• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Stampante multifunzione a colori: quale comprare?

beba

Digital-Forum Gold Master
Registrato
6 Gennaio 2004
Messaggi
4.768
Chiedo consigli a voi, su quale stampante multifunzione a colori acquistare.
Un amico ha una Epson (fuori commercio), che oltre a stampare, scannerizza e fotocopia, ma quello che mi è piaciuto molto, è che ha dei serbatoi dell'inchiostro (così mi ha detto), che riempie con una flaconcino a parte, piuttosto che acquistare sempre costose cartucce.
Il problema è che esistono molti modelli e altrettante marche; per non parlare dello chip nwlle cartucce.
Lo userei solo a casa per stampe al volo.
 
Personalmente comprerei HP già solo per il piano HP istant ink che trovo favoloso
 
prima di comprare una qualsiasi stampante, controllerei i prezzi delle ricariche.
A casa ho una vecchia epson multifunzion, pagata 30/40 euro. nel 2016..e ho preso 20 euro di cartucce compatibili (0,50 centesimi l'una, acquistaate da puntorigenera)

Quelle con serbatoio fanno parte della serie ECO TANK. Non so se è stato risolto il problema degli ugelli che si otturano (basta ricordarsi di fare una a o due stampe al mese, come faccio io, o acquistare l'apposito liquido)

Per esempio un flacone d'inchiostra da 70ml. 0,95€
 
Ultima modifica:
Io oltretutto beneficio ancora del piano di lancio gratuito, quindi non potrei essere più soddisfatto di così. Ma a parte questo, sapere di mettere a budget una certa cifra (1€/mese se uno stampa proprio poco) e vederti arrivare l'inchiostro a casa ancor prima che finisca è una comodità pazzesca. Pensa che qualche mese fa dovevo stampare ma la cartuccia si era seccata. Siccome la precedente aveva 3 anni me ne hanno mandata una nuova gratuitamente.
 
Epson ha le testine piezoellettriche, rispetto alle altre stampanti a getto d'inchiostro, che utilizzano testine termiche, ha una migliore qualità nella stampa fotografica, di contro una maggiore tendenza ad intasarsi se si utilizza poco, quindi dipende dagli utilizzi, se fai diverse stampe a settimana puoi valuttarla, altrimenti consiglierei altro.

HP ha dei buoni prodotti, ma quelli recenti hanno delle limitazioni sugli inchiostri, ovvero non stampano se riconoscono una cartuccia non originale, questo è un limite se si vuole risparmiare, io ho una HP, ho utilizzato icartucce originali finchè era in garanzia, fuori garanzia gli le cartucce della concorrenza costano 1/3 o 1/4 rispetto alle originali.

Altri marchi, Canon, di cui ho avuto una stampante ottima, sostituita solo per passare ad una multifunzione, Lexmark e Brother.

Se stampi molto consiglio di orientarti su stampanti a cartuccie singole separate dalla testina, se stampi poco meglio le cartucce con testina integrata, sono più costose ma, in caso di problemi di intasamento o bruciatura ugelli, cambi la cartuccia e la testina insieme e ritorna ad andare, senza dovere pulire la testina o sostituirla in assistenza.
 
Io oltretutto beneficio ancora del piano di lancio gratuito, quindi non potrei essere più soddisfatto di così. Ma a parte questo, sapere di mettere a budget una certa cifra (1€/mese se uno stampa proprio poco) e vederti arrivare l'inchiostro a casa ancor prima che finisca è una comodità pazzesca. Pensa che qualche mese fa dovevo stampare ma la cartuccia si era seccata. Siccome la precedente aveva 3 anni me ne hanno mandata una nuova gratuitamente.

A volte ho delle righe sulle pagine stampate equidistanti tot centimetri, come se in quella riga non fosse sceso l'inchiostro previsto. I più non ci fanno caso ma io le noto.
Una volta ho fatto la pulizia delle testine ma al primo tentativo non è cambiato nulla, ho fatto la seconda fase di pulizia ed è migliorato un pochino, avrei potuto fare ulteriori pulizie ma non l'ho fatto visto che conteggiano anche le pagine usate per la pulizia. Però dopo un paio di giorni sono ricomparse più vistose.

Questo potrei risolverlo quando mi manderanno una cartuccia nuova (quella a colori è parecchio vecchia) o può dipendere da qualche guasto o difetto della stampante?
 
Dato che quoti me, ti rispondo anche se non ti aiuterò molto. Non lo so :D
Però se da molto non ricevo la cartuccia a colori prova a scrivere e facilmente te la mandano gratis
 
Grazie, quindi sulla tua HP (io ho la Envy Photo 6230) sia su stampe normali in b/n e a colori non hai mai notato nulla del genere?
 
A volte ho delle righe sulle pagine stampate equidistanti tot centimetri, come se in quella riga non fosse sceso l'inchiostro previsto. I più non ci fanno caso ma io le noto.
Una volta ho fatto la pulizia delle testine ma al primo tentativo non è cambiato nulla, ho fatto la seconda fase di pulizia ed è migliorato un pochino, avrei potuto fare ulteriori pulizie ma non l'ho fatto visto che conteggiano anche le pagine usate per la pulizia. Però dopo un paio di giorni sono ricomparse più vistose.

Questo potrei risolverlo quando mi manderanno una cartuccia nuova (quella a colori è parecchio vecchia) o può dipendere da qualche guasto o difetto della stampante?

Dalla descrizione direi che l'inchiostro si sta esaurendo o si è seccato.

La tua stampante ha la testina integrata nella cartuccia, sostituendola risolvi sicuramente il problema.

Se stampi tanto ti consigli le cartucce XL (HP 303 XL), se stampi poco meglio la cartuccia standard (HP 303), così minimizzi il problema di essiccamento dell'inchiostro.
 
Grazie, ma per le cartucce mi affido a loro quando me le mandano, avendo fatto Istant Ink col piano da 1€. Posso provare a spiegare i problemi e farmi anticipare almeno la cartuccia a colori che è da più di un anno che non me la mandano.
 
L'amico ha la Epson ET-2650
In precdenza ho avuto due stampanti della Canon, con problemi di otturazione, forse a causa di inchiostro/cartucce non originali.
Per i numeri di stampa, in casa non ho avuto una tendenza di stampare a sbafo, questo perché me lo ha limitato il costo eccessivo deile cartucce; può capitare che in un mese posso stampare 30 fogli, in altro mese stampare 2-3 fogli o nulla, questo detto in linea di massima ovviamente.
Come dicevo, il caro inchiostro mi ha sempre limitato nello stampare lo stretto necessario (se costasse poco stamperei pure un libro), scansiono molto perché cerco di digitalizzare e conservare in supporti esterni e mi farebbe comodo una fotocopia.
La tendenza dell'inchiostro a seccarsi, resta un limite forse voluto dai produttori, altrimenti non venderebbero.
Ho visto stampanti a prezzi molto bassi, per poi rimanere fregati con il costo delle cartucce, così facendo la compro e poi esaurito l'inchiostro la butto, per ricomprarne una nuova, ma questo è un danno all'ambiente.
 
....
Ho visto stampanti a prezzi molto bassi, per poi rimanere fregati con il costo delle cartucce, così facendo la compro e poi esaurito l'inchiostro la butto, per ricomprarne una nuova, ma questo è un danno all'ambiente.

Secondo me più che il prezzo occorre vedere l'utilizzo e che tipo di cartucce usa.

Ovviamente se una stampante costa 10€ te la vendono con cartucce con poco inchiostro e costose, ma, andando su prodotti più costosi, nel lungo periodo si risparmia.

Io sarò l'eccezione, visto che ho pagato la mia multifunzione 10€ (era in abbinata ad un tablet quindi costo tablet +10€) ma sono anni che la utilizzo, prima con inchiostri originali, poi con ricariche o cartucce non originali, era un prodotto che adesso si trova sui 100€, con cartucce separate e testina di stampa separata, ho sostituito con dispiacere la precedente canon Pixma IP4000, ma ho eliminato lo scanner dalla scrivania e la attuale Hp 3070a ha la possibilità di collegarsi tramite wi-fi e stampare da tablet e smartphone.
 
Anche io sono un felice utente insta-ink: le pagine si cumulano e le cartucce arrivano alla porta prima che l'inchiostro (con il proprio medio) si esauriscono.
La stampante che ho io ha le testine integrate sulle cartucce, quindi al cambio cartuccia, eventuali difetti di stampa, spariscono.
Adesso devo giusto chiamarli per farmi mandare un'altra cartuccia colori perchè non stampa più il rosso (pur segnalandolo presente)
 
Quando cambi le cartucce fai solo togli-metti o ulteriori procedure di pulizia, allineamento, ecc...?
 
Per quanto riguarda il servizio offerto da HP istant ink, ml lascia qualche dubbio, nel commercio nessuno regala niente quando non si è nel periodo delle offerte; pongo delle domande:
1 - chi spedisce le cartucce e di quale corriere si serve, sono abituato con Amaazon Prime, che mi dice il giorno esatto della consegna; diversamente mi verrebbe l'ansia se devo stare in attesa e sono molto spesso fuori casa.
2 - se ad esempio mi abbono al piano base di € 3,99 e mi avanzano 130 pagine, in ogni caso devo pagare sempre la quota mensile? oppure si interrompe il pagamento?
3 - se mi abbono ad 1 euro al mese, la quantità di inchiostro è inferiore a quella da 4 euro?
4 - ho letto molte recensioni a riguardo, non mancano quelle negative, c'è chi ha pagato per 6 mesi 4 euro al mese, è rimasto senza inchiostri e non gli è arrivato nulla, e per di più ora si trovo pure senza stampante che è stata bloccata dal centro controllo hp! Come è possibile?
 
Per quanto riguarda il servizio offerto da HP istant ink, ml lascia qualche dubbio, nel commercio nessuno regala niente quando non si è nel periodo delle offerte; pongo delle domande:
1 - chi spedisce le cartucce e di quale corriere si serve, sono abituato con Amaazon Prime, che mi dice il giorno esatto della consegna; diversamente mi verrebbe l'ansia se devo stare in attesa e sono molto spesso fuori casa.
2 - se ad esempio mi abbono al piano base di € 3,99 e mi avanzano 130 pagine, in ogni caso devo pagare sempre la quota mensile? oppure si interrompe il pagamento?
3 - se mi abbono ad 1 euro al mese, la quantità di inchiostro è inferiore a quella da 4 euro?
4 - ho letto molte recensioni a riguardo, non mancano quelle negative, c'è chi ha pagato per 6 mesi 4 euro al mese, è rimasto senza inchiostri e non gli è arrivato nulla, e per di più ora si trovo pure senza stampante che è stata bloccata dal centro controllo hp! Come è possibile?

1- non lo so
2- il pagamento è continuativo, ma si può disattivare quando si vuole. La gestione delle pagine non stampate è scritta in modo chiaro. Comunque puoi "portartele dietro"
3- la quantità di inchiostro nelle cartucce è la stessa, non ha nessuna attinenza con quanto paghi
4- msi sentito cose del genere. I contrattempi possono succedere, sempre e con qualunque fornitore. Con me sono sempre stati cortesi andando oltre i loro doveri, come ho scritto prima
 
Ultima modifica:
Per la prima domanda, potrebbe anche arrivare per posta, mi pare che mi suonò la postina solo per dirmi che mi lasciava la scatoletta.
 
e per di più ora si trovo pure senza stampante che è stata bloccata dal centro controllo hp! Come è possibile?
Bloccano la cartuccia o le cartucce, non la stampante.
Quando reinserisci le cartucce classiche, la stampante riparte. :)

Se non sbaglio, da me erano arrivate dalla Germania ed è anche capitato di ritrovarmi in buchetta l'avviso di giacenza della Posta.
 
Indietro
Alto Basso