Stampante multifunzione in rete

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno a tutti.
Vorrei mettere in rete la mia stampante Epson Stylus DX4200 usando la porta usb del modem/router fornitomi dalla Telecom.
Essendo un apparecchio multifunzione (fa anche da scanner) per funzionare ha bisogno, oltre ai driver, anche il software che gestisce lo scanner. Il collegamento in rete della stampante, mi permette di usare anche lo scanner, quindi acquisire le immagini, o solo la funzione stampante?

Non sono certo ma ... per far funzionare una stampante multifuzione utilizzando una porta usb ci vuole un driver ed il driver c'è per diversi sistemi operativi noti e diffusi. Temo che il driver non esista per un router. Quindi, se il mio ragionamento è giusto, può essere disponibile un servizio di stampa, magari generico e limitato come uso, a meno che questa stampante multifunzione non sia provvista già di suo di una interfaccia di rete ma credo di no visto che tu pensi di sfruttare la porta usb del router. Abbi pazienza ma non conosco il modello e non so quali siano le possibilità native d'interfaccia.

ALEVIA ha scritto:
Non sono certo ma ... per far funzionare una stampante multifuzione utilizzando una porta usb ci vuole un driver ed il driver c'è per diversi sistemi operativi noti e diffusi. Temo che il driver non esista per un router. Quindi, se il mio ragionamento è giusto, può essere disponibile un servizio di stampa, magari generico e limitato come uso, a meno che questa stampante multifunzione non sia provvista già di suo di una interfaccia di rete ma credo di no visto che tu pensi di sfruttare la porta usb del router. Abbi pazienza ma non conosco il modello e non so quali siano le possibilità native d'interfaccia.
Il manuale del modem non cita di software da installare sullo stesso, ma indica di installare il software sul pc
(http://assistenzatecnica.telecomita...Id=/AT_REPOSITORY/144017&radice=consumer_root)
tenendola collegata al pc stesso, solo dopo la stampante va collegata al modem; dopo andrà cercata come indicato qui: http://assistenzatecnica.telecomita...Id=/AT_REPOSITORY/144005&radice=consumer_root

Dovrebbe essere come descritto nel mio messaggio precedente. Dovrebbe essere un print server, quindi tutte le opzioni di una stampante multifunzione diverse dalla stampa non dovrebbero essere disponibili quando utilizzata in questa configurazione. Comunque provare ad utilizzarla con le altre funzioni, per esempio lo scanner, con il print server costa poco.

Ti metto un link in cui si parla in generale dei print server (con gestione MFP), router e stampanti multifunzione :)

Ultima modifica:
Stesso problema che ho io, simile a dire il vero...ho una epson wifi che però non si connette al router wifi...come mai secondo voi?

Eppure dovrebbe funzionare...

palebbi ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Vorrei mettere in rete la mia stampante Epson Stylus DX4200 usando la porta usb del modem/router fornitomi dalla Telecom.
Essendo un apparecchio multifunzione (fa anche da scanner) per funzionare ha bisogno, oltre ai driver, anche il software che gestisce lo scanner. Il collegamento in rete della stampante, mi permette di usare anche lo scanner, quindi acquisire le immagini, o solo la funzione stampante?
Per come la sò io, attraverso la porta usb del Gate non puoi condividere lo scanner proprio a livello di software del router.
Attraverso quella porta puoi mettere in condivisione solo archivi di massa oppure una stampante in quanto l'apparecchio a livello di software, gestisce solo il protocollo IPP (Internet Printing Protocol) utilizzando la porta 631.
Altre periferiche non può riconoscerle.

Indietro
Alto Basso