• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

stessa presa, due decoder?

paolobody

Digital-Forum Master
Registrato
31 Gennaio 2010
Messaggi
781
in sintesi:

ho una presa sat in sala e una in taverna (che non mi interessa).

Ho due card di sky, con due abbonamenti parzialmente diversi, con due decoder diversi (uno è skyhd l'altro myskyhd MA NON ABILITATO al mysky, quindi alla fine credo sia come un decoder normale)


in sala volevo collegare alla stessa tv i due decoder, per evitare di cambiare continuamente scheda.

con un semplice spitter sulla presa la cosa è fattibile? possono restare accesi entrambi i decoder?
 
che illuminatore hai sulla parabola?

se scr puoi mettere uno splitter e dividere il segnale in modo da avere sempre 2 uscite indipendenti e non hai nessun problema.
se universale, qualche problema potresti averlo... difficilmente entrambi i decoder riescono ad essere liberi specialmente se guardi canali che sono sulla stessa frequenza.
 
non lo so, me l'ha fatto l'antennista quando ho preso casa.
come faccio a saperlo? c'è qualche test o devo salire sul tetto?
 
Certo che puoi:
Telecomando tasto Menu > 4 Configurazione ricevitore > 5 Impianto > 1 Tipo di impianto.
Così potrai leggere sullo schermo se è universale o scr. :)
 
dunque
tipo di impiano 1 lnb
tipo lnb: universale

allo voce tipo di impianto posso cambiare e selezionare SCR...ma poi non funziona nulla.
però giù in taverna ho un'altra presa sat....può essere utile saperlo?
 
Ultima modifica:
Anche cambiando l'lnb con uno scr non risolveresti in quanto il decoder skyhd non lo supporta (al momento non mi risulta che gli skyhd dispongano della funzione SCR).......che dire.....una soluzione,l'unica,ci sarebbe....dimostrare che il decoder skyhd non funziona cosi' da fartelo sostituire con uno myskyhd ovviamente con le sole funzioni hd.A quel punto dovrai comprare* a tue spese un lnb Scr + splitter collegarlo e settare i decoder alle rispettive entrate (1-2-3).
Io ti ho detto come fare...non di farlo!!
Comunque sia due decoder vicini non credo sia una soluzione.....a quel punto togli il multivision e ridimensiona l'abbonamento con i tutti i canali dei 2 su un unico decoder,forse sarebbe meglio.

*Potresti gia avere installato l'lnb scr ,dovrai controllare se su una delle due uscite c'è la scritta unicable,in questo caso non devi sostituirlo ma collegare l'uscita unicable il cavo che va ai 2 decoder.

Ciao
Skyinstaller
 
Pinchos ha scritto:
Anche cambiando l'lnb con uno scr non risolveresti in quanto il decoder skyhd non lo supporta (al momento non mi risulta che gli skyhd dispongano della funzione SCR).......
no no... :eusa_naughty:
tutti gli skyhd supportano l'scr, inoltre i modelli skyboxsd con la funzione dolby digital, supportano anche loro gli scr. tutti gli altri skyboxsd no.

@paolobody
ti è sufficiente l'acquisto di un lnb scr (i cui costi sono all'incirca sui 50€) e dello splitter (costo dai 5€ ai 10€) poi riesci a fare quello che dici.
dopo dovrai settare i canali sugli skyboxhd/myskyhd, ma è un problema successivo. ;)
 
@ pinchos: non ho il multivisione, ma due abbonamenti diversi a casa mia, con due schede diverse e due decoder diversi.

la soluzione più semplice e scomoda è cambiare scheda a seconda del programma (in uno ho sport mentre nell'altra ho cinema)...ma alla lunga le schede forse si rovinano


non vorrei spendere soldi per un scr perchè questa situazione è momentanea (4 mesi) poi torno nelle condizioni normali.

comunque oggi faccio una prova: prendo uno splitter e ci collego entrambi i decoder MA lasciandone UNO ACCESSO PER VOLTA....se un decoder spento non invia segnali alla parabola dovrebbe funzionare. che dite?? è corretta la mia idea?


edit: altra cosa...scusate ma solo ora stò cercando di capirci....il fatto che abbia anche una presa in taverna che significa? non dovrei avere sempre un scr?
 
Ultima modifica:
Nel caso dovessi utilizzare (momentaneamente, perchè non è affatto comodo) uno splittere su una calata universale, devi staccare completamente l'alimentazione del decoder che non usi.

La presa in taverna funziona? Hai provato a collegare un decoder?

:)
 
la presa im taverna sicuro che funziona, ora esco a comprare un secondo cavo sat, vedo se vanno entrambi contemporanemante e vi faccio sapere, perchè le cose non mi tornano.
 
ok ragazzi vediamo se qualcuno ha qualche idea.

preso cavi e splitter.

Dunque collegati uno in sale e l'altro in taverna entrambi i decoder contemporaneamente funzionano...nonostante abbia una calata universale (a quanto pare).

Però con due decoder collegati alla stessa presa mediante splitter ho dei problemi, nel senso che i canali spesso saltano.
Premette che li tengo accesi uno alla volta....perchè ho paura di fare qualche danno accendendoli in contemporanea.

se però se ne stacco fisicamente uno dalla corrente allora il sistema con lo splitter funziona.

1)che faccio, prova ad accenderli contemporanemante entrambi e vedere che succede?

2) ormai ho capito che mi devo alzare dal divano...meglio alzarmi per staccare la spina o per cambiare la scheda? la scheda a furia di toglierla/inserirla si rovina?
 
no no...
tutti gli skyhd supportano l'scr, inoltre i modelli skyboxsd con la funzione dolby digital, supportano anche loro gli scr. tutti gli altri skyboxsd no.

Grazie per la info Se7en,non mi è ancora capitato di installare uno skyhd con scr percui non sono neanche mai entrato nel menu' per settare.

Consiglio (parere) per paolobody:lascia stare cosi' com'è,non conviene perdere tempo per una modifica saltuaria e che non ti porta nessun beneficio.
Ciao
Skyinstaller
 
@paolobody

Se i due decoder collegati in sala e taverna funzionano contemporaneamente ed indipendentemente vuol dire che hai sulla parabola un illuminatore universale a due uscite. Una uscita alimenta il decoder della sala e l'altra quello della taverna.
Adesso da uno dei due tu hai splittato il segnale che puo' essere ricevuto soltanto da uno dei due decoder collegati allo splitter. Quello che non usi deve essere scollegato (devi togliere la spina dalla presa di corrente) come ti avevo già detto. Se lo lasci semplicemente in standby continuerà ad inviare all'illuminatore toni e tensioni (per il cambio polarizzazione H/V e frequenze alte/basse) in conflitto con l'altro.
E' una soluzione "arrangiata" e scomoda, ma è sempre meglio inserire e disinserire una spina che inserire e disinserire la testa del cavo nel decoder o cambiare continuamente la scheda.

:)
 
Ultima modifica:
Se7en ha scritto:
no no... :eusa_naughty:
tutti gli skyhd supportano l'scr, inoltre i modelli skyboxsd con la funzione dolby digital, supportano anche loro gli scr. tutti gli altri skyboxsd no.

@paolobody
ti è sufficiente l'acquisto di un lnb scr (i cui costi sono all'incirca sui 50€) e dello splitter (costo dai 5€ ai 10€) poi riesci a fare quello che dici.
dopo dovrai settare i canali sugli skyboxhd/myskyhd, ma è un problema successivo. ;)
Corretto.... pero', se deve usare un decoder per volta puo mettere un partitore e puo andare avanti.... io sono andato avanti 5 anni con 3 decoder e un illuminatore Sd..
 
Indietro
Alto Basso