"Step" Radio FM

steveone12

Digital-Forum Gold Master
Ciao a tutti ho una domanda da farvi. Io ho una radio ricetrasmittente che riceve anche le radio FM.
Nelle impostazioni c'e' lo "step" cioe' il passo. Posso impostarlo da 1 KHz a 500 Hz
Tenendo presente le radio italiane, come impostarlo? Praticamente andando avanti e indietro con i tasti mi scorre le frequenze...

È uguale, quello é il passo della sintonia (VFO), cioé di quanto ti sposti quando scanali in sù o in giù; per ascoltare le radio fm serve impostare una larghezza di banda sufficiente, il più alta possibile, di solito quelle radio sono predisposte per il traffico di comunicazioni, che in ogni canale hanno una laghezza di banda tipica da 10KHz a 25KHz, troppo poco per ascoltare correttamente le radio dove la portante di ogniuna é di 100KHz.

È uguale, quello é il passo della sintonia (VFO), cioé di quanto ti sposti quando scanali in sù o in giù; per ascoltare le radio fm serve impostare una larghezza di banda sufficiente, il più alta possibile, di solito quelle radio sono predisposte per il traffico di comunicazioni, che in ogni canale hanno una laghezza di banda tipica da 10KHz a 25KHz, troppo poco per ascoltare correttamente le radio dove la portante di ogniuna é di 100KHz.
esatto volevo capire qual e' il passo della sintonia da usare perche' abbia un senso...
Cioe' se le radio italiane hanno una frequenza "pari" nel senso 105.00 , 102,5 o se ci sono frequenze anche "piccole"..non so se mi sono spiegato..

Cioe' se le radio italiane hanno una frequenza "pari" nel senso 105.00 , 102,5 o se ci sono frequenze anche "piccole"..non so se mi sono spiegato..
sui tuner digitali fanno piccoli scatti intermedi di credo 0,05 MHZ finchè in automatico non trovano un segnale decente.

esatto volevo capire qual e' il passo della sintonia da usare perche' abbia un senso...
Usa lo step più basso, così non ne perdi di sicuro; per avere una buona ricezione da norma ITU lo spazio in fm dev'essere di una radio ogni 200KHZ ma in italia le hanno messe ogni 100 addirittura ogni 50, senza parlare di quelle che trasmettono su frequenze già occupate, poi dicono che gliele ha date il ministero.... Da ciò nasce il vergognosissimo marasma d'ascolto FM, una sopra l'altra...

Indietro
Alto Basso