La cosa che mi lascia più perplesso del contratto Sky è che associ la regola del rinnovo tacito alla regola della durata minima di 12 mesi.
Le 2 regole sono più che legittime, per carità, ma secondo me applicate insieme sono vessatorie. E se una regola o clausola contrattuale è vessatoria non importa leggere e firmare un contratto: questo in teoria dovrebbe decadere.
Poi non sono un legale... ma secondo me non puoi obbligare uno a rinnovare automaticamente per 12 mesi.
Mi sembrerebbe giusto richiedere che quando fai sky devi stare abbonato almeno 12 mesi così loro si ripagano dei costi di installazione e servizio (tanti operatori lo fanno, anche Fastweb che di spese ne ha ben più di Sky), ma scaduto il 12°mese uno dovrebbe essere libero di andarsene quando vuole previa disdetta da dare as ex. 3 mesi prima.
Quindi, se uno vuole disdire al 15 mese manda un lettera, paga ancora 3 mesi e poi è libero al 18 e non al 24 esimo.
Così fanno anche le telco che già non sono dei fulmini di guerra o dei maghi della garanzia al consumatore.
E considerando poi che Sky è monopolista mi stupisco che nessuno gli abbia mai detto niente... ma dove sono le associazioni dei consumatori?
E' proprio questo senso di vincolo che trattiene molti dei miei clienti dall'abbonarsi (ho un negozietto di elettronica). Sky in sé è una figata. Ma alla fine moltissimi scelgono il DTT che dà la massima libertà e va bene se non hai modo di vedere tanta TV e "recuperare" i soldi dell'abbonamento...
Ciaoo
Le 2 regole sono più che legittime, per carità, ma secondo me applicate insieme sono vessatorie. E se una regola o clausola contrattuale è vessatoria non importa leggere e firmare un contratto: questo in teoria dovrebbe decadere.
Poi non sono un legale... ma secondo me non puoi obbligare uno a rinnovare automaticamente per 12 mesi.
Mi sembrerebbe giusto richiedere che quando fai sky devi stare abbonato almeno 12 mesi così loro si ripagano dei costi di installazione e servizio (tanti operatori lo fanno, anche Fastweb che di spese ne ha ben più di Sky), ma scaduto il 12°mese uno dovrebbe essere libero di andarsene quando vuole previa disdetta da dare as ex. 3 mesi prima.
Quindi, se uno vuole disdire al 15 mese manda un lettera, paga ancora 3 mesi e poi è libero al 18 e non al 24 esimo.
Così fanno anche le telco che già non sono dei fulmini di guerra o dei maghi della garanzia al consumatore.
E considerando poi che Sky è monopolista mi stupisco che nessuno gli abbia mai detto niente... ma dove sono le associazioni dei consumatori?
E' proprio questo senso di vincolo che trattiene molti dei miei clienti dall'abbonarsi (ho un negozietto di elettronica). Sky in sé è una figata. Ma alla fine moltissimi scelgono il DTT che dà la massima libertà e va bene se non hai modo di vedere tanta TV e "recuperare" i soldi dell'abbonamento...
Ciaoo