[Stradella, PV] Settaggio miscelatore

gianluk ha scritto:
Fino a quando non lo modifichi il 36 ovviamente non passera' mai!
1) Per modificarlo ti serve comunque un misuratore di campo apri il centralino prendi un piccolo cacciavitino isolato e lavori sulle spire delle bobine. Senza strumenti non provarci neppure

2) Comunque il centralino puoi cambiarlo anche piu in la (tanto ti perdi solo iris coming soon e for you) visto che solo la spesa della blu920 si aggira intorno ai 100 euro e se vuoi cambiare pure l'antenna del penice devi aggiungere altri 50 euri circa piu altrettanti per una buona matassa di cavo cavel sat703b

1) Quindi è un consiglio che non è alla portata di tutti. Se il nostro amico avesse uno strumento e più conoscenze tecniche, probabilmente, non avrebbe chiesto come operare.

2) Propendo per la sostituzione del centralino e riporto i prezzi di listino dei materiali:

-blu920F 83,50 euro
-cavo sat703b (che non è il massimo come efficienza di schermatura) 0,70 euro/metro
-blu420F 43 euro

Se acquisti dove "ladroneggiando" applicano prezzi più alti di quello di listino, allora hai ragione tu, altrimenti la spesa è decisamente inferiore.

flash54 ha scritto:
1) Quindi è un consiglio che non è alla portata di tutti. Se il nostro amico avesse uno strumento e più conoscenze tecniche, probabilmente, non avrebbe chiesto come operare.

2) Propendo per la sostituzione del centralino e riporto i prezzi di listino dei materiali:

-blu920F 83,50 euro
-cavo sat703b (che non è il massimo come efficienza di schermatura) 0,70 euro/metro
-blu420F 43 euro

Se acquisti dove "ladroneggiando" applicano prezzi più alti di quello di listino, allora hai ragione tu, altrimenti la spesa è decisamente inferiore.
Ho arrotondato un po per eccesso :))) ma nenche piu di tanto poi!!!
Io direi dai 150 ai 170 euro per la parte esterna sperando che fissaggio palo ed eventuale tegola di piombo sia tutto ok,altrimenti i 200 si toccano tranquillamente.
Per un antenna terrestre fatta all'insegna del fai da te il 703b e' un buon rapporto qualita/prezzo vuoi esagerare? c'e' la versione TS (Triple shield) ma mi sembra sprecata
Una volta finita la parte esterna si passa al centralino

gianluk ha scritto:
Per un antenna terrestre fatta all'insegna del fai da te il 703b e' un buon rapporto qualita/prezzo vuoi esagerare? c'e' la versione TS (Triple shield) ma mi sembra sprecata

Mi accontenterei di un cavo in classe A o A+, quello che hai postato tu è un classe B.

gianluk ha scritto:
Una volta finita la parte esterna si passa al centralino

Che nel frattempo non farà passare il ch36 dalla V banda.

Ultima modifica:
A quanto ho capito il mio problema è far passare il canale 36 dalla banda V, quindi mi sembra corretto il discorso della centralina; l'ho ordinata dal rivenditore di turno, costo 80 euro ivati e vado a sostituire un prodotto che ormai ha comunque quasi 20 anni.

Cambiare antenna penso che non cambi nulla, anche perchè il segnale su canali di banda V lo ricevo forte e chiaro (qualità quasi a 90).

A breve riceverò la centralina e vedremo i risultati.

Ringrazio cmq per i consigli molto istruttivi!

Smiler ha scritto:
A quanto ho capito il mio problema è far passare il canale 36 dalla banda V, quindi mi sembra corretto il discorso della centralina; l'ho ordinata dal rivenditore di turno, costo 80 euro ivati e vado a sostituire un prodotto che ormai ha comunque quasi 20 anni.

Cambiare antenna penso che non cambi nulla, anche perchè il segnale su canali di banda V lo ricevo forte e chiaro (qualità quasi a 90).

Praticamente ti ha applicato uno sconto del 20% sul prezzo di listino.
E' chiaro che nel caso di acquisti occasionali non si può pretendere di più.

Facci sapere, ciao

Ultima modifica:
Smiler ha scritto:

E' chiaro che così facendo guadagni la ricezione del ch36!
L'instabilità dei mux Mediaset che lamenti durante l'arco della giornata te la ritrovi pari pari e ti si aggiungerà pure il 36 con gli stessi problemi

gianluk ha scritto:
E' chiaro che così facendo guadagni la ricezione del ch36!
L'instabilità dei mux Mediaset che lamenti durante l'arco della giornata te la ritrovi pari pari e ti si aggiungerà pure il 36 con gli stessi problemi

Infatti serve un antenna un po' più direttiva dell'attuale blu220.

Oggi è il grande giorno! :)

Approfitto della giornata di Sole per montare antenna e centralina!

Male che va stasera non vedo la partita :)

Ho montato la centralina, ma non vedo nulla; tra l'altro ho notato che non c'è il cavo di alimentazione. E' normale, visto che in quella vecchia c'era? Non è che mi manca un pezzo?

Grazie per la disponibilità

Smiler ha scritto:
Ho montato la centralina, ma non vedo nulla; tra l'altro ho notato che non c'è il cavo di alimentazione. E' normale, visto che in quella vecchia c'era? Non è che mi manca un pezzo?

Grazie per la disponibilità

Ciao. Ho notato questa conversazione solo ora, purtroppo...

Dal momento che avevi una centralina da interno, autoalimentata, avresti fatto meglio a ordinare e acquistare la centralina Fracarro MBJ 2640, con taglio 31-33 e non 35-36, perché da Valcava deve entrare anche il mux REte A sul ch. 33 e così non passa...
Il MAK2640 è l'omologo della centralina MBJ2640 ma in versione da palo, quindi serve alimentatore esterno! Ecco perché non hai trovato unc avo di alimentazione...
Ora puoi fare due cose: tornare dal rivenditore e chiedere sostituzione con centralina MBJ2640 31-33, oppure se non te la concede (molto probabile), acquistare alimentatore Fracarro PSU411 da collegare a uscita dell'amplificatore e alla rete elettrica.

Inoltre, leggendo meglio le tue indicazioni, visto che hai problemi con i mux Mediaset 1, 2, 4 e non con il 5, credo che derivi da problemi di sincronismo fra i segnali che provengono da Valcava e quelli che arrivano comunque all'antenna da San Colombano al Lambro, dove il mux 5 ch. 56 non è trasmesso! Ecco perché per questo mux non hai problemi...
QUindi, o provi a orientare l'antenna di V banda verso S. Colombano, oppure devi provare a usare per questa banda una antenna più direttiva della BLU220F, tipo Sigma 6HD, e lavorare un po' di orientamento e stratificazione (altezza dell'antenna) per trovare il punto migliore di ricezione, dove meno si avverte l'interferenza da S. Colombano.

L'alimentatore PSU411 che mi indichi lavora a 12V e 200mA, mentre sulla centralina c'è scritto "12V MAX 100mA", va bene lo stesso?

Grazie cmq per i chiarimenti.

Smiler ha scritto:
L'alimentatore PSU411 che mi indichi lavora a 12V e 200mA, mentre sulla centralina c'è scritto "12V MAX 100mA", va bene lo stesso?

Grazie cmq per i chiarimenti.

Va bene lo stesso, vai tranquillo.

Ciao.

Fatto

La qualità del segnale sul 36è il medesimo di prima, quindi non è un problema di centralina; ora provo a spostare l'antenna su San Colombano.

Andrei a perdere i canali del 56: Canale 5 +1, Premium Cinema HD, Premium Calcio HD2 e Premium Play HD.

Nel frattempo guardo cosa succede

Ultima modifica:
Smiler ha scritto:
Fatto

La qualità del segnale sul 36è il medesimo di prima, quindi non è un problema di centralina; ora provo a spostare l'antenna su San Colombano.

Andrei a perdere i canali del 56: Canale 5 +1, Premium Cinema HD, Premium Calcio HD2 e Premium Play HD.

Nel frattempo guardo cosa succede

Mea culpa... mi era sfuggito il particolare dell'alimentazione a 220 V del vecchio centralino.

Pensavo che cambiassi anche l'antenna, era deducibile che la blu220 non è sufficientemente direttiva.

Stavo valutando che i problemi li ho sempre riscontrati la sera dalle 20.30 in poi (per capirci quando giocano i posticipi); quindi attendo quell'ora per verificare se il problema si verifica ancora.

Inoltre ci sarebbero da settare anche i trimmer, ma oltre al fatto di girarli o no, non ho ben capito come funziona il guadagno...

Nel frattempo ho notato una cosa che prima mi era sfuggita (****arola); a valle della centralina c'è uno splitter (Global Communication SPLIT WB2F) che divide il segnale tra casa mia e l'abitazione di fianco: per questa casa il cavo parte da qui e va direttamente alla presa a mura a cui si collega la TV.

Non vorrei che anche questo influenzasse il segnale, provo a staccarlo e vedo cosa succede.

Ultima modifica:
Smiler ha scritto:
Inoltre ci sarebbero da settare anche i trimmer, ma oltre al fatto di girarli o no, non ho ben capito come funziona il guadagno...

Il guadagno dell'amplificatore serve a compensare l'attenuazione della rete di distribuzione dei segnali (cavi, partitori, derivatori e prese).
Dato un livello di segnale proveniente dall'antenna (solo l'antenna) esso arriverà attenuato dalla distribuzione.
L'amplificatore serve a "riguadagnare" quanto si è perso per strada ma sappi che non puoi fare il ragionamento che "più segnale c'è e meglio si vede" perchè potresti peggiorare la situazione.
Ora, senza strumenti, non puoi sapere quanto segnale arriva e se non descrivi l'impianto, a partire dall'uscita dell'ampli sino all'ultima presa non potrai sapere nemmeno quanto si perde nella distribuzione.
In situazioni come la tua è consigliabile portare il guadagno a metà corsa e rendersi conto di cosa si vede e cosa no. Poi con vari tentativi provare ad alzare o abbassare il livello per trovare la condizione migliore.

Viene spontaneo chiedersi come si fa a capire se quello che vedi in casa corrisponde a quanto arriva in antenna, beh, dovresti avere un tv e/o decoder collegato al solo cavo d'antenna e fare una sintonizzazione in loco; è chiaro che cosa non arriva in antenna non lo vedrai in nessuna presa e sarà, quindi, inutile regolare il guadagno sperando di ricevere canali impossibili.

Attendo comunque le 20.30 di stasera per vedere se qualcosa è cambiato!

Non è cambiato nulla :)

L'ultima cosa che rimane da fare è cambiare antenna con la Sigma che mi avete consigliato.

Sperem

Indietro
Alto Basso