Stereo con più casse collegate stessa uscita

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Una curiosità
Se io possiedo uno stereo che ha solo 2 uscite per le casse e a ciascuna collego 3 casse, per un totale quindi di 6, rischio di danneggiare stereo o casse?
Se il problema è solo la non ottima qualità del suono non ci sono problemi.
Io ho uno stereo vecchiotto col quale vorrei ascoltare esclusivamente la radio ma mi servono 6 casse perché il locale è grande.
E' fattibile la cosa senza causare danni agli apparati?

Non è proprio una bella cosa, poichè ogni ampli audio di potenza è studiato per avere un carico che si aggira intorno agli 8 ohm nominali. Con questa configurazione si ha la certezza che la potenza trasferita agli altoparlanti è massima. Poi si potrebbero collegare casse in serie o in parallelo, ma non è consigliabile per i seguenti motivi (in linea teorica):
-) se tu metti più casse in parallelo, l'impedenza totale diminuisce, e ti troveresti l'amplificatore che lavora con un carico inferiore ai tre ohm, con il surriscaldamento dei finali (ed il serio rischio di bruciarli);
-) se metti le casse in serie, non ci sarebbe problema per l'amplificatore, solo che questo si troverebbe a lavorare con 24 ohm (3 x 8 = 24) e la potenza trasferita alle tre casse sarebbe inferiore a quella che si avrebbe nel caso di cassa singola. Quindi la somma dei tre darebbe un volume che è inferiore a quello prodotto da una cassa singola.... il gioco non varrebbe la candela, anche in questo caso.
Il mio consiglio è quello di procurarti un paio di casse -solo uno- che abbiano una alta efficienza, e cioè a parita di watt producano un volume sonoro il più alto possibile. L'efficienza (espressa in dB) la vedi nelle caratteristiche di targa delle casse.

Indietro
Alto Basso