Storia frequenze Campania

Forse RAI.. tra l'altro avevo visto anni fa sulle liste otgtv che a Caserta avevano i canali analogici quasi tutti sulle stesse frequenze del Faito, anche se erano in orizzontale. Dal Faito mi sa che Caserta era schermata per colpa del Vesuvio, mentre avrebbe potuto ricevere Camaldoli se avessero aggiunto una pannellatura verso la città.
Ok grazie per la curiosità

Ricordo che ricevevo di rimbalzo da Napoli (visto che l'antenna era in posizione di "compromesso" tra la postazione locale e il Faito) due canali particolari. Uno era Televolla, che era sul'11 e a volte disturbava Rai3 Lazio su quella frequenza e poi sul 97 (!) Tele ercolano. Questo per un certo periodo che dovrebbe essere il 1997-98.

Ultima modifica:
Ricordo che ricevevo di rimbalzo da Napoli (visto che l'antenna era in posizione di "compromesso" tra la postazione locale e il Faito) due canali particolari. Unmo era Televolla, che era sul'11 e a volte disturbava Rai3 Lazio su quella frequenza e poi sul 97 (!) Tele ercolano. Questo per un certo periodo che dovrebbe essere il 1997-98.

A Napoli il fuori banda sui canali di banda S era un must: per un periodo c'è stata persino una rete che trasmetteva sul 99 e sullo 00! Oppure ricordo nei primi anni 90 Elite Television sul 93. Era tutta roba che trasmetteva quasi sempre dal Vesuvio con la regolarità che puoi facilmente immaginare. Fortunatamente col digitale queste frequenze sono scomparse...

A Napoli il fuori banda sui canali di banda S era un must: per un periodo c'è stata persino una rete che trasmetteva sul 99 e sullo 00! Oppure ricordo nei primi anni 90 Elite Television sul 93. Era tutta roba che trasmetteva quasi sempre dal Vesuvio con la regolarità che puoi facilmente immaginare. Fortunatamente col digitale queste frequenze sono scomparse...

Dove arrivava a "bomba" il Faito, sempre nel Lazio Sud, ricordo di aver visto due particolarità (era a casa di amici e parenti, anche a pochi km rispetto a casa mia)
1) Sul ch 28 appariva Napolitivù. Ho visto che trasmetteva dai Camaldoli quindi come facesse ad arrivare nel Lazio non si capisce (i camaldoli non dovrebbero avere pannelli verso Nord, solo il Faito è "aperto")

2) Sul ch 70 (forse l'ho già scritto) quindi anche qui fuori banda, c'era una tv Napoli 1

Ma come le ricevevate, dato che i ricevitori arrivavano al massimo al UHF 69 e solo alcuni al 70 o poco oltre? http://www.associazionemarconi.com/rds/tabelle2.htm dovresti specificare la frequenza perché ogni ricevitore indicava i canali fuori banda a modo suo.

Dove arrivava a "bomba" il Faito, sempre nel Lazio Sud, ricordo di aver visto due particolarità (era a casa di amici e parenti, anche a pochi km rispetto a casa mia)
1) Sul ch 28 appariva Napolitivù. Ho visto che trasmetteva dai Camaldoli quindi come facesse ad arrivare nel Lazio non si capisce (i camaldoli non dovrebbero avere pannelli verso Nord, solo il Faito è "aperto")

2) Sul ch 70 (forse l'ho già scritto) quindi anche qui fuori banda, c'era una tv Napoli 1

Esatto: Napolitivù sul 28 era Camaldoli...forse aveva qualche pannello puntato verso nord, non so. Sul 70 c'è stata per un periodo Tele Regione Campania, poi Napoli 1, sul 71 invece trasmetteva dal Faito Retepiù Italia

Ma come le ricevevate, dato che i ricevitori arrivavano al massimo al UHF 69 e solo alcuni al 70 o poco oltre? http://www.associazionemarconi.com/rds/tabelle2.htm dovresti specificare la frequenza perché ogni ricevitore indicava i canali fuori banda a modo suo.

No, tutti i televisori a tubo catodico dell'epoca avevano le frequenze da 00 a 99, alcuni più recenti tipo i Sony Trinitron arrivavano a 71 in UHF e poi avevano i canali S da S00 ad S26 che erano, in parte, i famosi canali "90". La maggior parte delle persone riceveva quindi tranquillamente questi canali, al netto del fatto che le antenne non erano ottimizzate per quella determinata banda e che gli impianti di trasmissione erano quello che erano...

Ad Avellino fuori banda si riceveva un TV che trasmetteva in inglese, forse la tv della Nato? Voi che siete di Napoli ve lo dovreste ricordare?

Ad Avellino fuori banda si riceveva un TV che trasmetteva in inglese, forse la tv della Nato? Voi che siete di Napoli ve lo dovreste ricordare?

Si, era il 72 dell'AFN di Montevergine. La stessa tv ha trasmesso per anni, fino a quasi lo switch off del 2009 dal Faito sul 12. Trasmetteva in NTSC, quindi per vederla bene ricordo che passavo attraverso il videoregistratore VHS che decifrava l'NTSC :D

Confermo che le mie 2 tv "CGE", attive fino ad una quindicina d'anni fa, avevano i canali da 0 a 99 sull'UHF cosi come quelle di tante altre case.

Invece a Siena ad inizio 2000 cablarono la città e le frequenze di queste emittenti via cavo (anche quelle nazionali) spesso erano da S01 in avanti.

Io sul 12 verso la fine dei '90 ricevevo un canale americano, probabilmente trasmittente da Faito e/o camaldoli per i militari della base Nato di Napoli.

Io sul 12 verso la fine dei '90 ricevevo un canale americano, probabilmente trasmittente da Faito e/o camaldoli per i militari della base Nato di Napoli.

Si, era la AFN dal Faito. A proposito di cose strane: tra fine 80 ed inizio 90 (mi pare), spessissimo nella mia casa a Paternopoli, con antenna puntata su Montevergine ricevevo la Tve sullo 02, e si vedeva anche abbastanza bene :D

La tv spagnola? Non ricordo di averla mai ricevuta, ma a proposito di dx ricordo che ci fu un tempo in cui ad Avellino, in Vhf si riceveva la tv russa!

La tv spagnola? Non ricordo di averla mai ricevuta, ma a proposito di dx ricordo che ci fu un tempo in cui ad Avellino, in Vhf si riceveva la tv russa!

Si, la Tve spagnola. Era un dx strano, nel senso che erano più i giorni che si riceveva che quelli in cui non si vedeva. Tra l'altro arrivava a colori con un segnale accettabile...mai capito perchè.....era sullo 02!

Si, la Tve spagnola. Era un dx strano, nel senso che erano più i giorni che si riceveva che quelli in cui non si vedeva. Tra l'altro arrivava a colori con un segnale accettabile...mai capito perchè.....era sullo 02!

Che ricordo mi hai riportato alla mente!!! :5eek: Ricordo anche io la Tve spagnola che riuscivo, alcune volte, e con un segnale debolissimo, a ricevere anche a Pomigliano con un'antenna di quelle doppio stilo del mio vecchissimo tv in bianco e nero. Nonostante fossi adolescente, ma già "appassionato" di queste cose, non riuscivo a spiegarmi come fosse possibile, preso atto che da nessuno dei miei conoscenti, anche di Napoli che utilizzavano il famoso "stendipanni" come antenna per Rai 1, riuscissi a ricevere questo segnale. Fantastici momenti dell'analogico.....:crybaby2:

Le tv straniere si vedevano durante l'estate ,ma grazie alla propagazione ed erano soprattutto tunisine e marocchine.

Le tv straniere si vedevano durante l'estate ,ma grazie alla propagazione ed erano soprattutto tunisine e marocchine.

Si, mi capitava soprattutto nelle sere d'estate a Napoli di ricevere Tv7 Tunis sull'8, ma si vedeva se va bene 3 giorni all'anno. Invece la Tve la ricevevo quasi sempre, indipendentemente dalla stagione e dal tempo, questa è la cosa che non ho mai capito. Ricordo solo che era sul 2 VHF, non ho nemmeno mai approfondito su che postazione fosse...

Il canale Retecapri da me in analogico arrivava sul ch 31 da Roccamonfina, postazione in Campania ma che in realtà aveva come ponte ripetitori ciociari (in orizzontale) poi sul ch 64 da Sessa Aurunca.
In molti lo prendevano sul 62 da Faito, in alcune zone interferito da Canale 5 da Roccamonfina che era su quella frequenza.

Dai Camaldoli c'era?

Indietro
Alto Basso