piersan
Digital-Forum Silver Master
Smiler ha scritto:Stavo valutando che i problemi li ho sempre riscontrati la sera dalle 20.30 in poi (per capirci quando giocano i posticipi); quindi attendo quell'ora per verificare se il problema si verifica ancora.
...
Nel frattempo ho notato una cosa che prima mi era sfuggita (****arola); a valle della centralina c'è uno splitter (Global Communication SPLIT WB2F) che divide il segnale tra casa mia e l'abitazione di fianco: per questa casa il cavo parte da qui e va direttamente alla presa a mura a cui si collega la TV.
Non vorrei che anche questo influenzasse il segnale, provo a staccarlo e vedo cosa succede.
Non vorrei che avessi pensato giusto! Due prese non si collegano allo stesso impianto tramite uno splitter o partitore, ma tramite un derivatore. I partitori, infatti, non assicurano la dovuta separazione fra le prese, come i derivatori. A che servono allora i partitori? Servono a dividere in 2 o n rami un impianto, seguito però da derivatori che alimentano le prese. Se nell'altro appartamento seguisse un derivatore alpartitore, andrebbe benissimo, così no. Può darsi che i disturbi che rilevi siano causati dall'accensione del tv nella casa a fianco, proprio la sera. Dunque, la soluzione sarebbe sostituire il partitore a due vie con un derivatore. Se in casa tua, al partitore segue un derivatore, dovrsti usare un derivatore a 1 uscita. Colleghi l'uscita derivata all'appartamento a fianco a l'uscita passante al tuo impianto. Usi un derivatore tipo Fracarro CD1-10, che attenua 10 dB sulla derivata e poco più di 2 dB sulla passante. Il tuo segnale viene poi attenuato dal derivatore. Se invece anche in casa tua c'è una sola presa e niente derivatore, usi un derivatore a 2 uscite, tipo CD2-12, chiudendo l'uscita passante con una resistenza 75 ohm. In questo modo i due appartamenti risultano adeguatametne separati e non dovresti avere più problemi serali... A meno che tutto non dipenda da echi captati dall'antenna, allora si deve agire a livello di antenna. Hai provato con antenna verso San Colombano?