"stab" GBC + Irte 150

• Creatore Discussione Creatore Discussione rita73
  • Data di inizio Data di inizio
cojedor ha scritto:
in ke senso e fisso?non si muove?

Il polarmount di una motorizzata con attuatore, viene puntato esattamente a Sud, così come tutto il gruppo dello Stab. Nel senso lo stab è anche lui fisso al palo così come lo è il polarmount. Le due inclinazioni non sono uguali?

neanke per idea
ce tanta diferenza
stab e per antene offset
e quel polamount e per antene primo fuoco
ce una difewrenza di 20 gradi

Un vicino di casa ha uno stab ma non sò nè io nè lui quale è. E' montato con il motore a testa in giù, dice altrimenti al contrario si rovinano i cuscinetti.
Può essere stab120?

il 120 e testa in su
e dopo ti mankarebe una regolazione
per la tua irte
perke il motore dobreve ersere ala tua latitudine e dopo la parabola come la alzi e la avasi per la tua inclinazione per seguire la orbita

Se non ricordo male sul Polar Mount IRTE non è presente alcuna Scala Graduta, ad esclusione di quella x la Regolazione della Declinazione di conseguenza sarebbe opportuno reperire un Inclinometro a Bolla poichè quelli a Reticolo, anche se + precisi, non sono facilmente reperibili.

Paolo

il polamount irte originale non ce nesuna scala graduata !ti lo posso asicurare io
per quello o messo io il smr 1224 jaeger

Sì, nessuna scala graduata ma si dispone di inclinometro.
Speriamo solo che una volta in possesso del 18" e del posizionatore vede ancora l'arco polare dopo venti anni di inutilizzo.

ma sicuramente sara di darli una risuscitata ala parabola
dopo 20 anni ala intenperie
a presso botte
deformata un po dopo grandine e cose varie
saltata la vernice
aruginita tutta la buloneria

Ho acquistato la mia IRTE nel 1992; mai avuto problemi con la bulloneria originale avendo avuto l'accortezza di stendere un velo di grasso idrorepellente x proteggerle, nessun problema alla zingatura del Polar Mount, nessuna deformazione x grandine, spanata la filettatura x il Fissaggio del FeedHorn risolto mediante una nuova maschiatura inoltre ho dovuto procedere alla riverniciatura del disco poichè durante la stagione invernali utilizzavo acqua calda x rimuovere ghiaccio e neve che ha provocato il distacco della vernice originale.

Paolo

mckernan ha scritto:
Ho acquistato la mia IRTE nel 1992; mai avuto problemi con la bulloneria originale avendo avuto l'accortezza di stendere un velo di grasso idrorepellente x proteggerle, nessun problema alla zingatura del Polar Mount, nessuna deformazione x grandine, spanata la filettatura x il Fissaggio del FeedHorn risolto mediante una nuova maschiatura inoltre ho dovuto procedere alla riverniciatura del disco poichè durante la stagione invernali utilizzavo acqua calda x rimuovere ghiaccio e neve che ha provocato il distacco della vernice originale.

Paolo

La mia è esattamente nelle stesse condizioni tue, ovvio materiali pesanti si fanno sentire nel tempo. Non servirebbe nemmeno riverniciarla in quanto alluminio puro, come certe professionali adoperate sui ponti ripetitori.

rita73 ha scritto:
La mia è esattamente nelle stesse condizioni tue, ovvio materiali pesanti si fanno sentire nel tempo. Non servirebbe nemmeno riverniciarla in quanto alluminio puro, come certe professionali adoperate sui ponti ripetitori.
In un primo momento pensavo di lasciare l'Alluminio a vista ma durante la Stagione Estiva la Superfiche fungeva da specchio come in una Fornace Solare compromettendo la stabilità del Lnb oltre a fondere la protezione esterna in plastica che applicavo sulla Guida d'Onda del FeedHorn x impedire l'ingresso degli Insetti di conseguenza ho optato x ripristinarla; ho inoltre sostituito la Bulloneria sul Disco e sul Tripode del FeedHorn con componenti Inox.

Paolo

Il rotore Stab oppure Clarketech roba giocattolo monta supporto AZ/EL sulla parabola max 125 di diametro motorizzata da 80 est a 80 ovest è perfetto con comando Diseqc o USALS e se metti parabola 150 è rischio il vento che soffia si fa tanto il peso sulla spinta il rotore si rompono e ci vuole un supporto Polarmount con attuatore Lineare 18" pollice non basta meglio 24" anzi 36" lunghezza max 120° circa arco polare è poco con cavo 36V a 4 fili con posizionatore integrato se non c'è fai posizionatore esterna VBOX II con comando Diseqc ma fa rumore è lenta e ma meglio Motore H-H Jaeger SMR 1224 ma è fuori produzione.

Stò in attesa del VBOX II più il 18" comandati o da usals o disecq, stai anticipando che anche con 36Volt il tutto sarebbe lento nel muoversi?
Da HodBird ad Astra quanto tempo impiega in secondi o microsecondi?

con il vbox si muovera sempre a 36 volts
con il vbox per menorizare con il disec devi sempre atacarli i 4 fili 2 motor e 2 sensor
in piu devi atacale il cavo dal lnb al ingreso lnb del vbox e la uscita al ricevitore
e questo ti comporta una perdita di segnale

rita73 ha scritto:
Stò in attesa del VBOX II più il 18" comandati o da usals o disecq, stai anticipando che anche con 36Volt il tutto sarebbe lento nel muoversi?
Da HodBird ad Astra quanto tempo impiega in secondi o microsecondi?
Se desideravi uno Zapping rapido fra vari saltelliti forse era + conveniente optare x un Impianto MultiFeed oppure una Toroidale che consente la ricezione di 16 Slot Orbitali lungo un Arco Azimutale di 40° in ogni modo la soluzione con Attuatore Lineare è sicuramente la + flessibile inoltre con il Modello da 18" puoi comodamente coprire un Arco Polare compreso fra i 70°E e i 45°W; sovradimensionare questo Componente con un Modello da 24" o 36" implica, a mio avviso, uno spreco di risorse.

Antenna da 80cm - 100cm > Attuatore da 10°
Antenna da 120cm - 125cm > Attuatore da 12"
Antenna da 150cm - 180cm > Attuatore da 18"
Antenna da 180cm - 200cm > Attuatore da 24"
Antenna da 240cm - 300cm > Attuatore da 36"

Paolo

Ultima modifica:
Non ho optato per un multifeed o toroidale in quanto la maggior parte del materiale già a disposizione. Se lento sui 36Volt, potrebbe sovralimentare attuatore con alimentatore 40-45-50Volt tensione comandata sempre dai 36V dell'uscita posizionatore magari tramite relè ausiliari. Ricordo quando funzionava il 14" faceva molto ma molto rumore durante i movimenti a tal punto da risentirne in modo amplificato all'interno dell'abitazione, ora non ricordo se era in fase di assestamento nel senso il tecnico aveva serrato troppo tutte le viti oppure la parabola era libera. Erano vibrazioni prodotte dall'attuatore, forse sotto sforzo, in quanto ai limiti faceva veramente fatica a ritornare al centro.

Oimè, ieri ho ricevuto il posizionatore ed il 18".
Con grande delusione vedo che il 18" attuale "superjack 3618 +" è esattamente la copia del 14" in mio possesso anzi, il 14" è in estensione +
5cm. anche agendo sui finecorsa, poi quando è in funzione le particolari meccaniche fanno pena, il pistone quando è in estensione girando forma un "cerchio" all'esterno. Che dire, rimetterò il 14" magari revisionandolo ma meglio di questo attuale lo è. Speriamo che funzioni il posizionatore almeno.

Indietro
Alto Basso