• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Stab 120 da sostituire

frankie62

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Gennaio 2004
Messaggi
351
Devo fare cambiare il motore Stab120 perchè si è rotto in garanzia.

Non è rotto completamente ma necessita la sostituzione, in pratica l'antennista che me lo ha montato, dopo avermi stritolato le p...e per un pò di tempo sostenendo che era il mio decoder (humax) che non funzionava bene, si è dovuto arrendere nel constatare che lo stab si era "sbulinato", in pratica non riuscivo più a puntare satelliti ad ovest, ma solo ad est e qualche volta perdeva il puntamento dopo qualche secondo.

La mia domanda è: una volta sostituito il motore a livello di decoder devo rimemorizzarmi tutte le posizioni dei satelliti?

Una volta mi era parso di aver letto che le posizioni sono memorizzate nelle celle di memoria dello Stab. Se così fosse, una volta sostituito il motore, addio memorie.

E' così?
 
Credo che devi ritrovare e memorizare di nuovo tutti satelliti.Per qunto riguarda il motore non qredo che ci sia qulcosa di roto,ma di un correto aliniamento del impianto.
 
marisat ha scritto:
Credo che devi ritrovare e memorizare di nuovo tutti satelliti.Per qunto riguarda il motore non qredo che ci sia qulcosa di roto,ma di un correto aliniamento del impianto.

L'antennista è già stato a fare un sopralluogo ed ha riscontrato un "gioco" strano nel braccio del motore. In pratica quando mi spostavo sui vari satelliti in alcuni casi non riuscivo a capire perchè perdevo il segnale dopo qualche minuto, evidentemente bastava un piccolo soffio di vento per spostare il braccio del motore ed addio al posizionamento.
 
frankie62 ha scritto:
L'antennista è già stato a fare un sopralluogo ed ha riscontrato un "gioco" strano nel braccio del motore. In pratica quando mi spostavo sui vari satelliti in alcuni casi non riuscivo a capire perchè perdevo il segnale dopo qualche minuto, evidentemente bastava un piccolo soffio di vento per spostare il braccio del motore ed addio al posizionamento.


Se il tuo motore gira regolarmente è una questione di puntamento.
Se agganci i sat e con vento perdi il segnale è un altro discorso.
Ho avuto un H-H 120 col tuo stesso problema,il motore girava in modo impeccabile!!!...ma aimè..come girava un alito di vento...addio segnale...
Su alcuni motori il gioco del braccio è eccessivo!!!
Prova a contattare la stab x vedere se te lo riparano .
Io che abito in zona ventosa ho risolto con attuatore e polar..:icon_wink:
Saluti
 
se hai uno humax, usando il diseqc per il puntamento tu memorizzi la posizione di ogni sat nelle celle di memoria dello stab, pertanto cambiando motore, dovrai rimemorizzare tutto :eusa_wall:
Ti consiglio di contattare l'assistenza dello stab prima possibile, da quanto si legge qua nel forum sono estremamente disponibili e competenti per ogni tipo di problema.
Ciauz
 
Andremales ha scritto:
se hai uno humax, usando il diseqc per il puntamento tu memorizzi la posizione di ogni sat nelle celle di memoria dello stab, pertanto cambiando motore, dovrai rimemorizzare tutto :eusa_wall:
Ti consiglio di contattare l'assistenza dello stab prima possibile, da quanto si legge qua nel forum sono estremamente disponibili e competenti per ogni tipo di problema.
Ciauz

Il motore è in garanzia, quindi nessun problema per la sostituzione, ci sarà solo il rompimento di rimemorizzare i satelliti.
 
frankie62 ha scritto:
L'antennista è già stato a fare un sopralluogo ed ha riscontrato un "gioco" strano nel braccio del motore. .
Ti allego la Risposta di Sandro (tcnico della stab) dopo una mia e-mail a tal riguardo, "IL GIOCO DELLO STAB"
Partiamo subito col dire che il gioco è normale su tutti i modelli STAB, oltre che da ammortizzatore, questo serve principalmente per poter sopperire alle dilatazioni termiche che si hanno durante le stagioni; se noi facciamo un rotore privo di gioco ora in inverno, quest'estate sarebbe inchiodato. Il gioco è comunque tale da non provocare disturbi nella ricezione del segnale. Ricordo in oltre che il gioco è rilevato solo con il perno (o tubo) del rotore fermo sullo zero, dove l'azione della molla recupero energie è nullo.
Ora, riguardo all'entità del gioco, dipende dove viene rilevata: Noi diciamo che vista dall'indice del perno (o tubo) il gioco deve essere conenuto entro il grado, è chiaro che, visto dall'LNB il gioco diventa ampio, quanto piu grande è l'antenna, il centimetro di cui si parla sui forum potrebbe dipendere da questo, come per il millimetro che probabilmente viene rilevato sul perno. Non dimentichiamo poi le torsioni del palo di sostegno e di tutta la meccanica dell'antenna, che a volte non vengono tenute in conto e vengono attribuite al solo rotore.
I rotori che si trovano in commercio di produzione orientale, spesso sono privi di gioco e molto silenziosi, ma attenzione, l'ingranaggeria all'interno è di plastica, o nel migliore dei casi in teflon, ma dopo 6 mesi di utilizzo, acquistano un gioco tale da compromettere irrimediabilmente la ricezione del segnale (noi li abbiamo provati).
Saluti
Sandro
 
Louisino ha scritto:
Ti allego la Risposta di Sandro (tcnico della stab) dopo una mia e-mail a tal riguardo, "IL GIOCO DELLO STAB"
Partiamo subito col dire che il gioco è normale su tutti i modelli STAB, oltre che da ammortizzatore, questo serve principalmente per poter sopperire alle dilatazioni termiche che si hanno durante le stagioni; se noi facciamo un rotore privo di gioco ora in inverno, quest'estate sarebbe inchiodato. Il gioco è comunque tale da non provocare disturbi nella ricezione del segnale. Ricordo in oltre che il gioco è rilevato solo con il perno (o tubo) del rotore fermo sullo zero, dove l'azione della molla recupero energie è nullo.
Ora, riguardo all'entità del gioco, dipende dove viene rilevata: Noi diciamo che vista dall'indice del perno (o tubo) il gioco deve essere conenuto entro il grado, è chiaro che, visto dall'LNB il gioco diventa ampio, quanto piu grande è l'antenna, il centimetro di cui si parla sui forum potrebbe dipendere da questo, come per il millimetro che probabilmente viene rilevato sul perno. Non dimentichiamo poi le torsioni del palo di sostegno e di tutta la meccanica dell'antenna, che a volte non vengono tenute in conto e vengono attribuite al solo rotore.
I rotori che si trovano in commercio di produzione orientale, spesso sono privi di gioco e molto silenziosi, ma attenzione, l'ingranaggeria all'interno è di plastica, o nel migliore dei casi in teflon, ma dopo 6 mesi di utilizzo, acquistano un gioco tale da compromettere irrimediabilmente la ricezione del segnale (noi li abbiamo provati).
Saluti
Sandro

Grazie per l'eauriente risposta, proverò a farlo presente all'antennista che per mesi ha accusato il mio Humax di esserne la causa di questo difetto. C'è da dire che ormai il mio motore il più delle volte non ne vuole sapere di muoversi, giovedì mattina uscirà il tecnico e poi vedremo.
 
Se non gira il problema è il motorino all'interno del motore stesso.
Mandalo alla STAB, nel giro di una settimana ti torna indietro o riparato o addirittura sostituito, come è capitato a me:icon_wink:
 
Louisino ha scritto:
I rotori che si trovano in commercio di produzione orientale, spesso sono privi di gioco e molto silenziosi, ma attenzione, l'ingranaggeria all'interno è di plastica, o nel migliore dei casi in teflon, ma dopo 6 mesi di utilizzo, acquistano un gioco tale da compromettere irrimediabilmente la ricezione del segnale (noi li abbiamo provati).
Saluti
Sandro[/B]
..infatti questo è l'interno di quelli + "economici" ..come potete vedere
post824111170308259536jm.jpg
 
Indietro
Alto Basso