ciao
Ciao,
domenica mi sono montato uno stab 90 che ho configurato come disecq 1.2 perchè poi lo utilizzo con un XSAT410.
Da milano ho fatto il centraggio su Hot 13.0 e poi da quello ho ricalcolato tutti gli altri. Su hot dopo aver fatto il tuning fino (soprattutto in termini di elevazione della padella) ho un segnale prossimo a 100. Quando mi sposto su astra scendo a 90 - 92, che è sempre tanto ma comunque meno.
Questa situazione mi dice che comunque c'e' qualche piccolo prob di allineamento. Infatti se vado su Turk 42 E riesco a prendere un po di canali con segnale attorno al 60 ma se vado su Hispa a 30 W non prendo NIENTE.
Totale: devo tornare sul tetto e, mettendomi tutto E e poi tutto W, provare a vedere se inclinando un poco la padella verso l'alto o verso il basso, il segnale migliora.
Trovata la situazione di miglioramento est - ovest mi sarà chiaro quale correzione dare al mio palo e quale correzione dare al fissaggio palo/parab.
Il tutto è ben spiegato nel manuale dello STAB che sotto, per completezza, riassumo:
"Se il puntamento non è stato eseguito correttamente potrebbe succedere che la ricezione dei satelliti più a EST o ad OVEST non sia perfetta. Per ovviare a questo inconveniente procedere al
puntamento fine nel modo seguente: - selezionare un canale, non criptato, sull'ultimo satellite più a EST visibile, flettere la parabola verso l'alto e verso il basso, senza allentare le viti e verificare se la
qualità dell'immagine migliora. Ripetere la stessa operazione su uno dei satelliti più ad OVEST. In questa condizioni si possono verificare quattro casi:
8.1 - Se la qualità migliora flettendo l'antenna verso l'alto ad EST e verso il basso ad OVEST, allentare il fissaggio meccanico al palo di sostegno e ruotare tutto l'assieme leggermente
verso OVEST (senso orario) Stringere il fissaggio meccanico al palo e correggere l'orientamento dell'antenna ricercando il satellite di riferimento spostando il rotore con i
tasti del telecomando (vedi istruzioni ricevitore nel paragrafo dedicato alla motorizzazione). Memorizzare la nuova posizione.
8.2 - Se la qualità migliora flettendo l'antenna verso l'alto ad OVEST e verso il basso ad EST, allentare il fissaggio meccanico al palo di sostegno e ruotare tutto l'assieme leggermente
verso EST (senso antiorario) Stringere il fissaggio meccanico al palo e correggere l'orientamento dell'antenna ricercando il satellite di riferimento spostando il rotore con i
tasti del telecomando (vedi istruzioni ricevitore nel paragrafo dedicato alla motorizzazione). Memorizzare la nuova posizione
8.3 - Se la qualità migliora flettendo l'antenna verso l'alto, allentare le viti di fissaggio del rotore,
diminuire leggermente l'elevazione del motore e aumentare quella del disco dello stesso valore.
8.4 : - Se la qualità migliora flettendo l'antenna verso il basso, allentare le viti di fissaggio del rotore, aumentare leggermente l'elevazione del motore e abbassare quella del disco
dello stesso valore."
Spero ti sia utile,
Ciao,
Andy