione "giornaliera" e non ha registrato una amata min...ia (come direbbe Montalbano..)
L'indicazione della registrazione giornaliera è sparita dal menù e quindi temo che, a maggior ragione, domani non registri proprio un bel niente. (altrimenti penso che sul nella tabella delle programmazioni ci sarebbe..)
Per fortuna inserire le registrazioni singole è abbastanza veloce...
Ps: sono anche andato a vedere sul libretto di istruzioni cosa si intende per giornaliera e settimanale.... o come funzionasse..non ce ne è traccia....
:mad:

totòpt ha scritto:
Ps: sono anche andato a vedere sul libretto di istruzioni cosa si intende per giornaliera e settimanale.... o come funzionasse..non ce ne è traccia....
Ottimo!!!:sad: :eusa_naughty:

Ho appena provato ho impostato giornaliero il timer e mi ha registrato perfettamente rai 4 10 minuti

il timer rimane su giornaliero e non scompare.

St-4 con firmware 4.03.1

Vediamo se domani registra.

totòpt ha scritto:
Nella programmazione giornaliera si deve inserire solo gli orari della registrazione..? poi automaticamente TUTTI i giorni a quell'ora registra..?
E nella registrazione SETTIMANALE si deve impostare il giorno della settimana e l'ora .. e basta..?

profile ha scritto:
Ho appena provato ho impostato giornaliero il timer e mi ha registrato perfettamente rai 4 10 minuti

il timer rimane su giornaliero e non scompare.

St-4 con firmware 4.03.1

Vediamo se domani registra.
Si è comportato correttamente... ha registrato e, giustamente, non è sparito ed è sempre valido per la registrazione di domani.
A me NON ha registrato ed è sparito dalla lista.. percui presumo che domani NON registri....
:crybaby2:

riprova e vedi cosa succede iho ho fatto il test davanti al ricevitore.

Può darsi che il 3.27 ha questo bug.

totòpt ha scritto:
Si è comportato correttamente... ha registrato e, giustamente, non è sparito ed è sempre valido per la registrazione di domani.
A me NON ha registrato ed è sparito dalla lista.. percui presumo che domani NON registri....
:crybaby2:
a me ha funzionato, ha registrato, non è sparito dal menu ed è rimasto tuttora per la registrazione di domani.:icon_bounce:

MarioZara ha scritto:
.. non è sparito dal menu ed è rimasto tuttora per la registrazione di domani.:icon_bounce:
Questa mattina c'è ancora il timer impostato regolarmente.;)

Ieri pomeriggio mi sembra di capire è stato un pomeriggio di test in tutta Italia!
Oddio alla fin fine eravamo in 4... pochi ma buoni!

Anche io ho fatto qualche test.
Allora: le prime 3 registrazioni, UNICO, GIORNALIERO e SETTIMANALE sono state tutte cannate. Nel senso che non mi si accendeva neppure il decoder. Rimaneva quel maledetto circoletto bianco a fissarmi! Sembrava l'occhio del signore degli anelli! L'unica volta che sembrava stesse per partire la registrazione è quando per disperazione l'ho acceso io manualmente, 30 secondi prima dell'orari della registrazione e allora è poi comparsa la scritta del tipo "vuoi registrare?".

Il fatto che non mi registrava proprio mai, mi ha fatto provare l'ultima risorsa. Ho provato a reinstallare il firmware: sempre il 3.27. E dopo ho provato a fare altre 4 registrazioni.
La prima "giornaliera": OK.
La seconda "settimanale": OK.
La terza "giornaliera": cannata, ma rimaneva nell'elenco delle registrazioni da fare, a differenza di quando canna una registrazione UNICA.

La quarta "settimanale": OK
La quinta "giornaliera":..............OK!!!! Miracolo

4 reg su 5 riuscite! Devo brindare?
A parte le battute... qualcosa che non va nel software ci deve essere... perchè se a diverse persone non registra e addirittura ad ognuno da risultati diversi (come a me e a Toto).
Il decoder DEVE registrare ogni volta che lo programmo, cavolo!
Ho avuto 4 videoregistratori in vita mia, avrò registrato migliaia e migliaia di volte, mai una volta che non sia partito. A meno che non vada via la luce, ma non è il caso del ST4.

Cmq non credo che il firmware 4.03.1 risolva il problema perchè se non ricordo male quando per un paio di giorni ho tenuto quello, mi aveva cannato qualche registrazione. Cmq posso provare a metterlo. Anche se quel firmware ha il grave mancanza rispetto al 3.27 che non posso riprendere una registrazione da dove l'avevo interrota. E se registro 3 ore come l'altra sera (Che tempo che fa e Presa diretta) non posso essere obbligato a vedermelo tutto a diritto o a metterci venti minuti per ritornare al punto in cui ero rimasto!

Per favore CCCP-team, dateci una mano voi a risolvere questo problema, che ripeto per me è molto grave, visto che è il motivo principale per cui ho comprato il decoder. Io registro minimo 1 volta al giorno. E spesso programmi giornalieri o settimanali, o dal lunedì al venerdì. Aiutateci a far sì che il decoder faccia quello per cui è stato reclamizzato!

Indietro
Alto Basso