Stabilizzare la tensione a 12 V

è logico che va installato dentro uno scatolino di plastica comprato a parte

Osservazione più che giusta, avevo guardato quanto assorbiva Star Adventurer GTI ma c'è scritto 12V Dc o con 8 pile AA (non incluse), le pile AA più di tot corrente non forniscono e quindi non dovrebbe richiedere una corrente tanto alta, penso che in max 2A ci rientriamo e quindi potrebbe andar bene anche senza dissipatore.

Regolatore Di Tensione: la corrente di uscita massima può essere fino a 4A; si raccomanda che la corrente di lavoro sia di circa 2A e aggiungere un dissipatore di calore, per favore se più di 2A

Oggi ho guardato anche in cosa consisteva la seconda apparecchiatura, ieri non l'avevo fatto, anche in questo caso non si capisce quanto assorbe, anzi sembrerebbe autoalimentata :eusa_think: non faccio copia incolla della descrizione tecnica per non infrangere diritti di copyright.

Comunque sono apparecchiature con dei costi non indifferenti, al confronto regolatore e scatolina hanno un costo irrisorio.
Ciao :)
una cosa che mi piacerebbe capire, si se andrò ad usare le schede che mi sono state elencate da @ataru1976 o se uso quella che avevo indicato io, c'è un modo per vedere se viene per caso introdotto rumore elettromagnetico che potrebbe danneggiare i dispositivi ?
Voi che dite ?

si la batteria lion che ho preso su amazon a 11.9v tutta carica è strana...però vabbè penso che farò un reso e ne prendo un'altra su aliexpress a 1/3 del prezzo tanto la qualità sarà quella ahah

quella del rumore elettronico provocato da questi dispositivi è un bella domanda, io li ho usati e ne so qualcosa, in alcuni casi non si possono adoperare.

Penso e comunque sono aperto a tutte le altre opinioni, che in certi casi il rumore elettronico provocato da questi dispositivi, o per la natura stessa dell tecnologia di funzionamento, può/potrebbe provocare malfuzionamentti sotto varie forme ma la cosa comunque almeno per la mia esperienza non è distruttiva, cioe gli apparecchi alimentati non si rovinano/danneggiano fisicamente ma semplicemente "lavorano male" per il tempo in cui sono alimentati in questo modo, questo indica che così com'è il regolatore non è possibile adoperarlo... quindi si possono provare senza provocare danni permanenti ma ripeto questo è quello che penso io, non voglio avere sulla coscienza la distruzione di apparecchiature dal costo di 700 €

Ritornando sulla questione di alimentare quel posizionatore con una tensione non stabile a 12V fissi ma "variabile", dalla piena carica dell batteria, quindi 12,5 ( non nel tuo caso) e 11, 7 V. penso e credo che visto il costo del posizionatore che ci sia già una circuiteria incorporata internamente e che comanda il motore che prevedono un alimentazione "variabile" come ad esempio c'è in tutti i registratori a cassette, pensa se i giri del motore diminiuscono al minimo diminuire del voltaggio di una pila al pieno della sua capacità cosa può succedere, quando inizia ad andare a velocità più bassa è solo perché le pile sono arrivate sotto una certa soglia.

Per vedere fisicamente cosa accade a livello elettronico ai vari segnali ad iniziare dalla DC occorre strumentazine adeguata, oscilloscopio etc etc.

Per quanto riguarda la batteria condivido quello che hai scritto, se la prendi su Ali della stessa categoria non è che cambia tanto... ;)

costano molto immagino queste cose giusto ?
Ciao, dipende cosa si intende per molto ma generalmente si, oggi ci sono tantissimi strumenti made in cina a prezzi "abbordabili" cioè al di sotto di 500/1000 euro che per alcuni possono essere gia tanto ma quando si parla di strumenti può essere solo la base di partenza... però non so in pratica quanto possono essere affidabili e quanto possono competere con strumenti professionali :eusa_think: poi come ha scritto giustamente @IamRoby bisogna saperli utilizzare.

Indietro
Alto Basso