-bari- ha scritto:
Dovranno sempre passare i 12 mesi per uscire su pay tv, quindi è la stessa storia dell'anno scorso. Guardando il palinsesto di quest'anno (sono stati postati i film più rilevanti in un altro topic), siamo a livelli ancora molto bassi.
il problema dei film sul gallery sono i diritti. Mediaset con i pochi diritti che ha preso è in rosso, solo nel 2009 raggiungerà break even. Colpa dell'esclusività degli stessi che ha fatto lievitare il prezzo, per questo motivo ci sono pochi film recenti.
Per aumentare l'offerta dovrebbe provare a comperare qualcosa a buon mercato. Esempio: secondi diritti (=3-6 mesi dopo sky) di qualche grossa casa come Sony (ovvero Columbia e in parte MGM) o Disney (potenziando disney channel ma anche tutti i film Miramax). prendiamo i titoli di punta della scorsa stagione Sony: Spiderman 3, Casino Royale, Across The Universe, Superbad. Disney: Il Petroliere, Non è un paese per vecchi, Gone Baby Gone oltre ovviamente a Ratatouille (che presto o tardi passerà su disney channell).
Un buon inizio potrebbe essere una partnership con Disney per poter programmare su JOI i film recenti più importanti: Pirati 3 e Ratatouille.
Un'altra buona idea potrebbe essere quella di comprare mooolti più diritti di film di catalogo del 2000-2005: costano poco e possono agevolmente riempire i palinsesti di terza serata (partenza circa mezzanotte, orario in cui la programmazione è sempre molto scarsa) o dei weekend nel pomeriggio. A vedere i titoli vecchi, sembra che abbiano comprato diritti di un catalogo di massimo 30 film. Girano sempre in seconda serata/weekend what women wants, mulholland drive, bronx, il cacciatore, fight club... film anche più vecchi del 2000 e li fanno girare pure su iris (che è perfetto come canale per questi film...). O meglio ancora potrebbe cedere i diritti di entrambe le due case e con il ricavato prendere i diritti di sony-disney come dicevo prima.
Beh, io la mia l'ho detta

a me comunque la programmazione di luglio sembra discreta. Più o meno la media degli ultimi mesi è 1 prima tv al mese per distributore (medusa - universal - warner). Ogni tanto qualcosa in più.