Stop agli smartphone dopo le 21, le luci blu rovinano il sonno e non solo

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Se vogliamo dormire bene e svegliarci riposati e scattanti, pronti ad affrontare le fatiche del nuovo giorno, la regola d'oro da seguire è spegnere il cellulare a partire dalle nove della sera. Accanirsi con lo smartphone, continuando a mandare messaggi e a gestire quintali di email, magari inviate dal capo ufficio fuori dall'orario di lavoro

Dettagli

....oh, dio!...da domani spengo tutto dalle 21...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Secondo gli esperti il motivo è che il cellulare emana una luce blu che, come detto, ha effetti tutt'altro che concilianti il sonno.
Più che altro...:

• mi dà sui mar^ni essere scocciato alla sera dopo una certa ora...
  • quando lo schermo va in risparmio energetico (~ 30 sec) è buio e non emette alcuna luce blu...
  • molti cell Android, da spenti, non ricaricano al 100%... bisogna metterli in modalità aereo, e ricaricarli accesi, per vedere la carica al 100% la mattina dopo...
  • dopo un anno di questo trattamento (~ ogni giorno...) si vede che la batteria è sensibilmente calata... tra un annetto o mi trovo una batteria nuova, compatibile, oppure si cambia cell (nel caso il vostro cell non abbia la batteria rimovibile/sostituibile...)
Morale, sempre e comunque... :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:, :icon_twisted: :mad:

Le luci blu che danno disturbo al sonno sono quelle a luce fredda tipica delle CFL e lo schermo del telefonino non è certo così luminoso da poter dare questo tipo di fastidi....

io spesso lo spengo presto,,,ma non per questa paura, bensì per far riposare il mio smart dopo un giorno che è acceso :D

Cosa che faró pure io mi sa, ora che ho acquistato il mio primo smart, che usato molto per internet scalda come una stufetta...:eek::D

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

E anche di giorno cambiate quello stupido fischietto, che una volta alla mia collega glielo butto nel water, dopo mesi e mesi non mi ci abituo e quando sono concentrato mi fa trasalire... :mad:

Uhm ho uno smarthphone non recente ma lo uso poco quindi non lo spengo mai
Invece mio cugino sempre attacato con il suo lummia da un nervi

Il mio s4 non più di tanto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Io mio (htc one) non lo spengo da quasi un mese :D :D, utilizzo App Smart Connect cosi tra le 00 e le 10 non suona e ne vibra :D

Purtroppo non spengo mai l'iPhone, anche di notte ce l'ho sopra il comodino vicino al letto, non mi fa tanta paura l'emissione di luce, quanto piuttosto le onde elettromagnetiche che creano a lungo andare disturbi neuronali (anche se scientificamente c'è molta confusione). Devo abituarmi a spegnerlo di notte.

il mio motog mai spento smpre accesso anche per caricare in quanto lo uso anche come sveglia e la mattina appena sveglio mi scarica la posta elettronica e altre app :)

Io in effetti è da tempo che quasi sempre dopo cena (quindi spesso anche prima delle 21) spengo lo smartphone, apposta perchè dopo quell'ora non voglio avere più rotture di scatole con eventuali chiamate o sms:D; quindi finora non credo ci aver avuto disturbi del sonno dovuti proprio alle luci blu. ;)

Sapevo di questa cosa e difatti ho sempre spento i telefoni prima di andare a dormire ,ho letto che anche dormire nelle immediate vicinanze di fili elettrici in tensione ha esiti negativi

anche dormire nelle immediate vicinanze di fili elettrici in tensione ha esiti negativi
infatti è molto meglio il lume di candela, i fili elettrici che portano corrente all'abat-jour sono dietro la testiera del letto, a pochi cm..............

Indietro
Alto Basso