Staffa L a muro x motorizzato

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Ciao a tutti avrei bisogno della vostra esperienza.
Tra qualche mese dovrò spostare la parabola per dei lavori e pensavo di metterla attaccata al muro di casa sempre in prossimità del balcone così ci posso lavorare, ed essendo così più riparata dovrei anche risolvere i problemi di accumulo neve. Potreste consigliarmi una staffa a "L" idonea e possibilmente le dimensioni come diametro, lunghezza del braccio, ecc...?

La staffa dovrebbe reggere:
- motore Powertech DG380 (è tutto in metallo piuttosto pesante)
- parabola da 100 (credo che sia in alluminio è abbastanza leggera, ma per stare sul sicuro mettiamo che sia anche lei pensante).

Inoltre, considerando che così facendo la parabola si avvicina al muro di casa, il braccio dovrebbe essere sufficientemente lungo per permettere alla parabola di girare liberamente, quindi che mi garantisca la ricezione da circa 65°E a 35°W senza urtare il muro coi satelliti più estremi.

Grazie del vostro aiuto. :)

Diametro: almeno 50x2mm, sarebbe il minimo sindacale.
Distanza dal muro: dipende dalla lunghezza del supporto posteriore della parabola. Se non riesci ad impostare i limiti di movimento del motore, la somma di palo a L + motore (circa 20cm) + supporto post. deve essere almeno 47-48cm (anche in questo caso minimo sindacale). Se invece ci riesci, potrebbe bastare anche meno.
Va da sè che non mi assumo responsabilitá se poi fai i danni. :D

Anzi no, pardón: il supporto posteriore della parabola non lo contare per intero, perché sui satelliti agli estremi è molto in diagonale, contalo al massimo per il 30-40%.

Ed ovviamente devi contare anche l'orientamento del muro: se è un muro perfettamente a sud, il calcolo è quello, sennó devi contare che da uno dei due lati la parabola si avvicinerá di piú al muro.

Grazie delle risposte, il muro è a sud.
Sul diametro non ho dubbi, diametro 50 spessore tubo 2 mm, si trovano facilmente ovunque o solo su internet?
Ho ancora dei dubbi sulla lunghezza, posto una foto con le misure. Riesci ancora a darmi una misura definitiva, poi ci ragiono ancora io e ti dico se avevano la stessa idea.

2zfrj9k.jpg

30wp7xg.jpg

Grazie di tutto! :)

La distanza la dovevi misurare un po' piú in alto, perché c'è anche l'angolo di offset, quindi viene meno di 36 cm.
Se non hai la necessitá di limitare l'ingombro, forse faresti bene a prenderne una sui 30-35 cm e dovresti andare sul sicuro. Potrebbe bastare anche di meno, ma non saprei.
Se hai un buon negozio di sat vicino puó darsi che la trovi, ma puó darsi anche che fai un viaggio a vuoto.
Fai i tuoi calcoli e decidi, poi peró se non dovesse andare bene non mi attribuire responsabilitá. :D

Grazie, mi daresti ancora un parere sull'articolo 60.012 lungo 35 cm di Due Emme?

supporto_alluminio.gif

Edit: sono in dubbio tra 25 e 35 cm, domani faccio girare la parabola sui satelliti più a est/ovest per farmi un'idea. Anche perchè se fosse solo da 25 fa meno peso sul muro, che non è di cemento o mattoni di un tempo ma di mattoni di adesso più sottili.

Ultima modifica:
Sembra buono, ed è anche abbastanza economico.
L'alluminio da un lato non arrugginisce, dall'altro peró è meno resistente dell'acciaio, ma con 2.5 cm di spessore dovrebbe reggere. Sennó, visto che il palo lo hai giá, puoi prendere due zanche fisse della lunghezza necessaria.
Se ti va di rendere il favore, puoi venire sul mio thread "Cotechinho at work" e dirmi cosa ricevi in piú con la 100 rispetto ai canali che ho elencato. Sei un po' piú a nord ma è sempre un indizio.

Fossi in te telefonerei pure allo store per farmi dire se la lunghezza del supporto è calcolata incluso o escluso palo. Nel secondo caso 25 cm (+5 del palo) potrebbe bastare.
Fai bene ad osservarlo mentre gli fai fare un escursione completa, cosí ti fai un'idea piú precisa.
La combinazione palo + due staffe sarebbe comunque piú solida.

Ultima modifica:
Ciao per non appesantire il muro pensavo di comprare due staffe a L ne metto una quasi a pavimento balcone l'altra a 1,5 metri, a queste staffe gli ancoro il mio tubo più grande che quindi sarà tenuto dritto dalla staffe a L ma il peso si scaricherà sul balcone.

Per i satelliti, quelli intermedi li ho elencati tutti quelli più deboli mentre quelli esterni, il mio ultimo a est è quello coi canali del Turkmenistan mentre a ovest arrivo a 30W.

Grazie di tutto ci vorrà un po' ma a lavori finiti se finisce bene posto la foto.

Io ti chiedevo un'altra cosa, cioè di andare sul mio thread linkato qui sopra e scrivere i canali free segnalati da LiveOnSat che ricevi più di quelli che ricevo io, e che ho elencato nell'ultimo post.
Mi aiuterebbe a capire se mi conviene prendere una 100. Te ne sarei grato.

Sono col cellulare, navigazione limitata...
Mi metteresti il link con l'elenco di quei canali e satelliti?

Io ti chiedevo un'altra cosa, cioè di andare sul mio thread linkato qui sopra e scrivere i canali free segnalati da LiveOnSat che ricevi più di quelli che ricevo io
^OT
@Cotechinho
fai prima a dire quali sono i canali che non ricevi e che vorresti ricevere ;)

Ho preso delle staffe a muro regolabili in lunghezza, vedo se bastano due o meglio tre, non so come si chiamano ma se ho successo posto la foto a lavoro finito.

Indietro
Alto Basso